Recensioni di resartemisia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come acqua all'acqua - 16/02/18, ore 18:19
Capitolo 20: Epilogo II - Dal diario di Candice Granchester
Un dolcissimo e malinconico epilogo, ma solo perché l'ultimo atto di questa storia, raccontato nel suo diario da questa piccola alter ego di Candy che oltre a somigliarle molto fisicamente si arrampica sugli alberi come lei e porta anche il suo nome. È attraverso le pagine di questo diario che si rivelano gli ultimi e anche molto importanti tasselli di questo intreccio di vite e storie. La nascita dei gemellini di Terence e Candy, che giocano felici con i loro cuginetti. I piccoli Archie e Stear Cornwell jr, andando a ricomporre quell'inseparabile combriccola di Anthony, Archie e Stear cosi cari al nostro cuore. La piccola Rose, tanto somigliante a papà che trova in Candice, una sorella maggiore come esempio e riferimento. Un misterioso invito da parte del duca, riappacificato a tutti gli effetti con Eleanor, esteso anche ad Albert e Carolyn, cela l'ultimo clamoroso colpo di scena finale. Richard, grazie alle sue numerose conoscenze ed influenza, è riuscito laddove Terence e Albert non hanno potuto. Ora anche Candy può conoscere ed abbracciare il suo vero padre.. e non avevo dubbi che fosse anche MOLTO ATTRAENTE, nonché biondo, occhi castani e un bellissimo sorriso! Ma anche se Candy ora ha un'altra famiglia, un padre e persino una sorella infermiera come lei, non dimenticherà mai chi le ha dato un nome, una famiglia. Albert a questo ci tiene molto, perche l'affetto che ha per lei è sempre stato sincero, incondizionato, solido.. Se dovessi riassumere questa ff nella sua interezza, mi occorrerebbero molte parole per farlo. Posso definirla semplicemente BELLISSIMA perché questo racchiude tutto a cui aggiungo anche assolutamente da non perdere per chi ancora non l'ha letta. Grazie per averci fatto sognare ancora.. Con infinito affetto.. GRAZIE.
Recensione alla storia Come acqua all'acqua - 16/02/18, ore 17:01
Capitolo 19: Epilogo I
E cosi anche quello scapolo incallito del nostro Bert, compie l'ultimo passo verso il totale imborghesimento e convola a nozze con la sua Carolyn. D'altronde era quello che desiderava dopo tutto, bastava solo trovare la persona giusta per lui. Una donna che non aveva mai dimenticato anche dopo tanti anni, e che per un' inaspettato ed incredibile scherzo del destino può riabbracciare. Non arriverò certo a ringraziare quella pazza di Iriza per questo, ma è anche vero che se Terence non fosse rimasto ferito, Albert e Carolyn non si sarebbero mai incontrati di nuovo. A quanto sembra anche il desiderio di Terence, manifestato su quella spiaggetta isolata a Candy, si sta per avverare.. la sua galanteria mista ad irriverente ironia é giocosa ed irresistibile e manifesta tutta la sua gioia di diventare padre! Un matrimonio poco convenzionale rispetto a quello che avrebbe dovuto essere sicuramente per l'epoca, quello degli sposi. Ma Albert e Carolyn sono due spiriti liberi, due anime affini, a cui non importa il rispetto di certe regole. D'altronde come dar loro torto? La gioia di essersi ritrovati dopo tanti anni e di unire per sempre le loro vite, è una cosa che tutti comprendono bene. Terence e Candy prima di chiunque altro. A conclusione di questo capitolo, una dolce, meravigliosa poesia che allieta il cuore... Tutto è bene quel che finisce bene..e così sarà finché la Lagan lontano resterà!!
Recensione alla storia Come acqua all'acqua - 16/02/18, ore 16:08
Capitolo 18: Capitolo 15 - La resa dei conti
Aspetta che chiudo la bocca e mi ricompongo.
Sbalorditivo!
Che dire di questo viaggio di nozze, se non che sarà "doppiamente" indimenticabile. D'altronde due soggetti come Terence e Candy non potevano certo non distinguersi, soprattutto se ci si mette di mezzo la vipera per antonomasia!
IRIZA!!
Un altro racconto in cui si viene proiettati lungo strade assolate, vento nei capelli, profumo di salsedine. Gite romantiche alla scoperta di luoghi incantevoli e appassionate notti al chiar di luna. Romanticismo, ed un pizzico di erotismo condito con l'intrigo... un ritmo sempre più incalzante che conduce inesorabilmente verso un thriller vero e proprio ed il tutto magistralmente narrato come fosse uscito dalla penna di un consumato giallista.
La follia della Legan per l'amore non corrisposto per Terence, la conduce a ideare l'ennesimo piano diabolico. Ma ahimè molto più perverso e pericoloso di quello architettato alla St. Paul.. una pazzia che la porta a consumare un delitto, deviando grazie al pronto intervento di Susanna, giunta fin lì con Eleanor ed Albert, a quella che avrebbe dovuto essere la vittima designata!!
Così Susanna si riscatta sacrificando la propria vita per salvare Terence e.. anche Candy.
Una sorta di resa dei conti col passato, e che fa riflettere che tutto nella vita ha un senso...
Come rinchiudere in un manicomio criminale Iriza, sperando che a qualcuno non salti MAI in mente di pagare la cauzione o condonarle la pena!
Alla fine i sospetti dei loro famigliari, si sono rivelati fondati. Ma è stato soprattutto grazie alla scaltrezza di Susanna, che ne hanno avuto conferma..
Ma i colpi di scena a quanto pare non sono ancora finiti. C'è ancora qualcosa di molto importante che avevi in serbo per questo racconto.
Chi è quella graziosa ragazza italiana, il medico che si è presa cura di Terence quando ferito e semincosciente
è stato portato d'urgenza in ospedale?
Carolyn.. un nome che é ricorso spesso nei pensieri colmi di nostalgia di Albert.. che sia?
Candy ovviamente per la vicinanza ad Albert, lo intuisce subito sentendola raccontare di quell'amore, che ritiene, perduto per sempre in seguito all'esplosione del treno in Italia. E alla fine anche Terence capisce. È quando Albert il giorno successivo passa a prenderli per le dimissioni di Terence, quale inaspettata sorpresa attende questi due giovani sforfunati innamorati, che avevano creduto di essersi persi per sempre!
È proprio vero miss Pony... "non sai mai cosa i aspetta dietro l'angolo!"
Inno all'amore..
(Recensione modificata il 16/02/2018 - 04:34 pm)
Recensione alla storia Come acqua all'acqua - 14/02/18, ore 14:16
Capitolo 17: Capitolo 14 - Il volo della farfalla
Un capitolo romantico e passionale. Molto passionale.. un viaggio di nozze alla scoperta degli angoli più nascosti ed esclusivi delle isole Keys, momenti romantic che i si alternano ad altri altrettanto focosi e il tutto vissuto con grande complicità, come in quel piccolo villaggio semi sconosciuto di pescatori italiani dove Terence incanta tutti recitando un monologo.. C'è una grande magia nell'aria. È un viaggio di nozze di scoperte, come quella delle piccole testuggini (Albert lo avrebbe apprezzato moltissimo, ma non poteva certo aggregarsi..) e di rivelazioni! Una Candy che ogni giorno di più, diventa sempre meno pudica e più passionale..ma ora è la sua donna e Terence può finalmente ammirarla e guardarla senza più timore di scoprire i propri sentimenti..
Tutto é magia in quel luogo d'incanto , ma grosse e oscure nubi cominciano a profilarsi all'orizzonte.
L'infido autista in combutta con Iriza, li tradisce non spedendo i messaggi per i loro famigliari. Speriamo che Eleanor o Albert si insospettiscano ancor di più e passino dai sospetti all'azione!
La vipera sta per arrivare a turbare la loro pace e temo che se qualcuno non glielo impedisca, la farfalla smetterà di volare.. com'è nei suoi propositi..
Grazie per questo EMOZIONANTE, romantico e con finale inquietante capitolo...
Au revoir chérie..
(Recensione modificata il 14/02/2018 - 02:27 pm)
Recensione alla storia Come acqua all'acqua - 12/02/18, ore 21:52
Capitolo 16: Capitolo 13 - Una cosa sola
Love is a many splendor thing… carissima Persy, se tu avessi potuto vedermi mentre leggevo questo capitolo, ti saresti messa a ridere per i miei occhi a forma di cuore.
Come esprimere in poche parole le emozioni che suscitano questo brano.. Come non volersi sentire un po’ loro nell’eccitante vigilia del  matrimonio?!
Salire veloci le scale insieme a Terence, impaziente di vederla anche soltanto per un attimo.
Meglio ancor esser Candy per lasciarsi cullare dalle emozioni di queste due anime, bocche che si cercano e che a malapena riescono a contenere l’irrefrenabile desiderio di vedersi, sentirsi, sapendo che quel sogno troppo a lungo rimandato, si sta finalmente realizzando.
E dopo un bacio e un’ultima schermaglia giocosa, è già in quello stesso istante che si scambiano la promessa di un amore… per sempre. 
L’aria è densa di gioia e di promesse mantenute e neppure quella nota inquietante che arriva subdolamente accompagnata con una scatola di cioccolatini.. (ecco, sento il sibilo Iriziano..) riesce a turbare a lungo la felicità di Candy.
Anche Eleanor sembra non dare troppo peso alla cosa, liquidandola come l’ossessionante persecuzione di un’ammiratrice di Terence. O forse il suo è soltanto un modo per allontanare quello che il suo istinto di madre le sta suggerendo essere qualcosa di più di questo. E con un ultimo gesto istintivo, conserva il minaccioso biglietto riponendolo nella borsa.
E poi finalmente il grande giorno, dove il mancato arrivo del parrucchiere viene accolto quasi con sollievo dalla sposa, che desidera presentarsi al suo lui in tutta la fresca bellezza della sua semplicità. Soltanto come Candy, senza eccessivi artefici.
L’emozionante cerimonia, dove persino un attore navigato come Terence suscita tenerezza, quando si ritrova improvvisamente impacciato e commosso, perché in quelle parole vi è riposta tutta l’essenza del suo amore per lei. E la stessa cosa accade a Candy, quando la commozione le impedisce di continuare a parlare, in completa comprensione ed empatia con Terence.
Indissolubilmente ed eternamente uniti ancor di più in questo momento,  che suggella davanti a Dio e agli uomini la grandezza di un amore sopravvissuto a tanti sacrifici e rinunce, che ora viene consacrato da qualcuno che conosce bene la loro storia. Padre Leonard. 
I momenti successivi trascorrono nella vivacità e nell’allegria di un ricevimento voluto solo per pochi intimi offerto da “zio” William, mentre l’impazienza dello sposo di unirsi alla sua donna, cresce ogni istante di più.. finchè arriva il momento tanto atteso.
L’amore, dolce come un profumo, una poesia, impetuoso come un torrente, una cascata, forte e intenso come un temporale estivo. E’ una musica antica, ancestrale, che non hanno mai “sentito” prima, ma dove basta seguire l’istinto per scoprire che ogni sospiro, ogni carezza ha il profumo dolce  che riscalda i loro cuori ora finalmente sorridenti ed in pace..
Si rallegra ogni core.
 Sì dolce, sì gradita
 Quand'è, com'or, la vita?
 Quando con tanto amore..

L'amore li unisce, rafforzandosi e nutrendosi della reciproca presenza, perché soltanto insieme sono completi.
Una cosa sola…
GRAZIE!