Recensioni di B e l l e

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A mad, great idea - 16/10/14, ore 15:06
Capitolo 1: A mad, great idea
Grammatica: 9/10
“Un cumulo di piatti, pentole, posate e bicchieri stazionava nel lavello della piccola cucina ormai da una settimana; cresceva sempre di più ad ogni pasto e aveva ormai creato un'informe ammasso di stoviglie unte e incrostate.” – avrei messo i due punti perché la frase che segue in qualche modo spiega la precedente.
“…la notte su Sheffield, e, come accadeva…” – non trovo necessaria la virgola prima di della ‘e’.
“prendendo possesso delle poche stanze di cui esso era costituito.” – ‘da cui’ ci sta meglio.
“…staccato il riscaldamento, in più, …” – al posto della virgola, era meglio un punto e virgola.
“…aveva minacciato di togliergli la custodia di loro figlio Nate, se egli non avesse provveduto…” – dopo Nate ci va la virgola.
“…e pieno di crepe, dell'appartamento.” – niente virgola dopo crepe.
“…arazzi impolverati appesi alle pareti, e un curioso attrezzo…” – la virgola dopo ‘pareti’ non serve.
“Doveva trattarsi di un sogno; non c'era altra spiegazione.” – qui basta la virgola.
“…poi allargò le braccia si proferì in un profondo e teatrale inchino.” – o metti ‘e si proferì’ o metti ‘poi, allargando le braccia, …’
“Se vuoi che ti aiuti, devi parlare in fretta.” – dopo aiuti ci vuole la virgola.
“…si stavano esibendo i quattro spogliarellisti professionisti.” – prima hai scritto cinque, quindi credo sia distrazione.

Stile e lessico: 9,5/10
La storia è scritta molto bene, con una perfetta descrizione iniziale della situazione.
Il lessico lo trovo assolutamente adeguato e, in alcuni punti, ricercato. Ti faccio i miei complimenti perché si nota che la storia è stata scritta accuratamente e con attenzione ai dettagli.
Lo stile è lineare e mi piace, ma ti ho tolto mezzo punto perché alcune frasi sono un po’ lunghe e intricate. In generale mi piace molto come è scritta.

IC e caratterizzazione personaggi: 10/10
Entrambi i personaggi della tua storia sono perfettamente IC. Hai scritto un crossover in maniera perfettamente adeguata; non c’è niente che stona, come spesso si rischia unendo personaggi di fandom diversi. Complimenti!

Originalità: 8,5/10
Ho trovato la storia originale: il fatto che sia Rumplestiltskin a suggerire a Gaz di inscenare uno spogliarello per guadagnare i soldi necessari per poter continuare a vedere Nathan è davvero interessante, considerando che anche lo stesso Rumple ha avuto problemi col figlio.
Ti ho tolto un punto e mezzo perché, comunque, nella storia non hai inserito niente di nuovo. Troviamo i tormenti di Gaz per la situazione disastrosa in cui si trova, come vediamo nel film, e una conclusione non dissimile da quella del film stesso. Per il resto ho trovato l’idea davvero carina e originale.

Gradimento personale: 10/10
Come ti ho fatto capire, la storia mi è piaciuta davvero molto. Hai descritto la situazione perfettamente, hai avuto un idea fantastica per il crossover e hai caratterizzato molto bene i personaggi. Ho trovato molto interessante il confronto, tra le righe, della situazione di Gaz con quella di Rumple e il fatto che quest’ultimo non abbia voluto niente in cambio, rivedendosi nella condizione dell’altro.
Complimenti davvero!


Asterisco – rating rosso 0/1
Asterischi – Robert Carlyle 0/2
Totale: 47/53