Recensioni di CHAOSevangeline

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Revenant - 09/07/18, ore 01:23
Capitolo 1: Revenant
Ciao!
Eccomi qui per lo scambio del giardino. Spero mi perdonerai il lieve ritardo ;v;
Parto con il dirti che quando mi sono approcciata a questa one-shot, come già ti avevo accennato, non sapevo assolutamente nulla di God of War: è una saga a cui non mi sono mai avvicinata per una serie infinita di motivi. Da qui, la prima cosa che voglio dirti in merito alla tua storia: sei stata capace di incuriosirmi. Certo, quando si scrive una fanfiction si immagina di rivolgersi a persone con la stessa passione in comune, che già conoscono l’opera di cui si è scritto, ma nel mio caso non è stato così e anche se non pensavo avrei mai letto una storia su God of War nello stato attuale delle cose, ho avuto occasione di leggere la tua e fammi dire che mi è davvero piaciuta.
Hai uno stile pulito e scorrevole, le vicende e l’introspezione del personaggio di Kratos, seppure non troppo approfondita e con un giusto bilanciamento di azione e pensiero, sono scorse senza problemi. Ho trovato il tuo stile molto adatto al racconto che hai scelto di portare e ti giuro, sto cercando un buon paragone per farti capire cosa intendo. L’ho trovato evocativo, come può essere evocativo e coinvolgente lo stile di un fantasy.
So che l’ambientazione è diversissima e non so però se conosci il gioco, ma in qualche modo il modo in cui hai narrato mi ha ricordato le atmosfere di The Witcher III e come immagino potrebbero essere scritti i libri della saga. Non so se giocando a God of War l’atmosfera possa essere simile, ma in ogni caso sei riuscita a suscitare emozioni, richiamare sensazioni ed è stato davvero bello e coinvolgente.
Non conosco i personaggi di Kratos e di Laufey, ma insieme mi sono piaciuti subito. Mi è sorta la voglia di sapere di più di loro, di sapere di loro insieme e se eventualmente Kratos riuscirà a superare i propri attuali pensieri grazie a lei, come in parte sembra già essere riuscito a fare già solo scoprendo il suo nome.
Volevo farti un paio di appunti per quanto riguarda la scrittura, nulla di che, ma siccome la storia è molto bella mi sembrava doveroso segnalarti questi aspetti per metterla a punto ancor di più.
*"Nessun Dio avrebbe ascoltato le sue preghiere e molte lune sarebbero passate prima di
poter rivedere la luce del sole, il boschi germogliare, i campi tornar fertili."
Ad un certo punto ci sono delle virgolette caporali di apertura sotto forma di due simboli minori (<<) invece che come virgolette in sé.
Un’altra questione riguarda la punteggiatura. Ho visto che tutte le volte che inserivi i puntini di sospensione li ponevi tra due spazi, uno in seguito alla parola che li precedeva e uno prima della parola subito successiva a questo segno di interpunzione. Lo spazio prima dei tre puntini è superfluo. Lo stesso discorso vale per la punteggiatura alla fine delle frasi: soprattutto nei dialoghi, quando ti sei servita di punti esclamativi o di domanda, erano staccati dalla parola che li precedeva e anche questo spazio è superfluo.
A parte questi errori – e forse un altro di battitura che ora però ho perso per strada – la storia scorre molto bene. Non volevo essere pignola, ma ci tenevo a fare una recensione completa.
Complimenti per questa tua one-shot, dunque. L’ho trovata molto piacevole pur non conoscendo il fandom!
Alla prossima ~
(Recensione modificata il 09/07/2018 - 01:24 am)