Recensioni di Hedoniste

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cuore di lupo - 15/11/16, ore 13:16
Capitolo 1: Cuore di lupo
Recensione premio per il primo posto del contest "Scienza e fede" (1/2)

Tutta la mia recenzione si potrebbe riassumere con "Awww *--* ", ma capisco che non sia esattamente il premio che ti aspettavi quindi cercherò di essere più articolata ^^
Rayearth è il mio manga preferito in assoluto: mi ha fatto scoprire le Clamp, per cui ho sviluppato un'adorazione, e mi ha fatto iniziare a riflettere davvero sul significato dualistico della forza di volontà e dell'amore che, se portato all'estremo, distrugge anziché creare. Aggiungiamoci che arrivò come un fulmine nel mio universo di allora preadolescente (anni e anni or sono), popolato di buoni buonissimi e cattivi cattivissimi: convinta di guardare l'ennesimo cartone di maghette, all'ultima puntata scoprii che quello che doveva essere il cattivo agiva per salvare la sua amata da un destino tristissimo. Mindblowing! Posso tranquillamente affermare di non essere più stata la stessa, dopo.

Innova, il protagonista della tua flash, è un personaggio che nel manga non viene citato - non voglio dire non esisteperché come Nova e Debonair è a pieno titolo un personaggio delle Clamp, che hanno sceneggiato personalmente l'anime - ma la sua storia "calza" perfettamente nella narrazione principale con quella sua fedeltà incorruttibile nei confronti di Zagato. 
Personalmente fatico un pochino ad immaginarmi un amore passionale tra i due, anche se sicuramente Innova ama Zagato. Forse, influenzata dalla storia di Innova, ritrovo nel suo amore l'amore puro ed indissolubile del cane verso il suo padrone: un solo cenno, un solo gesto ed egli è pieno di felicità, senza un pensiero egoistico ai propri bisogni. 
La grammatica, la sintassi e l'ortografia sono eccellenti, come del resto mi aspettavo da un'autrice del tuo livello. Mi piace anche la scelta della seconda persona, che apprezzo qui ancora più che nella storia che hai portato al contest: la seconda persona al presente dà alla narrazione quell'effetto "voce nella testa" che si adatta alla perfezione all'introspezione di un momento breve come questo.
Veramente, veramente bene. Molto brava!