Recensioni di CHAOSevangeline

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia E vissero felici e contenti, l'epilogo - 11/02/15, ore 18:15
Capitolo 1: E vissero felici e contenti, l'epilogo
[Giudizio del contest Once Upon a Pairing]
Grammatica e sintassi:
Ho trovato molto buona la grammatica e la sintassi della tua storia: non ho praticamente incontrato errori, se non qualcuno di distrazione o battitura.

*La poveretta sembrava una corda di violin,o per com’era tesa e aveva ripreso a sospirare a più non posso: in ogni caso non avrei inserito la virgola;

*«Ti faccio portare un sorso di tisana, così ti calmi un po’?”»

*Fortuna volle che quella sera fosse in programma un ballo a cui erano stati invitati tutti i sovrani dei regni vicini e che: hai inserito un doppio spazio dove ho inserito la barra;

Per il resto nulla di grave, anche se penso che alcune frasi siano eccessivamente appesantite dalla punteggiatura, ad esempio questa:

*Doveva essere davvero profondamente annoiata, per sospirare così tanto e rischiare di soffocarsi da sola, non che si potesse darle torto, dato che non c’era davvero niente di interessante da fare: si era già pettinata cento volte e cambiato già tre vestiti (uno per la colazione, uno per lo spuntino e uno per il pranzo, ovviamente); aveva già spartito i compiti tra i domestici, gli stallieri, i giardinieri e tutta la restante servitù del palazzo reale e già richiesto ai suoi amici topolini di ricamarle tovaglioli per almeno milleduecento cene coi parenti del marito e gli ambasciatori dei regni vicini: Ti suggerirei di mettere un punto fermo dopo “da sola”. Avrei invece aggiunto una virgola nell’elenco delle cose fatte da Cenerentola: “aveva già spartito i compiti tra i domestici, gli stallieri, i giardinieri e tutta la restante servitù del palazzo reale, e già richiesto ai suoi amici topolini di ricamarle tovaglioli per almeno milleduecento cene coi parenti del marito e gli ambasciatori dei regni vicini”. In questo modo l’elenco di persone a cui Cenerentola ha spartito dei compiti risulta maggiormente separato dalla parte di frase dove parli dei topolini.

*Lettiera coincideva con pupù e, se si parlava di pupù di Drago, l’affare diventava davvero pessimo, basti pensare che un Drago mangia quasi il doppio del suo peso ed espelle altrettanta pupù: pessimo, pessimo e ingrato lavoro per sorellastre e matrigna che Cenerentola lasciò pallide e disgustate: al posto della virgola dopo “pessimo”, avrei inserito due punti.

Punteggio: 7,3/8


Stile:
Il tuo stile mi piace: sei brava a condurre il lettore nella storia, inserisci le giuste informazioni e se vuoi aggiungere qualche dettaglio in più sai farlo senza appesantire eccessivamente il racconto.
L’unica ragione per cui ti ho penalizzata un po’ è il fatto che in certi punti ritornino alcune delle questioni che ho puntualizzato nella sezione grammatica e sintassi, ovvero in alcuni passi la punteggiatura tende ad appesantire un po’ la lettura, pur non essendo del tutto scorretta.
Ti riporto un esempio che si trova verso la conclusione della storia:
*Ad un certo punto, intravide un bel ragazzo prestante, alto, biondo e con due occhi scuri e seducenti che si faceva servire da bere da uno dei servitori che giravano con i vassoi.
Ci sono molte virgole e penso che tendano a rallentare troppo il lettore. Avresti, magari, potuto inserire due punti tra “ragazzo” e “prestante”, in modo da introdurre l’elenco di caratteristiche con cui lo hai descritto.

Punteggio: 7,5/8


Originalità:
Decisamente l’originalità è uno dei punti forti della storia: sei riuscita a usare molti degli elementi tipicamente fiabeschi per dare un tono comico al racconto e la cosa mi è piaciuta.
Sei riuscita a far ridere con cose semplici, senza eccedere in volgarità – perché spesso per far ridere la gente sfrutta questo – e decisamente è stato un punto a tuo favore.
Non è cosa da tutti i giorni leggere di una Cenerentola in piena crisi matrimoniale!

Punteggio: 5/5


IC:
Purtroppo qui mi trovo costretta a penalizzarti un po’. Per quanto tu abbia richiamato diverse volte all’opera originale, essendo la storia ambientata in un contesto radicalmente diverso da quello vero proprio per il suo essere comica, è chiaro che i personaggi non sono identici a quelli del cartone di Cenerentola.
Azzurro è stato minimamente abbozzato lì, Cenerentola invece non ha avuto modo – e tempo – di mostrarsi isterica come l’hai dipinta tu nella tua fan fiction.
Per quanto l’idea sia buona per questo personaggio – che non so perché suggerisce anche a me isteria da crisi matrimoniale! –, purtroppo non è la Cenerentola canterina e allegra che ho avuto di fronte durante la visione del cartone.

Punteggio: 3,5/5


Gradimento personale:
Decisamente la storia mi è piaciuta!
Anche se ti ho fatto qualche appunto per quanto riguarda alcune frasi e per l’IC, ho trovato la tua idea davvero molto carina e ben sviluppata.
Ogni tanto non fa male leggere i classici racconti fiabeschi sfibrati della propria solita pomposità e resi un po’ più verosimili perché diciamocelo, la principessa perfetta e il principe azzurro sono davvero duri da trovare!

Punteggio: 4/4

Tot: 27,3/30