Recensioni di Ninfea Blu

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cinque anni dopo - Da questa parte del mondo - 12/04/19, ore 23:33
Capitolo 1: Primo tempo
Appena ho capito che eri tu a scrivere questa ff mi sono precipitata a leggere. Che dire? Questo primo capitolo è stupendo, venato di malinconia e dolcezza per come tratteggi il rapporto di Hiccup con sua figlia, Zephir gran bel nome... ma l'hai preso dal film? Io non mi ricordo come si chiamano i figli dei nostri due.
Fortunata questa bimba ad avere un padre così dolce e saggio, che le spiega che la violenza non porta a nulla, avercene!! Parole tipiche di Hiccup che ritrovo in tutto, nell'ironia e nei modi riflessivi.
Veramente bella l'alternanza tra presente (senza i draghi) e il passato fatto di ricordi; hai dosato benissimo gli elementi e hai scelto degli episodi che si collegano al presente di Hiccup, al suo desiderio di esplorare il mondo, credo che tale caratteristica faccia davvero parte di lui. Perfetta la ricostruzione del mondo nascosto, lo hai descritto benissimo; anche Dragon Trainer paga il suo debito ad "Avatar" di James Cameron, sembrava proprio di essere su Pandora, non se se sei d'accordo. Comunque splendida sequenza che non pesa sulla trama generale del film, e che mi fai rivivere qui attraverso i ricordi del nostro vichingo... Sdentato è ancora in fondo al suo cuore e si sente.
Spero che li farai incontrare di nuovo.
Complimenti, ma aspetto sempre l'altra storia, non l'hai abbandonata, vero?
Recensione alla storia Northern Lights - 02/08/18, ore 22:42
Capitolo 1: Northern Lights
Che posso dire?
Io l'ho trovata bellissima e commovente, come poche. Immagino benissimo il piccolo Hiccup, bambino non comune con una sensibilità insolita e diversa, uscire di notte per andare a vedere l'aurora boreale, convinto che sia lo spirito della sua mamma. Mi ha fatto tanta tenerezza, e la storia è scritta benissimo, piacevole in ogni descrizione, in ogni dettaglio.
Complimenti, se hai altri gioiellini nel cassetto, spero che non vorrai tenerli tutti per te... mi auguro di rileggerti.
Recensione alla storia Tailfin - 24/06/18, ore 11:59
Capitolo 1: Tailfin
Bellissima e dolorosissima.
E' da tempo, ancora prima di vedere il triler del 3° film, che avevo il sospetto che Sdentato dovesse alla fine trovare una compagna, e che ciò comportasse la separazione definitiva tra Hiccup e Sdentato.
"Il cortometraggio 'Il dono del drago' gioiellino che ho adorato appena l'ho visto, suggerisce velatamente questa ipotesi, forse è una sorta di preparazione alla cosa. Non conosco tutte le indiscrezioni della trama e preferisco non scoprirle, e il trailer non lascia intuire come andranno le cose, e tutto in realtà è ancora da scoprire.
Certo, la possibilità c'è, e sarebbe forse la cosa più ovvia.
Detto questo la tua storia è stupenda, intensa e straziante, sei entrata nella coscienza di Hiccup, nelle sue paure e nei suoi sensi di colpa. Si capisce che per lui è doloroso ridare la libertà al suo amico, ma sa anche che sarebbe la sola cosa giusta da fare, perché l'amore non imprigiona, ma lascia liberi. Complimenti, bravissima.
Recensione alla storia Fly - 18/06/18, ore 00:38
Capitolo 1: Fly
Molto carina. Verosimile che Hiccup sia stato un bambino diverso dagli altri, in fondo è un vichingo diverso, che è stato capace di andare controcorrente.
Bellissima è calzante la definizione che dai di lui, un drago imprigionato nel corpo di un vichingo, rispecchia un po' quello che dice la madre nel secondo film, quando parla di 'cuore di un drago' ed è vero.
Stilisticamente forse ci sono alcuni passaggi un po' ripetitivi, e questo è l'unico piccolo neo della storia, che è comunque interessante.
Spero di rileggerti.
Recensione alla storia Dormi tranquillo - 14/06/18, ore 23:24
Capitolo 1: Dormi tranquillo
Io l'ho trovata bellissima, ed è scritta davvero bene.
Storia non banale e molto profonda, complimenti. Non è facile cogliere questi aspetti e scriverne in maniera adeguata.
Adoro questa saga, e l'amicizia tra questo ragazzino e il suo drago è qualcosa di struggente e fantastico.
Secondo me hai colto perfettamente quello che è il legame simbiotico tra Hiccup e Sdentato, due creature ferite e menomate e per questo legate da qualcosa di profondo. Ed è vero che lo scontro con Drago (che ha portato alla morte di Stoik in quel modo terribile) ha cambiato entrambi per sempre e li ha segnati in maniera drammatica; nel secondo film questo concetto è molto sfumato e non so se verrà affrontato nel terzo (anch'io ho visto il trailer e mi sono emozionata; non vedo l'ora di vedere il film e allo stesso tempo temo una fine che dovrà arrivare) nonostante tutto, la forza del loro legame per me resta.
Brava, spero che scriverai altro.