Recensioni di Teony

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le Porte di Yndaros - 19/03/24, ore 20:30
Capitolo 1: La Terra Promessa
Ehilà, chi non muore si rivede! (è il caso di dire per la nostra protagonista... XD) e quindi sei tornato alla fine a dilettarci col sequel della storia di questa povera sventurata eh?
L'aggiornamento è stato una sorpresa, e per quanto sia in ritardo rispetto all'uscita del capitolo, non ho comunque perso tempo a leggerlo, appena scoperta la pubblicazione! Premessa, sono in full periodo darksouls III, quindi se dovessi vedere rimandi dark fantasy, potrebbe scapparmi qualche spontaneo paragone, niente di personale, solo deformazione... professionale (?)
Detto ciò è arrivato il momento di commentare qualcosa che già si prospetta ASSURDAMENTE DARK FANTASY XD Allora inizio a notare un pattern... odi i ragazzini, ammettilo! prima mi uccidi un bambino... ora un bel ragazzino che non aveva fatto probabilmente nulla di male ç_ç dove sono i miei shota! (Jokes aside) sì, mi è dispiaciuto per quel poveretto che stava solo cercando di campare e si è accorto troppo tardi di aver accettato un lavoro che... non lo avrebbe pagato con altro, se non un osso del collo rotto. Non ho molto da dire sulla prima parte, se non che il goblin ed il suo caro amico/protagonista del prologo non mi hanno fatto un'impressione esattamente positiva. Ma il tutto era ben strutturato, la crudezza della scena e del contesto percepibile e mi chiedo quale sia la connessione dei primi con la nostra piccina, che rivediamo con piacere con la parte successiva.

ora devo dirlo... Dovrebbe smetterla di sminuirsi, dice sempre di non essere niente di ché, ma questa marmocchia ha doti da vendere, non solo poteri incredibili, ma anche intelligenza, intuito, scaltrezza e resistenza al sonno allucinante... a giudicare dalle sue notti trascorse del tutto in bianco. Riesce persino a convincere il non morto a seguire il suo piano, mostrando con efficacia i vantaggi per entrambe.
Sapendo che questa sarà più una storia originale, ora avrò leggermente meno timore del contesto e penso che lo potrò comprendere anche meglio di come abbia già fatto. Che dire, inizio coi fiocchi... e la prima morte dell'npc shota senza nome. Descrizioni come sempre molto esaustive e punto di vista usato con astuzia, che si sposta da onniscente ad interno con scorrevolezza.
Concludo col dire che il disengo è adorabile XD
E con questo, ci risentiamo al prossimo capitolo!
Recensione alla storia La Terra Promessa - 17/02/24, ore 12:15
Capitolo 8: Epilogo: Le Pendici
Ed eccomi alla fine.
Non avevo idea del valore di determinati elementi e quindi non potevo cogliere tutte le tracce che potevano lasciar immaginare che la protagonista fosse una necromante ed il valore che questo ruolo avesse.
Detto questo, Lestra come prevedibile non si è mostrata la più grande delle amicizie LOL, ma tutti ce l'aspettavamo. Un po' meno mi aspettavo le reazioni dei pochi superstiti della carovana, che decisamente non brillano d'intelligenza...
Se avessero fatto 2+2 avrebbero capito che la piccola non era affatto contro di loro ed anzi voleva bellamente stare per fatti suoi, non importa che sia collegata a guerra e cose di cui posso cogliere solo in parte gli elementi.
Ora auguro loro buona fortuna a concludere il viaggio con quel poco che resta e probabilmente senza alcun tipo di tutela... Onestamente auguro loro di morire, così, giusto per selezione naturale. E probabilmente, viste le premesse, lo faranno.
Per assurdo, nonostante sia il capitolo risolutivo, credo di avere meno da dire che per gli altri, probabilmente per l'amarezza della conclusione e la scarsa intelligenza dimostrata dai restanti sopravvissuti, che invece avrebbero dovuto fare gruppo.
Lestra, tra l'altro, per quanto si meritasse di vedere i propri piani infranti, neanche lei è stata capace di gestire la situazione ed anzi la nostra piccola protagonista si è dimostrata ben più furba di quanto lei stessa pensa di essere, per assurdo. §
Abbiamo avuto accesso al suo punto di vista, eppure mai del tutto, perché lei stessa ha nascosto a noi lettori verità che ci sono state rivelate solo alla fine. Quello che spero per la piccola è che una volta giunta finalmente alla sua meta, possa trovare pace, amicizie e ricominciare una nuova vita, esattamente quella che era la sua speranza iniziale.
Questo è stato un viaggio tumultuoso, e mi domando se davvero è valsa la pena percorrerlo, piuttosto che attendere la primavera. Ma in fin dei conti, come ha lei stessa detto, è stata non solo fortunata, ma anche capace di affrontare ogni situazione e sfida e si merita di godere di questa piccola soddisfazione.
Ed auguro alla piccola di trovare la compagnia di un fantastico party con cui avere avventure epiche e sopravvivere ad esse.
In conclusione, grazie per questa storia Manu. Mi ha tenuto compagnia in queste giornate movimentate.
Recensione alla storia La Terra Promessa - 17/02/24, ore 11:33
Capitolo 7: Il Tributo delle Montagne
Manu! Sono tornata! Scusa se mi sono fatta attendere, ma sono state due giornate davvero impegnative e non ho avuto neanche tempo di respirare. Oggi mi sono ritagliata del tempo per recensirti, finalmente.
Ed eccomi quindi a commentare qualcosa che, in parte, mi aspettavo. A mio malgrado.
Sapevo che ci sarebbero stati spargimenti di sangue, per un motivo o l'altro, per quanto ho sperato fino alla fine di non vedere ogni singolo personaggio conosciuto sparire.
(Almeno ci resta Lestra lol... e gli elfi)
Sono quasi sorpresa che la protagonista ce l'abbia fatta. A questo punto, devo ammettere, credo che lei sì, sia causa di abbastanza sfortuna per gli altri, ma sia DAVVERO fortunata. E dovrebbe esserne felice, perché del resto, il suo attaccamento alla vita si sente moltissimo, e lo si è percepito durante tutto il viaggio. Non la trovo codarda. Affatto. è semplicemente fortunata XD ed anche capace, questo senza dubbio.
Detto questo, e per quanto abbia immaginato l'abominio qualcosa di non molto dissimile da un abominio dei vari resident evil (specialmente il 3... aiut), ecco che vediamo Lestra comportarsi da... egoista? nonché fanatica, con una persuasione che può giustamente essere rotta dal più misero soffio di vento vista la precaria situazione.
Eticamente ed ai miei occhi ha perso un po' di punti, specialmente nell'esporsi abbastanza, appena è stata esposta alla verità. Ma non hanno avuto neanche il tempo di consegnare finalmente i due barbari nelle mani di chi di dovere, cosa che avrebbero dovuto fare subito, visto il rischio lol... Voglio dire era come avere una bomba ad orologeria in un carretto, di certo non si perde tempo nel tentare di disfarsene senza fare danni. In questo caso, a tentare di disattivare la bomba è stato Argasto... che ha decisamente spezzato il filo sbagliato, ed il tempo ha iniziato a scorrere anche più velocemente. La sua clemenza, in questo caso, è risultata estremamente controproducente per tutti.
E l'abominio è sorto dal corpo di Belun ed ha letteralmente distrutto quasi tutta la carovana. La graficità della scena è stata come sempre magistrale. Hai lasciato cogliere tutta la gravità della situazione, senza esentarti da dettagli macabri, nauseanti e senza avere pietà neanche nei confronti della povera Edira. (In realtà... viste tutte le morti pregresse, nonché questa fiducia che ha instaurato con la protagonista, un po' mi aspettavo che sarebbe morta) Che non sarebbe sopravvissuta alla fine, se ci fosse stato un altro grave attacco. Tuttavia la mistica si è dimostrata combattiva sino alla fine e l'ho apprezzata tanto per questo.
Ho anche amato la nostra piccola destreggiarsi con la pietra del sole ed alla fine è stata capace di salvare i pochi superstiti, nonché se stessa e con questo giungiamo a quello che sarà il traguardo del viaggio, qualunque esso sia.
Recensione alla storia La Terra Promessa - 14/02/24, ore 15:06
Capitolo 6: Una Notte Tempestosa
EEE niente, alla fine anche questi due si sono confermati per quello che erano. Ma mentre per Braccio best boy e Telk avevo delle simpatie, per loro due non poi tante. Sono stati un costante alto e basso lol. Ma smettiamo di parlare delle sensazioni a caldo e vediamo di apparire un po' più professionali LOL.
Allora, il viaggio si sta dimostrando, come previsto dall'inizio, un costante calvario XD in cui ormai ogni componente del gruppo con cui la protagonista è partito, si è sfaldato sempre di più ed ora è letteralmente al capolinea. Anche i due Barbari sono destinati a sparire ed anzi, loro lo erano sin dall'inizio, solo che non ne eravamo ancora al corrente.
Bella la progressione psicologica di lei, che ora la spinge a prendere decisioni sempre più di frequente. Il suo legame con Edira è ormai consolidato. Si fida di lei ed anzi penso che sia l'unica persona che davvero l'ha fatta sentire a suo agio sin dall'inizio. Dolce come la mistica abbia riguardi per lei, preoccupandosi anche della sua salute psicofisica e soprattutto (mi ero dimenticata di appuntarlo) senza alcun risentimento per la vicenda che ha coinvolto il furto della pietra del sole. E non penso che il volerla come alleata sia ciò che la sprona a così tanta accortezza.
detto questo, la carovana viene coinvolta in una tempesta di neve, che la protagonista comprende sia conseguenza di un rituale magico ed ho apprezzato tanto come il suo primo pensiero sia stato quello di agire, informare, attivarsi. Lei vuole vivere, ma non solo, ha compreso che ha delle responsabilità, delle capacità che possono essere utili al gruppo e non sta esitando ad adoperarle, anche mettendo a rischio se stessa.
Argasto è comprensibilmente agitato... letteralmente dall'inizio del viaggio è successo il peggio possibile ed onestamente, a seguito dell'ulteriore componente (telk) morto in circostanze poco chiare e i due barbari coinvolti nell'ennesimo problema... per sicurezza e scaramanzia avrei gettato fuori a calci tutto il gruppo senza esitare ahaha XD Ma argasto è più tollerante di me da quanto vedo e nel momento in cui gli elfi rivelano il problema e richiedono di metter mano sui due barbari, dà persino a loro il tempo di spiegarsi e raccontare cosa li ha resi ormai prossimi a divenire abomini e di fatto concede loro una piccola pausa, prima dell'inevitabile fine che immagino tocchi loro.
è un personaggio saggio e tollerante, molto diverso da un burbero violento che potevo immaginare all'inizio.
Rinnovo i miei complimenti nella tua resa stilistica di questo viaggio non piacevole per i protagonisti, ma senza dubbio piacevole per la lettura LOL
Recensione alla storia La Terra Promessa - 14/02/24, ore 01:28
Capitolo 5: Il Prezzo della Legna
Ed un altro se ne va. Telk bro, mi avevi fatto una bellissima impressione, sentirò la tua mancanza rip. Per quanto, ammetto, ormai i due barbari hanno guadagnato presenza.
Ma tentiamo di procedere con ordine (ormai il nostro è un notturno appuntamento fisso XD ma purtroppo queste giornate non mi lasciano un minimo respiro e quindi finisco sempre con l'augurarti una buona notte con le recensioni lol)
e tornando a noi: il viaggio prosegue, per la nostra protagonista così come per questo gruppo che via via si fa sempre più a pezzi, anche in senso letterale.
Stavolta, dopo che finalmente la nostra protagonista ha potuto dormire sonni più sereni e crede di aver trovato un equilibrio, si vede scivolare di nuovo nel terrore che ogni cosa possa degenerare al più misero soffio di vento, che lei rischi la vita o qualcuno dei suoi pochi compagni sia destinato a sparire. Diciamocelo... la ragazzina sta gareggiando con gessica fletcher nella sfiga... Tra tanti che potevano essere divorati dalle bestie, proprio il povero cocchiere, senza contare la mano di Ludo. Rip lui, ma forse adesso sarà un pochino più serio e meno invadente (che poi, lo ammetto, era già migliorato molto nei capitoli scorsi.
Edina continua a dimostrarsi una presenza positiva per la nostra, è l'unica che le concede confidenze, le offre supporto, ed anzi tenta di avvicinarla. Ed è chiaro che sia divenuta anche una presenza piacevole per la nostra protagonista. Infatti a smuoverla, nel suo momento di paralisi, a seguito dell'attacco è stata proprio la convinzione che Edina fosse già lì, coinvolta nel conflitto e che quindi avesse bisogno di una mano, più che i due barbari.
Ma ora si para di fronte una nuova minaccia alla riuscita di questo viaggio della disperazione: gli elfi. Che qui non sembrano essere esattamente le classiche figure positive, o almeno non nei confronti della carovana.
Posso dire una cosa...? So che la nostra protagonista percepisce la presenza di Lestra come una minaccia... ma quanto è figa lei? Non ho idea di quale sia il suo ruolo, non ancora per lo meno, ma la sua stessa aura mi piace tantissimo. è quel classico personaggio che fa breccia nel mio cuoricino da amante delle goth pericolose LOL. E non vedo l'ora di sapere cos'altro ci riserva.