Recensioni di Lisaralin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il ragazzo che sognava i giganti - 25/12/21, ore 21:57
Capitolo 1: Il ragazzo che sognava i giganti
E' davvero stupenda!! Una delle mie preferite degli ultimi tempi!! Ammetto che mi sono venute le lacrime agli occhi sul finale, anche se sapevo già benissimo dove sarebbe andato a parare il tutto.
L'epilogo di Keldorn in BG2 rimane una delle cose più epiche mai scritte e mi emoziona sempre moltissimo leggere qualcosa a riguardo. Ma il vero tocco di genio è stato collegare il tema dei giganti al sogno giovanile di Ajantis, come se già tutta la vicenda di maestro e allievo non fosse stata abbastanza commovente, sigh! Davvero un bel tocco che conferisce ancora più drammaticità e spessore all'ultima battaglia di Keldorn.
Bellissimo anche ripercorrere la relazione tra maestro e allievo attraverso i flashback: mi è piaciuto tantissimo tutto quanto, dall'iniziale sfiducia di Keldorn nei confronti del ragazzino poco dotato e con in testa sogni più grandi di lui, al trucco con la vampira dove si vede che Ajantis ha imparato da Keldorn non solo a usare la forza ma anche l'astuzia, fino alla promozione del giovane paladino con Keldorn che ormai ne riconosce il valore e lo considera quasi un suo pari. E, ovviamente, la tragica morte di Ajantis che in BG2 si risolve in due righe di dialogo scarse ma sufficienti a far immaginare un mondo di storie (il grande pregio dei BG).
Ovviamente apprezzatissimi anche i dettagli come la menzione a Barristan e ovviamente a Carsomyr, che ormai per me è canonicamente l'arma di Keldorn.
E forse il tema del tuono non sarà centrale nella storia, ma cavoli se riesce a rendere ancora più epica l'ultima battaglia di Keldorn!
Questa storia è un capolavoro, per quanto mi riguarda ha il mio voto sin da ora!
Recensione alla storia Under the Same Sky ~ Baldur's Gate - 08/12/16, ore 12:59
Capitolo 3: Folklore
"Grazie al cielo lo avevano abbandonato a Beregost con la sua mogliettina acidella": dove è giusto che restino! Anche nella mia partita li avevo smollati lì e tanti saluti! (anche se ammetto che Khalid è simpatico e in Siege of Dragonspear mi ha fatto moltissima tenerezza).
Grande Edwin che butta al vento la dignità... Alora ha ragione, abbandonare la sua solita facciata da pentola di fagioli gli dona decisamente. Mi sono sciolta alla grande sul finale con il bacio sulla guancia: tra l'altro "sei molto carino quando sorridi" è una delle pochissime frasi che Alora rivolge davvero a Edwin e su cui si basa praticamente tutta la storia della loro amicizia... BG1 avrà avuto meno dialoghi e sarà stato più scarno nella caratterizzazione dei personaggi, ma su quel poco che dice ci si possono costruire universi. E' la saga di videogame più bella del mondo :D
Recensione alla storia Under the Same Sky ~ Baldur's Gate - 15/11/16, ore 18:47
Capitolo 2: Nonna
A me invece piace moltissimo come è scritta, la descrizione iniziale della casa e della nonna di Alora è evocativa e ricca di piccoli dettagli come piace a me;)
La nonna con la sua saggezza popolare ha capito bene che tipo è Edwin, molto meglio di Alora sembrerebbe. Però lei è davvero carina e tenera quando spera in quel "per sempre", anche se dentro di sé ha già capito che non succederà mai.
E Edwin fa tanto lo schizzinoso e prende in giro, ma intanto a casa di Alora ci è andato, e la sua minestra l'ha mangiata XD
Recensione alla storia Under the Same Sky ~ Baldur's Gate - 20/10/16, ore 23:33
Capitolo 1: Altalena
Sto ancora ridendo per Edwin che definisce Alora "blatta" :P È proprio da lui! Adoro come sempre i suoi dialoghi tra parentesi, Edwin è un personaggio fantastico da scrivere e il divertimento è sempre assicurato!
Di quale locanda di BG era oste Simon Thunderburp (cognome EPICO è dir poco)? Non ricordo proprio.
In questi giorni potrei commentare a rilento, spero di farcela a recuperare quando torno ;)
Recensione alla storia Little Sister - 12/09/16, ore 16:52
Capitolo 1: Little Sister
Avanti per il dominio incontrastato della sezione di BG su tutto efp!! Spero che i problemi al server non si portino via la mia recensione, comunque devo dire che mi sono propria commossa all'ultimo paragrafo, con Sarevok che vuole riunire fratello e sorella almeno da morti, come ultimo gesto d'amore per Tamoko. Non so perché non me lo aspettavo e mi ha colpita, è stato un bellissimo tocco finale. Non conoscevo nemmeno la canzone (che ovviamente ho ascoltato durante la lettura), ma il testo è particolarmente azzeccato per la storia di Yoshimo e Tamoko (il bello è che ormai neanche ci sprechiamo più a dire "la storia si ispira alla prima versione di BG2"... ormai per noi questo è il canon e basta XD)... invece c'è un motivo particolare per le parole in grassetto? Ho provato a cercare un filo conduttore/un messaggio nascosto, ma ammetto di aver fallito miseramente >_<