Recensioni di GirlWithChakram

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Toxicity - 06/06/18, ore 08:55
Capitolo 1: Toxicity
Non so mai come cominciare queste cose perchè, quando mi trovo davanti a storie come questa, le parole mi sfuggono e mi rimane soltanto un profondo senso di inadeguatezza nel cercare di formulare pensieri coerenti che dovrebbero riuscire a trasmettere quello che la lettura mi ha lasciato.
Pur essendo a conoscenza dell'idea dietro questo brano, pur avendo cercato, per perdere tempo, di immaginare dove avresti condotto la trama, sono stata colta di sorpresa. E' quanto di più distante dalle mie previsioni e, al contempo, tra le righe percepisco qualcosa di familiare, sarà il tuo stile, sempre coinvolgente ed incisivo, o forse una primitiva impronta Pricefield, il filo rosso (o forse blu, come i capelli della Price, o verde, come il tavolo da poker) che, a prescindere dall'universo in cui si trovano, lega le due partners in crime.
Purtroppo, per contenere aventuali spoiler, non posso perdermi a commentare ogni singolo vocabolo, così magistralmente armonizzato con gli altri da trascinare in una lettura esaltata, quasi delirante, come un giocatore che segue l'alternanza delle carte al tavolo per individuarne lo schema. Alla fine ciò che ne fai emergere è proprio quel senso di tossicità che pervade l'intero brano e che contagia, in qualche modo, chi ne resta coinvolto, infettandolo come farebbe una dealer dal sorriso furbo e lo sguardo di ghiaccio.
Non è difficile scivolare nei panni di Max ed accompagnarla in quella spirale che conduce ad una fine intuibile, ma allo stesso tempo inaspettata perchè celata dietro l'incertezza dell'ultima carta, del kicker che si prega di vedersi comparire davanti nonostante le probabilità siano a sfavore. Semplicemente la più trascinante, febbrile e viscerale partita di poker che mi sia capitato di incontrare in uno scritto.
C'è qualcosa di sensato in tutto quello che ho scritto qui sopra? Probabilmente no, ma spero che nel mio farneticare si riesca a cogliere almeno una milionesima parte di quello che mi ha lasciato questa OS e ciò che mi porterà a rileggerla in futuro.
Voglio ringraziarti per aver condiviso con il mondo questa piccola gemma, la custodirò gelosamente nel mio scrigno Pricefield e mi aspetto, magari presto, di potervi aggiungere altri gioielli (anche se sarebbe gradito l'avvento del Circo, prima).
Alla prossima :)
Recensione alla storia Il Mondo Vuoto. - 12/01/18, ore 00:47
Capitolo 1: Il Mondo Vuoto.
Premetto dicendo che, di solito, evito di leggere storie ambientate in fandom di cui sto scrivendo a mia volta per ragioni che ancora non so spiegarmi neppure io, forse perchè ho paura che i miei capitoli in corso ne vengano involontariamente influenzati o semplicemente perchè sono terribilmente egocentrica. Ma stavo gironzolando senza meta per il fandom, sono stata incuriosita dal titolo e per questa volta ho ceduto.
Sono stata molto contenta di aver fatto un'eccezione, è una fanfiction molto bella.
L'alternanza dei mondi ricalca l'incubo dell'ultimo capitolo di LiS, ma tu hai saputo estrapolarne nuove distorsioni che calzano alla perfezione, ottimo lavoro.
Non voglio rovinare la sopresa nel caso qualcuno sbirci questa recensione prima di leggere il testo, ma mi sembra doveroso complimentarmi per l'ultimo setting, quello forse più delirante di tutti. Mi ha riportato alla mente un episodio di Buffy (della sesta stagione, mi pare) in cui si elabora una situazione simile e questo inaspettato parallelismo mi ha fatto apprezzare la conclusione ancora di più. Presenti una Max come non avevo ancora avuto occasione di leggere, divisa tra la consapevolezza della propria "realtà" e ciò che invece (forse) è realmente reale. Insomma, un bell'intreccio senza ombra di dubbio ben gestito.
Ho apprezzato anche lo straniamento delle ultime righe, con il cambio inaspettato di focus, una chiusura all'altezza di un testo ben strutturato sia a livello grammaticale, sia a livello di stile.
Complimenti e grazie per questo viaggio tra i mondi, è stata una bella esperienza :)
Recensione alla storia Mono no Aware - 23/06/17, ore 14:21
Capitolo 1: Mono no Aware
Finalmente, finalmente hai scritto una fanfiction Pricefield. Adoro loro e adoro te, per questo.
Ciancio alle bande, vedo di darmi un contegno invece di fangirlare come vorrei fare perchè altrimenti la recensione sarebbe una lunga sequela di versi privi di senso.
Non ha importanza da dove tu abbia tratto l'ispirazione, quello che conta è che il risultato è ottimo. Complice il caldo di questi giorni o forse la fatica di portare a termine i miei lavori da lungo incompiuti, questa storia era proprio ciò di cui avevo bisogno. Con la sua limpida semplicità, ma allo stesso tempo la sua spezzata linearità che evidenzia i pensieri di Max e la sua fragilità, il testo risulta scorrevole e coinvolgente, porta a condividere il peso dei pensieri della protagonista e a calarsi inevitabilmente nei suoi panni pregando per una boccata d'aria fresca in contrasto con l'ambiente torrido, cosa che giunge alla vista di una testa blu di nostra conoscenza. Il prezzo dovuto in cambio di un potere che Max non ha chiesto e che l'ha portata a vagare in una vita che sembra non appartenerle è alto come può esserlo il vagabondare tra varie realtà, ma quello stesso potere alla fine l'ha condotta comunque dove doveva trovarsi, ovvero tra le braccia di Chloe. Quello squarcio di normalità, di condivisa complicità e felicità è meraviglioso, toccante e intimo, non avrei potuto chiedere di meglio.
Passo ora a spendere due parole sul tuo stile, che lo sai già mi ha sempre colpita molto e questa volta non ha fatto eccezione. E' vero, non è arzigogolato come tuo solito, ma non per questo è meno efficace. I periodi lunghi sono equilibrati, anche se li trovo così in contrasto con i tuoi consueti brevi incisi ad effetto, ma trasmettono magistralmente lo scorrere degli eventi. Non mi dilungo sulla scelta dei singoli vocaboli che, come sempre, è impeccabile e non stanca mai alternando termini più ricercati ad altri più "semplici" ma caricati di significato dal contesto.
Che aggiungere? L'ho già letta due volte e la rileggerò certamente in futuro :)
Bravissima e complimentissimi, resterò in attesa dei tuoi altri lavori e pregherò gli dei affinchè ti mandino un altro colpo di ispirazione per scrivere ancora di questa coppia stupenda.
Alla prossima ;)