Recensioni di OshiOshiOshi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Note a margine - 30/03/17, ore 18:41
Capitolo 1: Note a margine
Ciao,
trovo molto profonda la tua descrizione del rapporto Furuya – Miyuki. Non so se vedi la FuruMiyu o la MiyuFuru o entrambe… A livello di questa storia è indifferente, giacché la questione non viene nemmeno sollevata.
Qui ti concentri sulla loro psicologia e lo fai davvero bene.
Ho adorato il dettaglio di come Furuya dorme. Immobile. La sua immobilità – che torna bene con l’idea che ci siamo fatti del personaggio – è comunque giustificata dalla presenza dei gatti. E da chi è cresciuta con i gatti, te lo confermo. Impari a dormire senza rigirarti, proprio per non infastidire i mici che ti si appallottolano addosso. Che bello! ^_^
Miyuki invece si gira ed è rumoroso nel sonno. Mi piace quest’immagine che va a scontrarsi con il nostro Furuya dall’animo ingelidito – e secondo me percepito freddo anche per colpa della vicinanza del sole di Sawamura, una fiamma ardente. –
Un tempo era più MiyuSawa ma trovando fic belle come queste uno si elasticizza e devo dire che la tua penna ha prodotto una bella storia. La tua analisi introspettiva mi ha colpito e convinta. Con un tocco di realismo hai sottolineato una nota di gelosia nei confronti di Sawamura, che ci sta tutta. Miyuki ha un comportamento ambiguo – come amante secondo me è meraviglioso ma il fegato se la vede brutta, in certi casi… con quel carattere lì! :D –
Poi, beh, c’è il baseball di mezzo e la faccenda diventa difficile da gestire ^_^
Circa il canticchiare…
Quando lo hai citato mi è venuto in mente un episodio dove Kazuya va in battuta canticchiando l’inno della Seido. Quindi mi sono detta “ sì, ce lo vedo che canticchia ”
Il dettaglio di Furuya che normalmente si scoccerebbe per una cosa del genere ma che con Kazuya, invece, si sente quasi rilassato… E’ importante. E’ dolce ma sottolinea la profondità del loro rapporto.
Bella.
Oshi-chan
Recensione alla storia Buongiorno - 23/02/17, ore 23:12
Capitolo 1: Buongiorno
Li vediamo come avversari, ma secondo me, questa coppia potrebbe tranquillamente avere un futuro.
Spesso, nell’anime e nel manga, QUEL Kazuya ci si mette in mezzo ^_^. Tante volte ho immaginato una squadra più calda e unita con a capo un catcher meno introverso e con basi diverse sulle quali impostare il lavoro. Miyuki mette il baseball davanti a ogni cosa e spinge i propri lanciatori a superarsi costantemente, tralasciando quella parte dello sport dove riesci comunque a legare con il tuo diretto rivale.
Furuy a è uno di quei personaggi che immagini bene a dormire. Ha proprio l’aria di uno che il letto se lo gode, così come Eijun ci sta bene in un sonno agitato. Aggranchiato.
Tu lo fai chiamare zecca e questo ci sta benissimo.
Ci vedo anche un Furuya un po’ sboccato nei momenti di rilassamento, ed Eijun non è particolarmente abile a NON irritare le persone. Scusa, ho usato una doppia negazione. In questa drabble, comunque, ho ritrovato molti elementi che mi rendono i due personaggi IC. L’accenno al “ si sarebbero alzati da letto molto più tardi “ è una chicca che lascia al lettore uno spazio tutto personale.
Potrei dirti che – mi sarebbe piaciuto leggere di più – ma se uno apre una drabble va da sé che avrà a che fare con un limitato numero di parole, perciò te lo dico e non te lo dico, prendila così ^_^
La narrazione è più che piacevole. La scena casalinga fa sorridere così come sentir Furuya ed Eijun perdersi nei loro discorsi senza un filo logico. Sono quelle chiacchiere da coppia ormai ingranata, discorsi che son solo discorsi, perché ormai si è rilassati e sicuri dell’altro.
Contenta di aver conosciuto questa storia, ti saluto.
Oshi-chan
Recensione alla storia Sotto la neve - 04/01/17, ore 19:55
Capitolo 1: Sotto la neve
Carina! Ma davvero carinissima!
Ho sempre pensato che scrivere racconti brevi sia assai più difficile che cimentarsi in un lavoro lungo.
Poche parole ma buone.
Tu hai seguito questa regola ed ecco che in una semplice flash sei riuscita a delineare una scena completa, fine a se stessa, ma che rispetta in pieno il “ prompt “. L’atmosfera natalizia filtra e arriva al lettore con la semplicità magica che le si compete. Il Babbo Natale, con il suo mito che fa sorridere i bambini, mai passa di moda. Emoziona.
E tocca anche personaggi come Furuya – un blocco di ghiaccio solo in apparenza – e Kazuya Miyuki – un maledetto Pikasso nell’animo –
Questo catcher ci fa dannare!
E’ arrivato perfino a stregare il suo stesso disegnatore e creatore! -_^
La battuta sul regalo di natale è geniale, e Miyuki non può che arrossire. Sì, perché Miyuki può essere un amante dalle calde movenze, ma di fronte hai sentimenti, trema. Furuya, per assurdo, mi sembra più deciso. Ebbene, sono arrivata in fondo a questo breve scritto con il sorriso sulle labbra, apprezzando trama, personaggi e lessico.
Un lessico fluido e scorrevole, privo di ripetizioni e di errori grammaticali ^_^
Bene, con queste parole chiudo la recensione. Un buon lavoro!
Oshi-chan
Recensione alla storia Pink- it was love at first sight. - 08/05/16, ore 12:33
Capitolo 1: Pink- it was love at first sight.
Ciao!
Kuramochi e Ryosuke sono due personaggi che ancora devo analizzare del tutto, tuttavia, trovo che offrano molti spunti interessanti per scriverci su, spunti che sono felice di ritrovare anche in opere di altre autrici.
Io sono d'accordo con te quando scrivi che Ryosuke non è un sadico. Da bravo fratello maggiore è abituato ad avere le cose sotto controllo. E' responsabile e anche un pizzichino stressato da avere a che fare con un adorabile e venerante fratellino che nel baseball è dotato quanto (forse se non più) lui e che vuol pure giocare nello stesso ruolo.
A mio avviso, la sagacia e il sarcasmo pungente di Ryosuke nascono da questo suo legame pesante/bello con Haruichi. Tale peculiarità si ripercuote sui suoi legami sociali, dunque, è impossibile non ritrovarla in amore.
Ho stra-apprezzato il dettaglio del "farsi prendere di schiena" lo hai reso bene. Lo hai spiegato andando a fondo, senza togliere spazio a quei tipici detti-non detti alla giapponese. Youichi, fra l'altro, credo che sia perfetto per Ryosuke, e così come lo hai reso tu, anche io ce lo vedo mooolto innamorato.
Perso.
Anche la leggera allusione al fatto che Kuramochi potesse avere un debole per Miyuki (?) mi è piaciuta. Ha dato un tocco di pepe alla fan fiction, dandole quel punto in più. Le shot, spesso, tendono ad avere un'unica linea narrativa, fine a se stessa. I personaggi s scambiano quelle parole semplici, utili alla trama. La storia viene bene ma inizia e finisce lì.
Quel dettaglio, invece, è come se costituisse una diramazione, forse un sentiero morto, forse no. Forse un domani sarà uno spunto. Forse boh. A me sa di realismo.
Perché se fossi Ryosuke, conoscendo Kazuya, magari qualche dubbio mi verrebbe. - E non perché Kazuya sia uno stronzo, ma perché è un bel ragazzo e Mochi ci è più che legato - E poi chissà, magari è successo qualcosa e...
E... questo è realismo. Un realismo che accresce un racconto nato da un prompt. ^_^
Chiudo questa recensione più che soddisfatta da quello che ho letto. L'aneddoto del petalo di ciliegio è stato più che apprezzato. Ci ricorda che siamo in Giappone ed è un ottimo stratagemma per contestualizzare senza ricorrere a descrizioni che potrebbero uscire pesanti o scontate.
Bel lavoro!
OshiOshiOshi
Recensione alla storia Per un anno in più - 29/04/16, ore 08:32
Capitolo 4: 4.
Scusami, manco all'appello da tantissimo tempo, però, eccomi qui. Apprezzo molto il modo in cui hai risolto fra Miyuki e Chris. I buoni rapporti che Terajima ha creato fra il suo pupillo e gli altri personaggi fanno sì che certe situazioni possano avere soluzioni più diplomatiche di quel che si pensi.
L'opinione idilliaca che Takigawa ha di Eijun supera non so quale particolare utopia. Arrivare a sentirsi in colpa va bene, assolvere quasi del tutto Eijun è roba sua. Da Chris.
Comunque, la storia del senpai è roba grossa in Giappone, molto più importante e solida di quel che si pensi. Non ho reputato niente OCC o forzato.
La cosa che mi ha fatto sollevare domande è " su di noi non ho niente da aggiungere ". E' una frase assai vaga, alla quale la mente di Eijun può dare tantissime letture. Una di queste è - fra di noi è stata solo una botta e via - e tutto ciò, accompagnato al "parla con Kazuya" è abbastanza pesante.
Mi domando che interpretazione ne darà il nostro bistrattato protagonista. Certo è una cosa: Chris è troppo serio per fare sotterfugi. E' troppo responsabile.
Si starà già fustigando per non essere riuscito a resistere.
Capitolo molto bello e difficile da scrivere - certi dialoghi sono la dannazione degli autori -. Hai mosso Miyuki molto bene, anche se qui il nostro catcher appare non dissimile da una bestiolina insensibile. Ma Kazuya non è tipo da scenata. Probabilmente, se c'è qualcosa, potrebbe saltar fuori con Eijun.
Aspetto il seguito ^_^
Alla prossima
OshiOshiOshi