Recensioni di mercutia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Alla fine, tutti facciamo delle scelte. Alla fine, nessuno è davvero innocente. - 12/12/11, ore 22:44
Capitolo 3: Persia
Permettimi di essere un pochino critica questa volta.
Tolto che comunque hai uno stile di scrittura davvero stupendo, quest'episodio secondo me è stato un po' affrettato. Un po' in tutto. Tu stessa hai scritto che l'attesa accresce il desiderio e lascia pur che tutti quelli che leggono sono già infuocati da Mélisande, ma non c'è assioma più vero! Questo incontro, e per incontro parlo sia dell'aspetto sessuale che della sfida tra le due, avviene senza preliminari di sorta davvero degni di far accrescere la giusta tensione. La scena scatta senza una scintilla che possa accendere un tale fuoco ed è un vero peccato. Avrei preferito leggere di più prima di trovarmi immersa nel clima bollente che invece parte un po' troppo all'improvviso. Avrei preferito che avessi creato maggiore tensione tra le due prima, sia in un loro rapporto di sfida, sia dal punto di vista attrattivo. E visto come scrivi, so che l'avresti fatto benissimo!
Non voglio certo dire che sia brutto il capitolo, sia mai! Solo è stato prematuro e vittima magari del cedimento della scrittrice alla fantasia e al desiderio di scrivere... scusa l'azzardo, ma è una cosa che capita anche a me, o che devo a fatica controllare. Ho indovinato?
Spero che tu possa prendere queste parole come un consiglio a non temere di annoiare il lettore: almeno secondo me, non c'è dettaglio che sia superfluo se serve a calarti meglio in determinati scene, e una scena come questa ha più che mai diritto di essere introdotta con una febbrile carica di dettagli.
Una frase l'ho adorata sopra ogni altra: "Ci assomigliavamo molto, io e Persia. Oso pensare che fosse questo il motivo che mi spingeva a desiderarla tanto, seppur inconsciamente, a quell’età." Terribilmente Mélisande! La amo alla follia!
Poi una cosa che mi stupisce della tua scrittura: riesce ad avere una nota poetica anche mentre scende in dettagli scabrosi, che per ovvie ragioni dovrebbero passare per volgari, ma che invece tu riesci in certo modo a far passare in modo nettamente diverso. Io in genere preferisco lasciar più spazio alla fantasia, dire senza dire, preferisco l'erotismo alla pornografia insomma, ma tu, nonostante abbia esplicitato ogni gesto, sei non so come riuscita ad avere un tocco soave.
Aspetto trepidante il prossimo capitolo! ^^
Recensione alla storia Alla fine, tutti facciamo delle scelte. Alla fine, nessuno è davvero innocente. - 02/12/11, ore 00:03
Capitolo 2: Marmion
Ti adoro! E' ufficiale, sei il mio idolo!
Ottima scrittura innanzi tutto, davvero, questo te lo devo dire prima di ogni altra cosa: poetica eppur concreta, evasiva da un lato, ma superbamente efficace.
Ricorda magistralmente il tocco che la Carey ha avuto in certi suoi punti più introspettivi.
Per finire, e questa è la caratteristica a mio avviso essenziale quando si scrive una fanfiction, ottima davvero ottima ricostruzione del personaggio.
Non c'è parola che non mi abbia finora fatta inebriare come l'avessi sentita dalle labbra della stessa Mélisande, nulla in quanto scritto fino a questo momento sbava minimamente nello snudare così in profondità un personaggio affascinante, complesso e misterioso come lei.
Davvero complimenti.
Continuerò a leggerti a patto che non ci siano spoiler seri sui volumi dopo il dardo e la rosa, che leggerò solo nei prossimi mesi.