Recensioni di Shinkari

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A New World: Neverland - 29/08/14, ore 12:34
Capitolo 2: Direzione Isolachenonc'è!
Ciao lily! Sono qui, dopo il tuo messaggio, a recensire questo secondo capitolo! Questa volta non userò lo schemino, dato che si tratta di una long con più capitoli, che hanno però in comune titolo, introduzione, ecc, che ho già analizzato. Premetto da subito che questo capitolo mi è piaciuto abbastanza, davvero, hai fatto un bel lavoro! Hai lasciato molte cose standard della storia di Peter Pan, come l'isola, i Bambini Sperduti e tante altre piccole informazioni, però hai anch reso la storia innovativa con la guerra e con il rituale. Non amo molto le fan fiction, perchè sei sempre vincolata dalla storia originale e se la cambi troppo rischi di essere criticata, però in questo caso te la sei cavata benissimo. Il linguaggio che hai usato mi è piaciuto molto, spesso hai scelto termini ricercati, spesso invece hai usato parole semplici; unico consiglio che potrei darti, è di non far usare ai bambini un linguaggio troppo aulico, perchè sono pur sempre dei bambini che stanno crescendo da soli (mi riferisco a "balocco" e a termini simili). A livello grammaticale sei un po' come me... usi troppe virgole tesoro XD; di seguito ti riporto tutte le imprecisioni:

-  "strinse gli occhi, aspettandosi l'impatto."    virgola inutile che si può anche togliere.

-  "Passarono vari istantie il vento "  virgola inutile.

-  "al giovane, che la teneva "  virgola inutile.

-  "stava per dargli addosso, quando"    virgola inutile.

-  "le si avvicinò, inginocchiandosi"   ancora virgola inutile.

-  "Liliam ti chiami Liliam, vero?"  quel segno non va bene... sostituiscilo con una virgola.

-  "cominciò con fare frastornato, di chi non "   virgola inutile.

-  "annuì, gli occhi sgranati"    virgola inutile.

-  "davvero è... come"    sistituisci i puntini con i : , perchè è molto meglio a livello grammaticale ed imposti per bene la domanda che Liliam sta per porgere a Pan.

-  "perché si sentì i brividi in tutto il corpo"   leva quel si che è di troppo XD

-  "come quelli che vengono"   stai parlando di brividi, quindi sarebbe meglio "nascono" o un sinonimo, perchè i brividi non vengono.

-  "affannosamente, in cerca di ossigeno."    virgola inutile.

-  "Subito aprì gli occhi quando di nuovo con i brividi si accorse che Ombra era uscita dal suo corpo. " ancora quei segni... toglili e usa delle virgole. La lettura così risulta molto più scorrevole; ti riporto dunque la "correzione" : "Subito aprì gli occhi quando, di nuovo con dei brividi, si accorse che Ombra era uscita dal suo corpo."

-  "toccò solido dove non c'era nulla"    non è molto chiaro cosa tu voglia dire, quindi sarebbe meglio "toccò qualcosa di solido."

-  "erano tutti diversi, dai capelli alla pelle"   virgola inutile.

-  "accuratamente coperto c'era"    i segniiii XD 
-  "Liliam ci avrebbe giurato "  ancora i segni XD , davvero, usa le virgole.

Come puoi notare ci sono parecchie imprecisioni, però sono tutte banali e legate alle virgole, quindi non mi sembra proprio il caso di darti bandiera bianca, anche perchè sono la prima che abusa con le virgole... XD.
In conclusione la storia mi è piaciuta e sono curiosa di leggere il continuo, spero davvero che questa recensione ti aiuti a migliorare! Attendo anche una risposta (che fa sempre piacere al lettore ricevere una risposta dallo scrittore) ;) Un bacio! 

-Shin
Recensione alla storia A New World: Neverland - 15/08/14, ore 23:02
Capitolo 1: Giù, giù, verso il giardino nero
Ciao, grazie per averci sottoposto la tua storia! Eccomi qui a lasciarti una recensione come promesso! (sì, vengo a darti fastidio anche qui <3 ). Allora, prima di cominciare ti faccio subito notare alcune imprecisioni, poi passerò al mio schemino! ^^

- "afferrò i cuscini e cominciò a prenderli a pugni, a morsi, gridando più forte che poteva, la voce ovattata da quei soffici cuscini". Qui vi è una ripetizione del termine "cuscini", è meglio se usi un sinonimo o un giro di parole.
- "attenzione,"   virgola inutile che puoi anche togliere.
- "chiuse gli occhi,"  altra virgola inutile.
- "dalle sembianze umane che"  sarebbe molto meglio "umane, che"
- "a prendersi gioco di lei." meglio "intenta a prendersi".
- "Chiuse gli occhi, quando sentì parlare piano, in lontananza". Qui dovresti togliere una delle due virgole, perchè rallentano troppo la lettura.
- "un brivido gelido che le percorse". C'è quel "che" di troppo, deve essere "un brivido gelido le percorse la schiena."
- "mansarda usata come ripostiglio dove Liliam" meglio "ripostiglio, dove"
- "Guardava fuori dalla finestra della piccola mansarda, accanto a lui l'ombra". Qui sarebbe meglio "Guardava fuori dalla finestra della piccola mansarda ed accanto a lui c'era l'ombra"
- "loro, l'ombra" . Andrebbe meglio "loro con l'ombra"

Scusa per la lista, ma queste sono imprecisioni che rallentano di molto la lettura e creano noia al lettore, proprio perchè vai a generare un ritmo frastagliato. Detto ciò posso passare al mio schemino XD.

Titolo: Interessante. Si capisce subito che è una fanfiction, anche se l'hai inserita in una categoria di originali. Comunque è simpatico^^
Introduzione: mi sarei aspettata un'introduzione che esplicasse un po' il racconto in sé e non che presentasse una tua spiegazione, che avresti potuto inserire a fine capitolo nello "spazio dell'autrice". 
Grammatica: a parte quelle imprecisioni, posso dire che scrivi bene e che mi piacciono i termini da te usati! (ma questo lo sapevi già XD).
Stile: hai uno stile fluido, forse troppo frammentato dalle tante virgole, ma comunque piacevole! Quindi ti dico che mi garbi u.u
Gradimento Personale: in generale la tua storia mi è piaciuta, anche perchè adoro Peter Pan, quindi non potrei non apprezzare questo capitolo. Spero solo che il continuo sia diverso dalla classica storia, perchè acquisterebbe molti punti! 

Conclusione? Sì, concludo XD ! Brava u.u, continua questa storia che merita! Ci sentiamo presto, un bacione!
Da Shinkari dello staff di E&G EFP.
(Recensione modificata il 10/09/2014 - 05:53 pm)