Recensioni di alessandroago_94

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Una vacanza per Hikigaya-kun - 27/10/17, ore 16:23
Capitolo 1: Una vacanza per Hikigaya-kun
Buon pomeriggio.
Bene, questo è stato un testo che ho apprezzato moltissimo.
Col senno di poi, sai cosa ti dico? Questo lo inserisco tra quelli scritti da te che mi sono piaciuti di più, mentre li leggevo.
C'è da dire che ormai sono un po' abituato al fatto che nei tuoi scritti, soprattutto nelle ff ad un solo capitolo, spesso non accade nulla, a livello di azione. Però farcisci comunque la trama con dei buoni spunti di riflessione, molto carini da affrontare mentre si leggono.
In questo caso, seppur io ammetta la mia ignoranza a riguardo della sezione in cui è stato accorpato il racconto, giustamente, ho comunque saputo immaginare molto bene, e vividamente, quello che stavo leggendo.
Inutile che ti dica che la grammatica è ok; non solo è perfetta, ma ho trovato molto agevole la struttura di alcune frasi, soprattutto quelle nel punto centrale del racconto. Così ben costruite, leggerle è molto piacevole e il lettore si trova davvero a suo agio.
C'è da dire che dovresti darmi lezioni di grammatica. Potresti aiutarmi a migliorare un po', anche se io mi sento molto penalizzato quando rileggo, siccome rileggo anche tre o quattro volte prima di pubblicare un capitolo o un racconto, ma qualche svista in genere mi sfugge sempre, anche banale... ma è il banale che dà fastidio.
Bene, detto questo, sottolineo che la lettura è semplice e veloce, molto favorita da uno stile pulito e neutro.
Ho notato anche alcuni vocaboli piuttosto ricercati, nel corso della narrazione, ed ho apprezzato questo tocco di raffinatezza che hai dato al testo.
A riguardo della trama, sai cosa mi è piaciuto di più? Il fatto che il testo sembra voler trasmettere un messaggio netto al lettore.
Basta maschere, non dobbiamo sempre sentirci costretti a fare certe cose... la protagonista, dialogando col suo interlocutore(scusa se non riprendo i nomi, ma come ti dico sempre, per me sono impossibili... xD), affronta un po' un tema che tutti noi incontriamo durante l'esistenza, e cioè quello della falsità, o, meglio, a riguardo di questo caso specifico, di qualcuno che fa qualcosa senza averne voglia.
C'è stata gentilezza e il dialogo è stato paritario, ma è giusto che se non si vuol far parte di un gruppo(in questo caso, di un'associazione), la si smetta di fingere contentezza e gentilezza... nella vita, bisogna seguire il proprio cuore per essere felici. Senza contare che le bugie hanno le gambe corte, di solito...!
Mi è piaciuta la schiettezza della protagonista, che è stata allo stesso tempo gentile, accomodante e sincera. Credo che le cose dette in faccia con educazione, e il dialogo pacifico e rispettoso, siano fonti di profonda riflessione e di benessere comune.
Bene, bravissimo! Questa piccola opera per me è stata come un capolavoro. Illuminante, direi, mi è piaciuta tantissimo!
Spero di non aver annoiato con il parere lunghissimo che ti ho scritto, ma ci tenevo a scriverti proprio tutto quello che ho pensato mentre e dopo aver letto. E poi, era da un po' che latitavo, e ne approfitto per scusarmi; tra malanni di stagione da affrontare, e che non ho ancora sconfitto, e pressanti impegni vari, mi sembra di essere sempre di corsa.
Ripongo tanta stima e fiducia in te, sei sempre bravissimo e sempre più bravo.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!
Recensione alla storia La stupidità di Hikki - 26/09/17, ore 16:08
Capitolo 1: La stupidità di Hikki
Buon pomeriggio.
Ciao, eccomi qui ^^ finalmente.
Benone, come sempre!
Io in realtà non so cosa scriverti, poiché scrivi bene, e... beh, bene così, complimenti. Sono un tipo di poche parole, come vedi ^^
Detto questo, noto sempre la tua grande capacità di essere molto diretto, nella scrittura, e non solo; sei molto sicuro, mentre si legge la narrazione procede verso un punto ben definito, tu in quanto scrittore di questa ff sei una sorta di regista, e come tale coordini bene tutte le varie scene, le organizzi, le curi...
Bravo!
detto questo, c'è anche da dire che sei bravissimo a scrivere racconti in cui spesso l'azione è nulla, senza mai annoiare il lettore. Ad esempio, in questo caso, i due personaggi si confrontano, e non accade un bel nulla di significativo, almeno fin quando uno dei due dà dello stupido all'altro xD e poi, giustamente, corre via.
I nomi sono troppo complessi... sai, io proprio non riesco a rendere miei e a fissare nella memoria i nomi giapponesi o asiatici... per me sono di una complessità insormontabile.
Bene, ben lavoro a riguardo dei dialoghi; tutti puntuali, e belle anche le descrizioni, che in alcuni punti appaiono ben sviluppate, a mio avviso.
Detto questo, continua così, dai!
Spero di averti scritto una recensione soddisfacente ^^ mi stavo preparando da giorni... ed ho sfruttato questi quindici minuti liberi per scrivertela per bene ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)
Recensione alla storia Prova di coraggio - 01/09/17, ore 15:05
Capitolo 1: Prova di coraggio
Buon pomeriggio.
Mi piace soprattutto la tua sensibilità, quando scrivi qualcosa.
I tuoi testi sono molto umani. E' vero che magari non ci sono molte descrizioni, anche in questo caso davvero molto rare, però sono comunque incentrati sull'azione dei personaggi e sul loro modo di pensare...
Insomma, questi ragazzi sono parsi molto motivati, nel loro intento, ma poi... chissà, ogni tanto un pizzico di vacillamento faceva tremare i loro cuori.
Speriamo solo che, in ogni caso, abbiano fatto la scelta giusta e che niente e nessuno ne resti danneggiato.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)