Recensioni di Chloe R Pendragon

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le cose che rimangono - 16/11/15, ore 12:36
Capitolo 12: Nightmare- Prima parte (Lucas)
Quarta classificata al contest "Buon sangue non mente...?"Valutazione di Chloe R Pendragon

Grammatica & Stile: 9/10
Hai dimostrato una grandissima cura verso il testo, segno tangibile di una straordinaria conoscenza della grammatica: scovare dei refusi è stato davvero difficile, il che conferma la tua incredibile bravura. Queste sono le piccolissime imperfezioni che ho trovato:
  • a sonnolenza” = errore di battitura, manca la “l” (la sonnolenza);
    di dinosauri e il mio figlio non si trova!” = in questo caso, l’articolo è di troppo (di dinosauri e mio figlio non si trova!).
Come vedi, sono proprio due sciocchezze che nulla tolgono alla tua bravura, perciò non te ne curare. Passando allo stile, anche in questo caso sono rimasta profondamente colpita dalla tua straordinaria abilità: sei in grado di trasmettere una marea di emozioni con pochissime parole, lasciando il lettore senza fiato e facendolo immergere nell’interiorità del protagonista. Ogni periodo è strutturato in modo da coinvolgere chi legge in un turbine di sensazioni contrastanti e dannatamente intense, grazie a frasi brevi e incisive, capaci di centrare il cuore del discorso e di renderlo estremamente potente. Anche la punteggiatura s’inserisce perfettamente in questo scopo donando al testo una scorrevolezza degna di nota e conferendo alla lettura un ritmo peculiare; purtroppo ci sono state un po’ di scelte che non ho condiviso, ad esempio quella di chiudere alcuni discorsi diretti con la virgola. Questa decisione non mi ha convinto, in quanto avrei trovato più efficaci i puntini di sospensione; stesso discorso vale per l’uso che hai fatto di questi ultimi nei dialoghi, in questo caso però li avrei rimpiazzati con dei punti fermi. Oltre a queste scelte, non ho condiviso le seguenti:
  1. (e per un redditizio giro di spaccio di sostanze che riusciva a creare nel laboratorio di chimica” = manca la chiusura delle parentesi;
    il suo unico figlio è non solo una mammoletta ma anche un drogato.” = qui avrei messo una virgola dopo “mammoletta” per accentuare il concetto (non solo una mammoletta, ma anche un drogato);
    più che il dolore delle cinghiate  che per fortuna finiscono in fretta,” = in questo caso avrei messo una virgola dopo “cinghiate” (delle cinghiate, che per fortuna);
    Vedrai Julius” = essendo “Julius” un complemento di vocazione, avrei anteposto una virgola (Vedrai, Julius);
A parte queste sciocchezze, che sono più simili a considerazioni personali che a verità oggettive, hai dimostrato di possedere uno stile superbo, perciò congratulazioni! Chiudo con una piccola parentesi sul registro linguistico: sei stata assolutamente geniale, hai unito espressioni comuni ad altre più auliche, creando un mix perfettamente equilibrato tra semplicità e ricercatezza, aiutata peraltro da un lessico ricco e sempre puntuale. Insomma, complimenti!
 
Caratterizzazione dei personaggi: 9,75/10
Questo è uno dei parametri più complicati da valutare, dal momento che ho conosciuto questa serie da pochissimo e per di più ho visto solo pochi pezzi; potrò dare un giudizio basato su una visione ridotta del fandom, per cui possiamo solo incrociare le dita!
Fatta questa premessa, direi che hai fatto un ottimo lavoro: Lucas mi è sembrato assolutamente IC, con il suo rancore verso il padre e le sue provocazioni continue. Hai mostrato tre momenti differenti della sua vita, con conseguenti differenze nei comportamenti: lo vediamo da giovane, quando ancora si augura di poter inseguire i suoi sogni senza per questo rinunciare al rapporto con il padre, anche se alla fine vedremo che ormai è troppo tardi. In seguito lo ritroviamo più grande, in una cella scomoda mentre tiene suo figlio lontano dal nonno, il quale frattanto gli mostra nuovamente il suo lato umano; infine lo ritroviamo da adulto, diviso tra il rancore verso il padre e le preoccupazioni per il proprio figlio. In così  poche righe, sei riuscita a mettere a nudo completamente il protagonista, accentuando i suoi risentimenti verso Nathaniel ma senza mai mettere da parte il suo lato umano. Come ti ho già detto una volta, mi piacciono molto i “cattivi”, specialmente se sono ben curati, e tu sei riuscita a dare a Lucas uno spessore che neanche la serie TV è stata in grado di dargli.
Anche suo padre viene delineato molto bene in questa storia, anche se attraverso gli occhi del figlio: hai mostrato il suo dolore mai placato per la morte della moglie, la sua costante delusione verso il figlio e la sua apprensione verso Terra Nova, senza contare i piccoli dettagli che permettono di scorgere l’amore paterno mai sopito in lui. L’unico a uscirne “sconfitto” è stato Julius: hai iniziato a tratteggiare la sua personalità, mettendo in mostra la sua curiosità e la sua voglia di avventura, però è solo un accenno, nulla di più. Capisco che si tratta di un capitolo di una raccolta, però questo ti ha penalizzato in questo parametro, perciò non ho potuto darti il massimo: resta il fatto che hai dato prova di un’ottima capacità di introspezione, per cui bravissima!
 
Uso degli elementi del pacchetto: 8,5/10
Mi hai davvero messo in difficoltà in questa parte, sai? Il motivo è semplice: hai usato due pacchetti della stessa categoria, cosa che non si poteva fare. Per questo motivo non ho considerato in toto l’utilizzo di una delle due situazioni, precisamente quella in cui i due litigano finché non si perdono; oltre a questo ho considerato come “bonus” l’altra situazione e la citazione, mentre il prompt e la canzone sono gli elementi che ho ritenuto “fissi”. Prima di entrare nel dettaglio, spendo due parole sull’attinenza al tema: dire che sei stata bravissima è riduttivo, dal momento che l’intera storia verte sul rapporto odio-amore tra Lucas e Nathaniel. Hai sviscerato ogni minimo dettaglio di questo legame, mettendo a nudo luci e ombre, rancori e affetti mai sopiti, perciò non posso fare a meno di congratularmi.
Tornando ai pacchetti, partiamo dal prompt. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai usato il buio, mettendolo in correlazione con lo spirito di Lucas e con il suo dolore: nel buio il protagonista trova conforto, si sente persino “protetto” da esso, il che è perfettamente in linea con il suo carattere e con l’intera trama. Hai dato il giusto peso a questo elemento per buona parte della storia, tanto da rendere trascurabile la sua assenza sul finale. Discorso analogo va fatto per la canzone, altro grande pilastro della storia: essa sembra cucita sul nostro protagonista, si sposa perfettamente con il senso di non appartenenza di Lucas e con il suo rancore verso il padre, rendendo ancor più accentuata la sua caratterizzazione.
Purtroppo gli altri elementi sono quelli un po’ più deboli, sebbene capisca perfettamente quanto fosse difficile dare a tutti lo stesso peso: sia le situazioni che la citazioni sono presenti solo in parte, mantenendo una certa importanza solo in una piccola porzione  del racconto. Sarebbe stato più efficace se Lucas si fosse ricordato della discussione avuta con il padre anche nella terza parte, magari ripensando proprio a quella frase, così da non rendere evanescenti le loro presenze. Resta il fatto che il punteggio complessivo è molto alto, per cui questi sono solo dettagli: ottimo lavoro!
 
Originalità: 9,5/10
Anche qui non è stato facile attribuire un punteggio alla tua storia, dato che si tratta di un fandom poco conosciuto – e che io stessa conosco poco –. Partiamo dalle considerazioni generali: hai usato molti spunti già visti, ad esempio il rancore tra padre e figlio o la scomparsa di una persona mentre i due litigano, il che non gioca a tuo favore. Quello che ha ribaltato totalmente queste considerazioni è stata la struttura peculiare della storia: è raro vedere un racconto diviso al suo interno in tre parti, ancor di più se realizzato così bene. Hai tenuto insieme l’intera trama, rinnovando elementi già noti con il tuo stile peculiare: come se non bastasse, il fandom di cui parliamo è di per sé originale, ragion per cui il risultato finale non può che essere ottimo. Bravissima!
 
Gradimento personale: 9,25/10
Inutile negarlo, questa storia mi è piaciuta moltissimo! Nonostante sia incompleta e tratti di un fandom che conosco poco, ho adorato l’introspezione di Lucas: mi piace molto vedere una cura così profonda dei personaggi, ancor di più se questi sono gli antagonisti, perché permette di vedere il loro lato umano, generalmente trascurato nelle serie originali. Ho apprezzato tantissimo l’originalità del tuo racconto, unitamente allo stile che hai adoperato: hai reso la lettura squisita e scorrevole, sorprendendomi con una struttura inusuale e ben costruita. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai incastonato alcuni elementi, specialmente la canzone, dal momento che è adoro i The Smiths! Insomma, mi hai davvero emozionato con questa storia e ti dirò di più: penso proprio che tu abbia reclutato una nuova adepta del fandom! Complimenti!
 
Totale: 46/50 + 1 punto bonus – per l’utilizzo parziale di citazione e situazione = 47/50