Recensioni di kamony

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Caro amore, io non ti ho amata mai... - 28/03/16, ore 17:11
Capitolo 1: Caro amore, io non ti ho amata mai...
La storia narra del brutto nasone, Cyrano,  che si innamora  della cugina Rossana. Egli riesce a sedurla grazie alle belle fattezze del cadetto Cristiano de Neuvillette. Il cuore e la passione dell’uno, nascosti nell’ombra dell’imperfezione, si fanno scudo dello splendido volto di un uomo, vuoto, incapace di esprimersi. Quanto può amare il cuore che gli occhi non possano vedere? Un dilemma che mai si stanca di mostrarsi e che ancora oggi rimane attuale perché pggi pù che mai sarebbe necessario anadre oltre un'apparenza effimera che ha quasi preso le sembianze di "valore". 
Così dovremmo riflettere su questa figura di Cyrano che al di là della sua sbruffoneria, è un uomo che soffre, soffre di insicurezza e inferiorità a causa del suo naso mostruoso, e questo lo porta a non svelare mai lo struggente innamoramento per Rossana, facendolo soffrire in silenzio. La vera bellezza è che però l'animo di questo personaggio rimane vincente per la potenza di un cuore, che nessuna bellezza fisica potrà mai eguagliare in splendore. 
Con poche e sapienti parole, hai saputo riverdire il fasto di un'opera a mio avviso, piacevole, ma anche molto profonda, che lancia un messaggio importante e molto positivo: cioé quanto sia più importante la bellezza interiore che quella esteriore. Bisognerebbe avere il coraggio di mostrarla senza aver paura di cadere nel ridicolo e senza precludurci la possibilità di amare anchi erroneamente riteniamo fuori dalla nostra portata, messaggio a mio avviso importantissimo anche per i giovani d'oggi, che  in nmolt casi vivono e soffrono troppo spesso per voler apparire ciò che non sono..
La tua delicatezza, a tratti quasi poetca ci offre grandi spunti di riflessoine e l'ultima frase : "caro amore, io non ti ho amata mai" tratta dal testo originale, è amara, perchè rivela il dolore di un uomo  di fronte ad un amore impossibile che gli fa sanguinare il cuore!
Bravissima, come al solito, qualsiai sia l'argometo riesci sempre a regalarci momenti intensi e poetici!
Un abbraccio!