Recensioni di redseapearl

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Parasonnia - 20/02/13, ore 15:02
Capitolo 1: Parasonnia
Era da un po' che non tornavo nel fandom di Death note. Oggi, per caso ho trovato questa tua shot, rating rosso, MelloxNear: era perfetta per soddisfare un po' la mia voglia di yaoi *ç*
Fondamentalmente si tratta di una pwp, quindi non c'è proprio una trama ma solo una situazione base per arrivare alla scena erotica. Sono rimasta piuttosto soddisfatta della lemon essendo particolareggiata come piace a me, quindi in linea di massima la fanfiction mi è piaciuta!
I personaggi sono a tratti OOC, non lo nego: ti consiglio di mettere l'avvertimento. A livelllo di stile e grammatica ho notato qualche errore di battitura come all'inizio "ogni menomo anfratto" anziché "minimo anfratto". Ho notato però con piacere un lessico vario, non ripetitivo. L'unico vivido consiglio che ti do è quello di andare a capo ogni volta che cambia il personaggio che parla. Mi spiego con un esempio: " << Sei pronto? >> chiese Mello, stanco di perdersi ancora in inutili indugi << Fa' quello che devi... >> rispose Nate, con una piccola nota di spavento nella voce << Allora leccami le dita, farà meno male >> sussurrò Mello, stranamente teso << Io mi fido di te... >> dichiarò Nate, sincero. " Un tipo di struttura simile crea confusione, perché il lettore potrebbe non capire subito chi sta parlando. Bisogna andare a capo così:
"<< Sei pronto? >> chiese Mello, stanco di perdersi ancora in inutili indugi.
<< Fa' quello che devi... >> rispose Nate, con una piccola nota di spavento nella voce.
<< Allora leccami le dita, farà meno male >> sussurrò Mello, stranamente teso.
<< Io mi fido di te... >> dichiarò Nate, sincero. "
In questo modo il lettore capisce subito che il personaggio che parla è cambiato. Inoltre, si evitano i blocchi di testo che risultano antiestetici e fanno letteralmente perdere il segno.
Ti ringrazio molto quindi per questa lettura piacevole, leggere e molto, moooooooolto yaoiosa *w*

Kisses Lory
Recensione alla storia ≈ Red Eye ≈ La vendetta dello Shinigami - 19/12/12, ore 12:20
Capitolo 7: Ritorno al Wammy's Hospital
Sono mortificata a mia volta per averci impiegato un mese (no, dico, UN INTERO MESE) per aprire questo capitolo, leggerlo e recensirlo D: Ti chiedo scusa!
Comunque: Lyanne non è l'unica a trovare B arrapante qui! XD Questo ragazzo riesce ad alternare abilmente momenti di delicata seduzione (la mano sul ginocchio) ad altri in cui è fin troppo esplicito! Questo connubbio è davvero micidiale e irresistibile!
Parlando invece degli sviluppi della trama: quel furbastro di B ce l'ha fatta ancora, ma adesso andrà a finire direttamente nella fossa dei leoni! Oh, che carina Lyanne che vuole portare via con sè Near **
Il tuo stile come sempre è a dir poco scorrevole e mai noioso, difatti ci ho messo un niente a leggere tutto il capitolo!
Bene, non vedo l'ora di leggere del loro arrivo al Wammy's Hospital e prometto che il prossimo capitolo lo leggerò entro pochi giorni dalla pubblicazione!
Chiedo ancora venia per il ritardo >.<

Kisses Lory
Recensione alla storia The Taste of Memories - 15/10/12, ore 17:28
Capitolo 14: Do you hate me now??
Arrivo anche io! Eh be', è vero che Near è più intelligente di Mello, ma è anche vero che Mello non è mica uno stupido! Non avrei mai pensato che avesse nutrito dei sospetti fin da subito, incredibile che sia riuscito a far finta di tutto per tanto tempo, conoscendo la sua istintività. Certo che Near non ci sa proprio fare con Mello: avrebbe potuto raccontargli i suoi timori, e spiegargli chiaramente perché non si è voluto confessare fin da subito, e invece no! Mannaggia a lui, gli tirerei un sacco di morsi in testa se potessi è_é
Ora non ci resta che vedere come faranno la pace (sono un'inguaribile ottimista e mi piace pensare che sì faranno la pace ^^)!
Sono molto curiosa di sapere in che modo hai deciso di far sopravvivere Mello!
Al prossimo capitolo dunque!

Kisses Lory
Recensione alla storia Rouge - 20/09/12, ore 15:48
Capitolo 1: Rouge
Oggi ho preso tutta la mia buona volontà e ho deciso di leggermi questa one shot, anche se l'ho fatto in due tempi ma poco importa: l'essenziale è averla letta tutta. Sicuramente avrai già visto il colore della bandierina, quindi il mio è un giudizio neutro e vado a spiegare il perché. Il tuo impegno è ammirevole e la tua passione per la scrittura e lo yaoi traspare dalle tue righe, sfortunatamente ci sono dei dettagli che mi hanno impedito di apprezzare a pieno questa shot erotica.
Per prima cosa ti consiglio di inserire l'avvertimento OOC, in quanto, specie nell'ultima parte, i personaggi perdono la loro caratterizzazione: capisco che hai voluto descrivere dei sentimenti d'amore che li coinvolgano e che, non avendo materiale su cui basarci nell'opera originale, bisogna inventare i loro possibili comportamenti, ma in ogni caso Mello risulta un po' troppo dolce alla fine rispetto ai suoi standard.
Altra cosa che non mi ha convinta è stato l'eccessivo cambiamento di Mello durante la storia: passa dall'essere uno stupratore ad un innamorato perso. Non posso fare a meno di apprezzare il lieto fine, questo sì, ma come detto trovo che il cambiamento sia stato troppo fulmineo e radicale: come detto passa da un estremo all'altro.
Il linguaggio poi è quello che più di tutto mi ha portata a lasciarti una valutazione neutra: nella prima metà l'ho trovato troppo volgare in più punti. Il semplice fatto che viene ripetuto più volte il termine 'cazzo' e non come imprecazione (che poteva anche starci) ma proprio per indicare l'organo maschile, mi ha fatto storcere il naso, tanto che stavo per chiudere la shot prima di concluderla, ma volevo fartelo notare e non potevo lasciarti un commento basandomi solo sulla prima parte della shot. Per cui ho preseguito nella lettura. Restando sempre in tema di linguaggio, in molti punti vi è un dislivello per quel che riguarda le espressioni usate. Mello passa da frasi crude come 'il mio cazzo che si scava un passaggio in lui' ad espressioni molto più dolci quali 'rassomiglia al bocciolo di un fiore in attesa di aprirsi per rivelare la luminosità dei suoi sgargianti colori' oppure 'Piccole gocce di Eros liquido appaiono come la rugiada sulle foglie al mattino': è un registro decisamente diverso e viene difficile pensare che sia la stessa persona ad usare due linguaggi così diversi e contrastanti.
Per il resto devi fare attenzione agli errori di battitura. Per esempio, specie nella seconda metà, Mello nella stessa frase prima si riferisce a Near usando la terza persona e dopo in seconda persona: "Quando la sua ansia si placa ed avverto i suoi muscoli rilassarti mi spingo in te anche con il medio" e ce ne sono ancora un paio.
In ultimo, ti consiglio di accorciare i periodi e usare quindi più punti e meno virgole, in modo da rendere le frasi meno pesanti e la lettura più scorrevole: "Un pensiero che la mia mente non aveva mai nemmeno contemplato lontanamente, eppure adesso sta strisciando sul pavimento senza staccarmi gli occhi di dosso, non so dove creda di poter fuggire e non deve rendersene conto neppure lui, eppure una grande forza lo spinge ad allontanarsi, a cercare di scappare da me; mi alzo con impeto e lo raggiungo con poche falcate, lo sollevo da terra e lo porto nuovamente sul letto stendendolo su di esso." diventerebbe: "Un pensiero che la mia mente non aveva mai nemmeno contemplato lontanamente, eppure adesso sta strisciando sul pavimento senza staccarmi gli occhi di dosso. Non so dove creda di poter fuggire e non deve rendersene conto neppure lui, eppure una grande forza lo spinge ad allontanarsi, a cercare di scappare da me. Mi alzo con impeto e lo raggiungo con poche falcate. Lo sollevo da terra e lo porto nuovamente sul letto stendendolo su di esso." E' un piccolo e semplice suggerimento, ma ti consiglio di applicarlo in futuro.
Credo di aver detto tutto, forse anche troppo, ma c'è una ragione per cui l'ho fatto: dal tuo commento nell'ultimo capitolo della long 'The taste of memories' e da quello all'inizio di questa shot, è chiaro che vorresti ricevere più recensioni e la cosa è perfettamente comprensibile da parte mia, ma accade spesso che un autore non si rende conto degli errori che commette e che fanno desistere gli altri dalla lettura dei propri lavori o che li induca a non lasciare alcun tipo di commento. Non mi sto ergendo a grande critico letterario che capisce tutto di scrittura e che ha la presunzione di dire agli altri quello che sbagliano (ci mancherebbe altro, anzi, io stessa combino dei casini inimmaginibili nelle mie storie) ma in ogni caso ho voluto farti sapere la mia opinione al riguardo che può essere o meno condivisa da altri lettori, ma questo non posso saperlo.
In ogni caso voglio che tu prenda questa recensione come uno stimolo a migliorare per ottenere poi più gratificazione in futuro! Ho seguito tutta la tua long finora e ho letto anche la tua altra shot, e questo è il mio primo commento più negativo rispetto agli altri, quindi se l'ho scritto non è per demoralizzarti o per sminuire il tuo lavoro, bensì per farti migliorare come autrice ^^

Kisses Lory
Recensione alla storia Upside Down - 06/09/12, ore 13:13
Capitolo 2: Il decadimento del passato
Il ritardo è mostruoso, lo so, ma a volte ho fatto di peggio ^^"" Comunque non mi ero dimenticata della tua storia, solo che in questo periodo su efp ci sono stata davvero poco e ormai leggo solo poche selezionate fanfic.
Passiamo a questo capitolo: Near mi sembra semplicemente lui, nonostante la presenza di Linda, nonostante sia diventato un uomo che si rade addirittura, sei riuscita a tenerlo fedele a se stesso per tutto il tempo ^^ Linda, poverina, è praticamente in balia degli eventi: non sa come comportarsi, non capisce cosa provi Near e anche se cerca di fare qualcosa questa non la porta a niente! Tuttavia è molto determinata e risoluta, ma a questo punto mi chiedo cosa sia successo di tanto tragico! Lo confesso, non ho letto l'anticipazione al nuovo capitolo perché mi conosco e so che poi sto lì che ci penso di continuo, quindi aspetto di leggerlo per intero ^^
Perdonami se il commento è così breve, ma ultimamente ho un po' perso la mano a recensire ^^""
Mi rifarò con il prossimo chap, promesso!!

Kisses Lory