Recensioni di Destyno

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Racconti da Skyrim - 06/07/17, ore 00:27
Capitolo 1: Grotta buia
Visto che non ho idea di come iniziare questa recensione, cominciamo con lo spiegare il perché della bandierina neutra che ho messo.
Onestamente, non è orribile come racconto; insomma, ho visto (e scritto, lo ammetto) molto di peggio, quindi una recensione critica non te la meriti, ma non penso di poterti dare una recensione completamente positiva, e non vorrei nemmeno dartela, ora come ora, perché vorrei essere onesto e dare una bandierina verde mi sembrerebbe una bugia.
Comunque, passiamo alla recensione vera e propria.
Questo racconto mi ha dato, la prima volta che l'ho letto, un'impressione molto... infantile. Ho controllato, ed è effettivamente la prima storia che pubblichi sul sito, quindi come cosa ha abbastanza senso (a meno che questo non sia una sorta di secondo account, in tal caso boh?).
In particolare noto che c'è molto di raccontato e poco di mostrato, soprattutto nella prima parte. Il nostro protagonista ci racconta che è un guerriero, che ha vissuto la guerra, okay, ma non ci dice niente su come l'ha vissuta, a parte qualche frase fatta buttata là. Va bene, non è quello il focus principale della storia, però mi lascia comunque un po' meh.
Per la seconda parte, quella in cui il plotone trova la creatura... ti dirò, non mi ha trasmesso granché. L'orrore che i personaggi hanno avvertito non l'ho sentito minimamente. Può anche essere che l'horror non è il tuo genere - non è il mio sicuramente, che mi butto sui più rassicuranti generi del rosa e del fantasy - o che non hai trovato lo stile adatto per descriverlo.
La conclusione invece è totalmente insoddisfacente; gran parte dell'horror si ritrova effettivamente dopo lo "scontro" con la bestia, che però qui è ridotto ad un'ispezione qualche giorno dopo, e al ritrovamento di un osso rosicchiato, e il protagonista all'improvviso si fa silenzioso e non ci mette più al corrente di quel che pensa.
Cioè, non lo so. Questo racconto mi ha dato l'idea che mancasse qualcosa. Non so bene spiegare cosa, però.
Passiamo agli errori più tecnici.
- "Invece quella volta non riuscì a domare il terrore che si impossessò del mio corpo": visto che il protagonista parla in prima persona, il verbo da usare è riuscii, non riuscì;
- "ancora oggi quell’evento sfugge a ogni mio tentativo di comprendere": la parola giusta da usare è comprensione;
- "ma pensai sempre che fossero esagerazioni dei Nord": il tempo verbale corretto è avevo sempre pensato;
- "una qualche sorta di nenia che ben poco di rassicurante aveva": okay, non è un errore, ma di solito la gente non parla come Yoda;
- "Affianco a me ho visto veterani impallidire": è a fianco, non affianco;
- "è difficile descriverlo con la penna.": nemmeno questo è tecnicamente un errore, ma l'espressione corretta sarebbe "difficile da descrivere a parole";
-  "O meglio non ne vedemmo di vive.": un errore passabile, ma dopo "meglio" andrebbe una virgola;
- "Queste davano forma a corpi straziati": l'immagine che trasmetti qui è più o meno quella di figure umane che si intravedono nelle fiamme, e suppongo che invece tu volessi dire che le fiamme illuminano questi corpi straziati;
- "degni di un Daedra": anche qui, dopo "Daedra" andrebbe una virgola.

Un paio di note finali: non so se è EFP che fa le bizze (non che sia una novità), ma la formattazione appare strana, con troppi spazi dopo ogni punto. E poi, un consiglio, prova ad andare di più a capo. Trovarsi un muro di più di trenta righe è un po' demoralizzante.
Per finire, ti incoraggio a continuare a scrivere, ovviamente. Si migliora solo con la pratica - e, ovviamente, leggere le varie regole, per poi piegarle al tuo volere e usarle per creare il tuo stile di scrittura.
So che puoi farcela! 

 
Recensione alla storia A quest for the Dragonborn - 13/06/17, ore 23:13
Capitolo 2: First Lessons
Oh, un nuovo capitolo! L'avevo letto già da un po', ma in quest'ultimo periodo ho avuto un po' di impicci, ma ora che è estate e la scuola è finita ho un po' più di tempo libero.

Mi è piaciuto molto vedere Daric in un contesto più "rilassato". Si vede che è una persona normale, che ha le sue paure (lo capisco, anche io ho paura delle altezze) e che ama scherzare. Sembra anche molto facile per lui farsi nuovi amici, almeno! 
Per quanto riguarda, appunto, i nuovi amici di Daric, è stato bello vedere un po' più di personalità da parte di Brelyna, J'zargo e Onmund - effettivamente Skyrim pecca da questo punto di vista, ma ehi, le fanfiction esistono apposta! Spero che li rivedremo, e che darai spazio anche a questi misteriosi studenti da te creati per popolare l'Accademia - sì, i maghi mi piacciono molto.
Inoltre, hai ragione ad aver dato qualche "aggiustatina" all'Accademia - in un mondo realistico è ovvio che Faralda non potrebbe rimanere tutto il giorno sul ponte, considerato il freddo che fa a Winterhold e a Skyrim in generale!

E poi, ovviamente, c'è Ancano. Spero che qualcuno lo prenda a calci magici in faccia, perché se li merita tutti! Non condivido l'insta-cotta che Daric ha avuto per Mirabelle, ma la capisco! E, a proposito, kudos per aver inserito la ramanzina di Mirabelle ad Ancano in maniera coerente con la narrazione - quella scena all'entrata dell'Accademia mi è sempre sembrata un tantino forzata, ma tu l'hai inserita in un modo che mi è sembrato molto naturale!

La battuta di Daric a J'zargo mi ha dipinto in testa una scena fantastica: Daric, con una faccia super dettagliata e un ghigno sinistro, e di fronte a lui J'zargo, con la pelliccia ritta e la bocca e gli occhi spalancati, mentre a un lato Onmund sta sputando violentemente qualsiasi cosa stia bevendo per il troppo ridere e ti giuro se sapessi disegnare lo farei immediatamente, ma purtroppo a disegnare le facce faccio (ahah) pena.

E, Daric???? Cosa vuoi fare????????? Non far casini con la magia nanica, che poi finisci come finirà Arniel alla fine della sua quest e Questo Sarebbe Un Bel Problema.
Oh, beh. Suppongo che questo, assieme al vecchio maestro di Daric (è Plinius il Vecchio o il Giovane, questo? lol) e al libriccino del capitolo scorso (a proposito, ho letto l'aggiunta, molto carina, aggiunge effettivamente un tocco in più di antagonismo tra le due forze che prima mancava) sia, come dicono gli inglesi, un major plot point che verrà spiegato più avanti (anche perché se mi lasci in sospeso ti vengo a cercare - sì, ti sto minacciando) e che non mi resti altro che aspettare.

Prima di andare, ho una domanda: hai effettivamente una timeline degli eventi di questa raccolta programmata - tipo, "oh, sì, prima faccio Stagione Perenne, poi le Prime Lezioni, poi [inserire missione a caso qui] e poi ancora [altra missione a caso]" - oppure vai, come si dice qui a Roma, alla 'ndo cojo cojo e decidi volta per volta? E' solo una curiosità mia, niente di più.

Beh, spero di sentir parlare di nuovo di Daric! A presto!
Recensione alla storia A quest for the Dragonborn - 14/04/17, ore 20:25
Capitolo 1: Season Unending
And here we go.
Anzitutto vorrei dirti che Daric mi piace un sacco: sarà perché in generale ho un debole per i maghi. Ma mi piace molto come voglia rimanere super partes rispetto alla guerra civile che infesta Skyrim, ma che sia anche pronto a minacciare pur di ottenere una tregua (come capisco Galmar: avere di fronte un mortale con l'anima di un drago la capacità di manipolare la realtà schioccando le dita non metterebbe certo molti a proprio agio).
Adoro come hai cambiato lo svolgimento della quest. Anche a me quello "scambio di figurine" pareva forzato. Così è certamente più credibile.
E il dilemma di Paarthurnax! Nella primissima run, in cui non me ne fregava un bel niente di assolutamente nulla, lo uccisi e ci guadagnai una bellissima spada elettrica - ma sono contento che Daric non l'abbia fatto. Dubito che ci sia gente che ha deciso di uccidere Paarthurnax, pare sia argomento tabù nel fandom.
Sono anche piuttosto curioso di sapere cosa ha dato Esbern al Dovahkiin. Intuisco che riguarda i Thalmor, e nel particolare azzarderei il nome di Elenwen, ma dato che è da tanto che non gioco a Skyrim (leggi: da tanto che non faccio la quest principale) non sono nemmeno sicuro che sia una scena del gioco o tua. Ma penso di no, altrimenti quel libriccino lo avrei letto e qualcosa mi sarei ricordato.
Beh, mi è piaciuto molto questo capitolo! Sia la prima parte, che è più rilassata e tranquilla, che la seconda, più dialogica e incentrata sulla politica.
Spero di risentir presto parlare di Daric. Sembra un tipetto niente male, e son curioso di sapere quale sia la sua "altra metà" di sangue.
Beh, ci sentiamo!
Recensione alla storia The Canulus Refuge (La Macchia Aldmeri) - 04/04/17, ore 22:09
Capitolo 1: La Macchia Aldmeri
Ecco perché odio leggere in questo fandom, vedo tutti che sanno millemila cose sulla lore di cui io non ho la minima idea e mi sento ignorante-
Cioè so che esistono... i piani dell'Oblivion e... che i khajit hanno forme diverse in base alla fase lunare in cui nascono??? (che honestly mi sembra una stupidaggine ma tant'è)
Mettendo da parte la mia patetica autocommiserazione nella mia ignoranza vorrei dirti che scrivi davvero molto bene! Ho letto tipo tutto quello che hai scritto (alcune cose anche anni fa quindi non le ricordo molto bene) e mi fa piacere vedere che sei tornat* in attività!
Volevo lasciare una recensione su A quest for the Dragonborn, ma mi è passato di mente, lo farò questo fine settimana penso, oppure prima.
Comunque! Non è esattamente il mio genere di storia - preferisco cose più romanzate - ma mi ha intrigato lo stesso! Di Santa Alessia avevo sentito parlare sia vagamente da UESP sia da Oblivion nei cinque secondi in cui ci ho giocato, ma dell'Ordine Alessiano - e soprattutto di questa sua frangia più estremista - non avevo mai sentito parlare quindi thumbs up per avermi fatto imparare cose nuove.
In sostanza è molto bella, piena di parole astruse ma evocative, lore-friendly 12/10 would read again

EDIT: non ho la MINIMA idea di cosa sia la "Macchia Aldmeri", la sparo a caso, il Dominio Aldmeri? Non la so prof ieri non ho ripassato non mi metta cinque
(Recensione modificata il 04/04/2017 - 10:10 pm)
Recensione alla storia Skyrim:History of Dovahkiin. - 19/07/16, ore 18:22
Capitolo 2: Skyrim
Okay, è la terza volta che provo a scrivere questa cosa e Internet continua a cancellarmi tutto a random, quindi andiamo dritti al punto.
Punti positivi per Cullen Rutherford (ho letto solo questo capitolo e un paio di righe del successivo) e per la mancanza di errori nella formazione geopolitica di Skyrim.
Punti negativi

-Wall text: un "muro di testo" si ha quando un testo non è interrotto dagli spazi bianchi tra le righe. Tu non sei andata a capo neanche una volta, e questo può scoraggiare un eventuale lettore che, anche in caso il capitolo fosse entusiasmante e pieno di colpi di scena, dovesse provare a leggerlo. Benché sia solo una parte grafica, ricordati che anche l'occhio vuole la sua parte ed è difficile che qualcuno legga qualsiasi cosa priva di spazi tra le righe.

-Infodump: tutti, in questa sezione, sanno quanti feudi ci sono a Skyrim e quali sono le capitali. E anche se non lo sapessero, e, per dire, tu dovessi scrivere di un mondo completamente inventato da te, questo sicuramente non è il modo giusto per farlo: se devi spiegare la situazione geopolitica di un territorio, assicurati che sia coerente con la situazione in cui il/la protagonista si trova (o anche che sia coerente in generale: non serve che un generale parli della Nera Palude dei Teschi della Morte o del Deserto Eterno Pieno di Sabbia che si trovano ad est quando sta parlando di invadere un territorio ad ovest).

-Incongruenze: la protagonista non può sapere che a Dawnstar e a Falkreath ci sono i Santuari della Confraternita Oscura: diamine, nemmeno Astrid era a conoscenza di quello a Dawnstar!
Inoltre, tutti sanno come Ulfric ha ucciso Torygg. L'ha fatto davanti all'intera corte, e di certo non  era un metodo convenzionale. Come minimo mi aspetto che tutti lo sappiano!

Altri punti random che non hanno un vero e proprio titolo:
-la descrizione della protagonista ha decisamente bisogno di essere rivista; a parte il fastidiosissimo cliché del "capelli-rossi-come-il-fuoco-occhi-verdi-come-smeraldi" il fatto che sia una nord ma con delle caratteristiche che sono totalmente inusuali per una nord (okay, abbiamo Aela, ma non ricordo se lei avesse gli occhi verdi) la rende un pochino Mary Sue (in caso non sapessi cosa sia, ti consiglio di farti una veloce ricerca su Google, è un ottimo esempio di cosa non si deve fare quando scrivi).
-La parola "culto" va in minuscolo, anche se si riferisce a Talos.
-Usi troppo spesso i due punti quando sarebbe preferibile usare la virgola. Alcuni esempi (come prima, la sottolineatura indica le cose che ho aggiunto io e il grassetto errori grammaticali):
"Prima di raccontarvi della mia vita, voglio parlarvi della mia terra natia, Skyrim, la regione più fredda e insidiosa di tutta Tamriel, che confina con ben quattro regioni: a est con Morrowind, a sud con Cyrodiil e Hammerfell e ad ovest con High Rock. In questa regione ci sono nove feudi governati dagli Jarl, i vassalli del Re dei Re: Solitude è la capitale di Skyrim ed è sede della Legione Imperiale; Dawnstar è sede dell’antica base della Confraternita Oscura; Winterhold è sede dell’Accademia dei Maghi; Whindelm è sede della ribelli Manto della Tempesta; Whiterun è sede dei Compagni ed è un ottimo posto per commerciare e trovare ottimi commercianti; Riften è sede della Gilda dei Ladri; Falkreath è sede dell’ attuale Confraternita Oscura; Markarth è una città costruita sulle antiche rovine naniche e scenario della rivolta dei Rinnegati per riprendersi il feudo e infine Morthal una zona paludosa e mite con alto tasso di vampirismo. "

"[...] accettarono di condividere la loro terra con noi, ma credendo che volessimo distruggerli uccisero tutti i Nord che aveva portato nel continente, con l'eccezione di Ysgramor stesso ed i suoi figli, che così tornarono ad Altmora per portare con loro i Cinquecento Compagni, scacciandoli nel sottosuolo dove con l’inganno dei nani divennero degli esseri orribili, i Falmer, che ora odiano la superficie e tutti i suoi abitanti [...]"

Probabilmente ho mancato qualcosa, ma credo che tu abbia capito che hai bisogno di migliorare.
Ho messo una bandierina verde perché intravedo le possibilità di una buona storia che possa nascere da qui; se hai qualche dubbio, hai bisogno di correggere il testo o editare il codice HTML puoi contattarmi in privato ogni volta che lo desideri. Sono certo che riuscirai a scrivere una bella storia!
Con affetto,
Destyno.