Recensioni di Kukiness

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il nome dell’odio. - 05/11/12, ore 23:07
Capitolo 1: //

Storia partecipante al FLASH CONTEST! “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”: solo Epiloghi, editi ed inediti indetto da jakefan sul Forum di Efp 


L’idea di questo finale non è male, con il personaggio che precipita nell’oblio e perde tutto quanto, tranne quel nome che gli martella nella testa, ma che per lui non ha quasi più significato. Non mi convince molto lo stile. L’ho trovato un po’ confuso. Credo che il problema sia la gestione del punto di vista: certe volte sembra che tu scriva in una terza persona molto interna, che proietta i pensieri e i sentimenti del protagonista e quindi è giustamente un po’ confusa (visto che il protagonista sta lentamente perdendo la propria coscienza); certe altre, invece, sei un punto di vista esterno, che può giudicare con una certa distanza la sua perdita di coscienza.

Non mi ha convinta nemmeno questo gioco di immagini fumose, tipo “abominio di famiglia”, gli “assillanti compagni di viaggio (ammesso che ne avesse avuti)”, “bellissima luce”, “pallidi ricordi che tanto aveva rincorso”... È tutto molto vago, molto impreciso, molto astratto. È mille molte meglio l’immagine del nome che gli martella il cervello, l’unica cosa che ricorda nitidamente ma che non riesce a mettere a fuoco. Non sa perché lo odia, né dove lo abbia sentito, ma è qualcosa che gli dà fastidio.