Recensioni di Hermit_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come si aggiusta un cuore spezzato? - 26/06/17, ore 23:30
Capitolo 1: Come si aggiusta un cuore spezzato?
SESTO POSTO

Come si aggiusta un cuore spezzato? - Rinalamisteriosa


Grammatica, lessico, stile [14/15]:
Non ho notato nessun errore di grammatica.
Il tuo stile prende il lettore in quanto chiaro e scorrevole, seppur non usi un linguaggio troppo difficile ma anzi parole semplici per descrivere ciò che pensa Violet. La storia sembra in un certo senso più "vera" in questo modo e il lettore riesce a rispecchiarsi senza problemi nella protagonista. Forse mi sbaglio, ma secondo me la storia rendeva di più in prima persona, soprattutto perché è una storia piuttosto introspettiva. Ovviamente so che a qualcuno piace di più scrivere in terza persona e non riesce in prima, quindi prendilo solo come un consiglio il mio.
Il lessico, in realtà, come ho scritto poco sopra, non è molto alto infatti usi parole molto semplici e se da una parte non è un male perché aiuta il lettore ad immedesimarsi meglio nella protagonista, da una parte rende la storia troppo “semplice”: Con ragionamenti e parole più inusuali la storia sarebbe stata davvero particolare, invece.

Titolo, trama, impaginazione [4.5/5]:
Il titolo mi piace, fa capire di cosa parla la flash e anche il genere: di certo con "cuore spezzato" non parlerai di personaggi felici e contenti.
Come ho già detto a qualcuno, la tua trama mi piace perché hai scritto una breve frase riassuntiva di tutta la storia, facendo presente anche che è un'introspezione di Violet e questo dà molti indizi al lettore su cosa potrebbe star per leggere. Di solito preferisco un piccolo spoiler della flash nell'introduzione, ma in questo caso la tua storia è molto corta quindi lo spoiler non è solo non necessario, ma anche in un certo senso scomodo, se l’avessi messo, siccome avresti anticipato praticamente 1/3 del racconto.
L'impaginazione va bene, il font è grande e leggibile e il corsivo nei punti giusti. L’unico problema è il titolo, perché non l’hai inserito? Rende più bella la pagina da vedere, se non ti andava di scriverlo in grande con i colori potevi anche semplicemente scriverlo in maiuscolo o in grassetto.

Originalità e interpretazione immagine [6/10]:
Un cuore spezzato, così hai interpretato l'immagine. Sono un po' delusa siccome alla fine hai praticamente descritto l'immagine e hai giustificato la figura del burattino come il carattere di una persona a cui è stato spezzato il cuore e che pertanto è molto triste e apatica. Avrei voluto che scavassi più a fondo, ma non ci sono comunque molte altre interpretazione di quest'immagine quindi posso capire. Ho gradito l'approfondimento sulla storia di Klaus, seppur non ancora raccontata nella serie tv ti sei cimentata su un personaggio e un carattere di Klaus completamente diversi rispetto a quelli che siamo abituati a vedere nella serie tv, questa è stata una vera e propria sorpresa. Di solito i Baudelaire contano solo sulle loro forze perché non riescono a fidarsi di nessun altro oltre a loro a causa del Conte Olaf, per questo vedere Klaus con il cuore spezzato a causa di qualcuno che non sia la sua famiglia, è stata una cosa nuova.
Devo dire che per questo motivo reputo la tua storia originale, anche per la scelta di parlare di una persona che non è ancora uscita nella serie tv, mentre per l’interpretazione immagine potevi sforzarti un po’ di più.

IC dei personaggi [4.75/5]:
Violet è caratterizzata perfettamente, a partire dal suo amore verso il fratello e ciò che prova sapendo che soffre terribilmente per colpa di questa Fiona Controsenso.
In questa storia assistiamo ad un viaggio nella sua mente e nei suoi pensieri, una sorta di monologo anteriore al fine di trovare una soluzione al problema di Klaus. E tutti noi sappiamo bene come diventi il cervello di Violet quando pensa...
In sostanza, l'ho trovata ben descritta, riuscivo a immaginarmela perfettamente con la sua solita aria triste e malinconica perché si sa, quando uno dei tre fratelli sta male, soffrono tutti e tre e infine felice quando trova una soluzione al problema: l'affetto e la vicinanza della famiglia, un rimedio che per esempio il Conte Olaf non capirebbe mai.
Nelle note hai scritto che Klaus sembra un po' OOC, ma a mio parere è descritto bene e non ho fatto nessuna fatica ad immaginarlo. È sempre stato un po' taciturno e perso nei suoi pensieri, la cosa un po' più difficile è stato pensarlo innamorato... Sono abituata a vederlo innamorato solo della sua famiglia e ciò mi ha un po' confuso, ma secondo me sei riuscita a rispettare l'IC del personaggio senza problemi.

Gradimento personale [4.5/5]:
Che dire... mi è piaciuta davvero molto la tua storia. Era la prima storia che leggevo di questo fandom che tanto amo e solo per questo ti ringrazio. Trovo che scrivi molto bene, mi è piaciuto fare un salto nella testa di Violet e vedere ancora per una volta l’amore che accumuna questa bellissima famiglia a causa di tutto quello che ha dovuto subire. Come ho scritto prima, secondo me la storia sarebbe stata ancora più bella se scritta in prima persona ma per il resto era tutto perfetto, gli accorgimenti che ti ho fatto sono piccole imperfezioni che sono stata tenuta a farti in quanto giudice.

Totale: [33,75 + 2 = 35.75/40]
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 11:49 pm)