Recensioni di Ili91

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Illuminated - 18/02/15, ore 11:29
Capitolo 1: Illuminated
[Recensione 1 di 2 per "Tempo di... Tag! Second Edition Contest"]

In the Flesh! T_T Dovevo per forza recensire questa storia visto che ce l'ho a morte con la BBC per averci cancellato In The Flesh e mi ci voleva una fic che mi confortasse.
Prima di tutto. Errorino: E' (È, si accenta così) una follia miracolosa.
Per il resto la fic è corretta e scritta benissimo.
Simon e Kieren, adoro questi due personaggi e in particolare adoro quando viene mostrato il lato di Simon che è completamente perso per Kieren. La deferenza con cui lo descrive, a parte farmi dire: "hai assolutamente ragione!", è così dolce e non sarebbe strano se davvero cominciasse ad avere la bocca aperta quando lo guarda. Mi è piaciuto come hai trattato lo spinoso argomento "non possono sentire", ricordando che comunque sentono con il cuore (sebbene io mi sia aggrappata con tutte le forze al ritorno all'umanità e, di nuovo, dannata BBC). Anche Kieren è reso bene, con quella battuta piccata alla fine, che mi ha strappato un sorriso.
È davvero una flash dolcissima, con un lieve tocco di amarezza.
Ilaria
Recensione alla storia Don't lie, I know we're fixing to die - 24/12/14, ore 10:11
Capitolo 1: Don't lie, I know we're fixing to die
Buona Vigilia! 
Complimenti per il terzo posto, oltre che per la storia.
Avrai scritto la storia all'ultimo momento, ma hai fatto un eccellente lavoro. Hai scritto su un sacco di personaggi, riuscendo a coglierli tutti molto bene, quindi non potevo che assegnare a te il premio speciale come miglior caratterizzazione. 
Grazie di aver partecipato, spero di rivederti per la (futura) terza edizione. 
Ilaria 

3° CLASSIFICATA – KikiEchelon92 – Don't lie, I know we're fixing to die 

- GRAMMATICA/SINTASSI: 9,9/10 

1) Don’t lie, I know we’re fixed (fixing, ma lo scrivo solo per correttezza, visto che sapevi benissimo che c'era questo errore) to die. 

Riassumendo: Un'unica, piccola, minuscola macchia. Più che altro mi dispiace che si trovi proprio nel titolo, ma sei stata lo stesso molto brava. 

- STILE: 10/10 
Scrivi davvero bene. La storia scivola via facilmente, inoltre ogni parte della fanfiction si adatta al personaggio di cui ha la voce, nel senso che si sente una lieve differenza fra i vari pezzi. Molto ben fatte le descrizioni e le introspezioni. 

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 15/15 
Quanti personaggi hai scelto di trattare! È stato bello leggere un pezzo di quasi tutti i personaggi principali della serie. 
Prima di tutto... Amy, che sta per essere consumata dalla malattia e si sente un po' tradita per esserle stata tolta la possibilità di viverla. Straziante il momento insieme alla nonna e il loro addio. Ho trovato anche interessante che Amy decidesse di scrivere il testamento la sera prima, l'ho trovato da lei. 
Kieren, invece, è alla deriva. Ha appena perso Rick e il dolore è tale che segue la decisione egoista d'andarsene, ignorando quello che potrebbero provare i suoi genitori, sua sorella. Il sollievo che prova prima della fine è davvero triste. 
Ho uno strano rapporto con i genitori di Kieren, invece: la maggior parte delle volte mi innervosiscono, però non c'è dubbio che il gesto del figlio debba averli distrutti. Mi è piaciuto come tu abbia descritto il padre, è proprio come nel telefilm; schivo, con difficoltà ad esprimersi, tranne nei momenti in cui esplode e si lascia andare un po'. 
Anche Jem è un'altra vittima delle decisioni del fratello. Il suo sfogo, il modo in cui getta a terra le cose di Kieren, ma poi subito si pente è stata una scena perfetta, che c'entrava benissimo il personaggio. Per non parlare del cd... Kieren non aveva proprio idea di cosa si stava lasciando indietro. 
Con Simon mi hai sorpresa. Arrivata a questo punto mi aspettavo che parlassi del momento dell'overdose – anche se immagino sarebbe stato piuttosto confuso e difficoltoso come pezzo –, invece hai preso una strada diversa e abbiamo Simon che sta per tornare a casa, sconvolto e colpevole a causa del pensiero di aver ucciso sua madre. Il padre lo disprezza, Simon si disprezza ed è tutto davvero tragico (e io ho esaurito gli aggettivi per descrivere qualcosa di triste), al punto che stringe il cuore. 
Ricapitolando, penso che tu abbia descritto bene tutti i personaggi, nei momenti più brutti della loro vita. 

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 15/15 
Ho trovato la storia originale per il modo in cui è stata costruita, per l'aver scelto di descrivere questi momenti passati, così diversi eppure uniti solo dal dolore che li accomuna. Sono tutti momenti forti, ma narrati benissimo. 

- UTILIZZO TAG: 5/5 
Credo che più Angst di così la storia non si potesse fare, il dolore traspira in ogni parte della fic. Punteggio pieno! 

- SVILUPPO PROMPT/CITAZIONE: 12/15 
La citazione mi è piaciuto molto com'è stata inserita e interpretata, che esprime bene quello che ogni personaggio ha perso – che sia la vita o qualcuno di caro –, mentre per il prompt non sono convinta del tutto. 
Ogni personaggio piange nella fic, chi più chi meno, addirittura il cielo sembra piangere, nel pezzo di Kieren, eppure non penso che le lacrime abbiano questa grande importanza nella fic, ma siano solo una diretta conseguenza del dolore. 
Insomma, il prompt c'è, è presente, ma se non ci fosse non farebbe questa grande differenza ai fini della storia, quindi questo ti ha fatto perdere qualche punto. 

- BONUS FANDOM SPECIALE: 1/1 
Fandom speciale, punto bonus! Mi sento un po' orgogliosa del fatto che sto facendo allargare il fandom di In The Flesh con i miei contest. 

- OPINIONE PERSONALE: 3,5/4 
È una storia tristissima – e per questo posso prendermela solo con me stessa per aver inserito l'Angst tra i vari tag –, però mi è piaciuta davvero tanto. Decidere di esplorare i momenti più dolorosi della serie, di cui abbiamo solo sentito parlare, è stata una buona scelta, unita a descrizioni e introspezioni molto sentite. 
Davvero una bella storia, complimenti! 

TOTALE: 71,4/75
 
Recensione alla storia Saturn - 24/12/14, ore 10:04
Capitolo 1: Saturn
Buona Vigilia e complimenti ancora per il secondo posto!
Sono sempre contenta quando ai miei contest partecipano storie su In The Flesh, il fando sta diventando bello cicciotto, in particolare se sono belle come la tua. L'ho adorata sul serio, dalla prima all'ultima riga e non hai idea di quanto sia stato difficile assegnare un primo posto, questa volta, perché ho ricevuto molte storie meritevoli. 
Alla prossima volta!
Ilaria

2° CLASSIFICATA – hiromi_chan – Saturn 

- GRAMMATICA/SINTASSI: 9,7/10
 
1) Come nelle migliori tradizioni, scorrevano fiumi e fiumi (“di”, parola che altrimenti mancava) alcol. 
2) Lui guardò fuori dalla finestra: (“il”, anche qui manca una parola) cielo si era incupito [...] 
3) C'era il anche fatto che vedere […] (“anche” e “il” andrebbero invertiti per avere senso) 

Riassumendo: Molto, molto bene! A parte un paio di parole saltate per distrazione e un paio invertite, non ho riscontrato alcun tipo di errore. 

- STILE: 10/10 
Ho amato il tuo stile con ogni fibra del mio essere. Le descrizioni sono vivide e reali, precise, ma non pesanti. Il lessico è ben dosato con termini più che appropriati. 
Mi è piaciuto seguire l'introspezione di Kieren, la storia scorreva così bene che non riuscivo più a staccarmi. 
Complimenti! 

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 15/15 
Punteggio massimo senza timor di pentimento! 
Quanto si scrivono delle AU, il problema maggiore è il rischio di andare fuori dai personaggi, in questo caso lo Human!AU toglieva una particolarità dei personaggi che praticamente ha favorito il loro sviluppo alla situazione attuale, eppure... eppure Kieren e Simon sono loro, in ogni dettaglio di questa storia. 
Partendo da Kieren, che è mostrato così fragile, mentre ancora sta tentando di riuscire a superare la perdita di Rick e il post-tentato suicidio, così in linea con il Kieren della serie. Mi è piaciuto come sia mostrata la sua arte, come il suo essere artista sia riportato nella narrazione e come risulti importante. 
Ho trovato che anche la lite con Simon, la sua enfasi e il suo modo di reagire siano fedeli alla sua caratterizzazione, così come il suo andarsene. Molto bella anche l'introspezione e tutti i particolari che non potevo non notare e che lo hanno reso assolutamente IC. 
Simon ci ha messo un po' ad arrivare, ma anche lui mi è sembrato caratterizzato magnificamente, sebbene non ci sia il suo punto di vista, quindi bisogna soffermarsi su altre cose, per esempio il modo in cui lo vede Kieren. 
Questo Simon non è morto, ha avuto un altro possibilità e si è tirato su. Quando ha detto di essersi aggrappato a Dio, per un momento ho fatto “eh?!”, poi ci ho riflettuto e ho pensato che l'aver sostituito così il capo dell'esercito di liberazione non-morta fosse geniale! 
Mi è piaciuto come, qualsiasi versione sia, Simon veda sempre Kieren come qualcosa di bellissimo e perfetto. 
I suoi terrificanti vestiti, che avrei volentieri bruciato guardando la serie, non ci hanno lasciato, così come l'essere certe volte impacciato venga nascosto dietro grandi doti da oratore. 
Piccola nota su Amy, che riesce ad essere se stessa e traspirare nella storia sebbene non compaia direttamente con “sono contenta che esisti”; su Jem, sempre attaccata profondamente al fratello e sui genitori di Kieren, che mi hanno ricordato i miei quanto a preoccupazione. 

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 15/15 
Tanti complimenti anche su questo punto. La trasposizione tra la serie e Saturn Shore mi è piaciuta davvero tanto, sono quelle AU che alla fine non lo sembrano nemmeno perché ci sono molte cose che sono fedeli alla serie originale nonostante le necessarie differenze. 
La profondità di certe situazioni, come la storia della clessidra, l'introspezione di Kieren e la discussione tra lui e Simon hanno arricchito ulteriormente la storia, donandole spessore e aumentando il mio piacere nel leggere. 
Aggiungo anche che dettagli come le vicende di Kieren a scuola, la stanza in cui avrebbe tanto voluto portare anche Simon, il passaparola su Amy e la sua eccentricità sono stati davvero molto apprezzati. 
Molto bene anche il finale, con la telefonata tra Jem e Kieren che chiude tutto, semplice e d'impatto. 

- UTILIZZO TAG: 5/5 
Punteggio pieno! 
Hai scelto lo Human!AU come tag e non avresti potuto fare meglio. Come ho già detto, hai tolto alla serie una caratteristica, ma senza togliere nulla a personaggi o situazioni. È una vicenda diversa, ma che funziona. 

- SVILUPPO PROMPT/CITAZIONE: 14/15 
È sempre bello quando i miei prompt vengono presi e usati in due modi diversi, perché finisce sempre con me assolutamente sorpresa dal risultato. In questo caso, “Sabbia” è sia la classica sabbia da spiaggia, dove Kieren va o dove quasi ci lascia le penne, sia quella che scorre lungo una clessidra fino all'ultimo granello e che rappresenta il viaggio di Kieren fino a scoprire quale sia il significato. Fantastico, davvero, un'interpretazione originale! 
Per quanto riguarda la citazione, mi ha convinto un po' di meno. Sarà che il prompt è così fondamentale e importante che la citazione ha finito per essere oscurata. 
La citazione compare, anzi, è lo stesso Simon a dirla e penso anche che rappresenti sia lui sia Kieren, quello che erano prima, che li ha portati entrambi (quasi, almeno qui) alla morte, ma non spicca quanto avrebbe dovuto (c'è da dire che ho riletto tutte le citazioni e decisamente è quella che più calza per la tua storia). 

- BONUS FANDOM SPECIALE: 1/1 
Hai scritto su un fandom speciale, quindi ti meriti assolutamente il punto bonus. Tanto amore per In The Flesh sempre e comunque (datemi la terza stagione!). 

- OPINIONE PERSONALE: 4/4 
Credo che non ci siano abbastanza parole o che io non riesca a trovarle per dire quanto ho amato questa storia. I personaggi, la trama, come hai usato il tag... è tutto un insieme di cose che hanno reso la storia completa, che mi ha coinvolto, fatto emozionare quando i due si sono conosciuti, preoccupare quando hanno litigato o Kieren si stava mettendo in pericolo, provare malinconia per Amy e sorridere come un'idiota per il finale positivo. 
Tanti, tanti complimenti per la tua storia e grazie di aver partecipato. 

TOTALE: 73,7/75
Recensione alla storia Idillio - 01/07/14, ore 21:39
Capitolo 1: Idillio
E' così dannatamente sbagliato che questa storia non abbia ancora una recensione perché è assolutamente bellissima e mi ha fatto ridere da matti.
E' stato bellissimo seguire i pensieri di Simon che si ritrova in mezzo a questa famiglia di matti - simpatici e assurdi, ma decisamente matti! -, costretto a trovarsi in conversazioni difficili come quella del: "ma tu quanti anni hai?" e il dover frequentare una famiglia così appiccicosa pur di poter frequentare Kieren. Famiglia che, però, a Simon piace ed è una cosa così carina e allo stesso tempo un po' amara che mi ha stretto il cuore.
Shippo da morire Simon e Kieren, fin dalla 2x01 (sì, pure in tempi non troppo sospetti... oh, beh, insomma) e li ho amati in questa versione. Davvero molto brava! 
Ilaria