Recensioni di Lisaralin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Under the Same Sky ~ Ivalice - 28/03/17, ore 17:05
Capitolo 5: Cannoneggiamento
Complimenti perché la rabbia di Venat ha coinvolto anche me, e ancora prima di finire la storia nel mio cervello si levavano cori da stadio al grido di "vai Venat falli fuori tutti!". Purtroppo sappiamo che non andrà a finire così :( Questa storia è perfetta come finale della raccolta perché l'impassibile e razionale Venat, dal punto di vista finora piuttosto sterile e asettico, si lascia andare nel momento cruciale a sentimenti molto più tipici degli umani che degli Occuria: la rabbia, la vendetta, la disperazione per la perdita di una persona cara. Ed è bello - e malinconico - perché è come se qualcosa di Cid, della sua umanità, sia sopravvissuto nel suo corpo fatto solo di intelletto e di Mist.
Quando ho letto la frase "si sono stretti tremando alle catene che per millenni li hanno resi poco più che schiavi" mi è partito a random il file audio mentale "if you remain bound by the chain of memories..." ... anche se non c'entrava nulla XDD
Raccolta stupenda, forse la mia preferita finora :) Final Fantasy XII merita più amore. E un bel remake fatto come gli dei comandano!
(Recensione modificata il 28/03/2017 - 05:06 pm)
Recensione alla storia Under the Same Sky ~ Ivalice - 28/03/17, ore 16:56
Capitolo 4: Scientifico
"The pleasure was all mine".
A dire il vero nella scena originale Venat sembra fin troppo indifferente. E' vero, è un Occuria, ha una visione e un modo di pensare diverso da quello degli umani, è una creatura più di razionalità e meno di sentimenti. Tuttavia io mi rifiuto di credere che non abbia provato nulla di fronte alla distruzione di Cid, che nel suo animo sia rimasto impassibile. Preferisco di gran lunga pensare che abbia avuto una reazione come questa, che abbia ripensato alle conversazioni infinite, alle risate insieme, a quanto il suo amico fosse brillante e curioso ed entusiasta della vita e della scienza in tutti i suoi aspetti, a quanto avesse illuminato e reso più speciale la sua vita di creatura immortale e immutabile. Davvero una storia tristissima su due personaggi splendidi e poco considerati (dagli autori del gioco prima ancora che dai fan :( ).
(Recensione modificata il 28/03/2017 - 05:07 pm)
Recensione alla storia Under the Same Sky ~ Ivalice - 27/11/16, ore 12:04
Capitolo 3: Immagini
Finalmente riesco a commentare in pace dal pc di casa :)
Bellissima, forse la mia preferita per ora tra quelle su Cid e Venat. Immaginavo che l'argomento Balthier prima o poi sarebbe saltato fuori; nel gioco il rapporto padre-figlio è stato trattato in maniera alquanto superficiale, ma quanto sarebbe stata bella, delicata e commovente una scena come questa?! Che poi è la prova di quello che ho sempre sostenuto, ovvero che per dare un approfondimento decente a un personaggio non ci vogliono decine di clip e dialoghi chilometrici, ma basta una piccola scena significativa con due battute fatte bene. Come queste.
Mi commuove pensare che Cid abbia lasciato la stanza di Balthier così com'era, senza toccare nulla, che in fondo, malgrado la delusione, non abbia avuto il coraggio di modificarla e trasformarla in, che ne so, l'ennesimo laboratorio ultramoderno. E poi c'è la famosa foto, che ovviamente è l'immagine nei titoli di coda di FFXII (ecco, se tu creatore d FXII hai disegnato quell'artwork significa che una certa idea del rapporto tra i due personaggi la avevi...), e che è una delle cose più belle e più sconosciute di tutto il gioco. Ci voleva proprio una storia come quest per riportarla alla luce!
Recensione alla storia Under the Same Sky ~ Ivalice - 05/11/16, ore 12:00
Capitolo 2: Procreare
Ahahahahahaha, ma è bellissima!!! "Uno su mille ce la fa!" XD Sto morendo! Fantastica perché inizia tutta seria e filosofica con le riflessioni di Venat sull'umano e sul divino, e poi ti tramortisce dalle risate con il trafiletto su Zargabaath che è davvero geniale! (tra l'altro è cosa buona e giusta dare spazio anche al povero Zarga nelle fanfiction! La gente a malapena si ricorda della sua esistenza!).
Mi piace anche molto che sia Venat a provare curiosità verso Cid più di quanta Cid ne provi verso di lui. Curiosità, queste drabble saranno in ordine cronologico, oppure è solo un caso che le prime due lo siano?
Recensione alla storia Under the Same Sky ~ Ivalice - 12/10/16, ore 00:05
Capitolo 1: Credere
Questo primo incontro tra Cid e Venat potrebbe benissimo essere canon secondo me :)
Cid è veramente fantastico, mantiene anche in fin di vita il suo orgoglio di scienziato e uomo libero che rifiuta di piegare il ginocchio davanti agli dèi che vorrebbero manovrare la sua vita (il tipo di personaggio per cui non posso fare a meno di provare ammirazione:) ). Nessuna sorpresa che anche un Occuria ribelle come Venat veda qualcosa di speciale in lui ;) Mi piace anche molto come è venuto il punto di vista di Venat, con il suo modo scientifico e spassionato di analizzare gli umani. Bellissima!