Recensioni di Alyce_in_Wonderland

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La fidanzata - 15/06/12, ore 22:57
Capitolo 1: //
Uno degli aspetti meglio centrati in questa fanfiction, secondo me, è l' aver descritto l'egoismo e l'insensibilità che circondano questa povera ragazza. I suoi familiari la vendono, letteralmente, a un uomo più anziano di lei e dalla dubbia moralità. Lei si adatta, addirittura riesce a voler bene al suo fidanzato (non ad amarlo; mi sembra davvero troppo piccola, dovrebbe avere sui tredici anni) e si illude che avrà una vita felice. Svidrigailov non la ama; secondo me ha amato sul serio solo una donna nella vita, ma a modo suo: Marfa Petrovna. Quella che ha per Dunia è un'ossessione, un'infatuazione, ma non amore. Il promesso matrimonio con la piccola mi è sempre parso solo un modo di beneficare la sua famiglia, alla fine. Arkadj Ivanovic sa da un pezzo che non la sposerà mai! Negli ultimi momenti della sua vita ha questi strani momenti di pentimento, e cerca di riscattarsi con elemosine. Bah, un personaggio molto, molto complesso...scusa, sto divangando :)
Buon lavoro, te 'ho detto. Hai ricreato l'ambiente ingordo ed egoista che circonda la povera Alesa. Se ho capito bene, lei prende il posto di Sonja, no? E alla fine ha la stessa intuizione di Raskolnikov: la grazia di Dio può giungere in infiniti modi. Per Rodja passa addirittura attraverso il delitto, per Alesa invece giunge dopo una vita dissoluta (come per Sonja). Solo una cosa non mi è molto chiara...chi è la bambina sordomuta del finale?
Complimenti per esserti cimentata con un tema del genere, e anche piuttosto bene...
Io ho sempre pensato che i genitori della "promessa" le avrebbero subito trovato un altro partito, magari meno buono, e che avrebbe trascorso con lui una vita mediocre, ma così c'è più pathos. Brava! a riscriverci
Alyce_in_Wonderland