Recensioni di Sophrosouneh

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Anima compagna - 05/07/11, ore 10:39
Capitolo 1: Anima compagna
Prima Classificata: “Anima compagna” di Ely79
Premio Principato: per la storia più Originale

Grammatica:10 punti
Lessico e Stile:10 punti
Originalità:10 punti
Caratterizzazione dei Personaggi:10 punti
Rispetto degli obblighi:15 punti
Gradimento personale:5 punti

Totale:60 punti + 4 punti= 64 punti


Come penso potrai intuire, ho ben poco da dire a questa storia che non sia: ottimo lavoro! Insomma è praticamente perfetta, sia dal punto di vista formale e che contenutistico.
Allora, per quanto riguarda la grammatica ho trovato un solo errore di battitura (“chise” al posto di “chiuse”) evitabilissimo e che non ha sicuramente pregiudicato il racconto. Lo stile mi ha molto accattivato, soprattutto per la sua estrema lentezza. Infatti il racconto, fortemente introspettivo, è tenuto in piedi non da una trama elaborata e ricca di colpi di scena, bensì da ottime doti narrative. Ogni sillaba, ogni parola era al proprio posto, i sentimenti dell’uomo erano quasi palpabili sotto lo sguardo del lettore. Originale quindi , non tanto come trama, ma come descrizione ed introspezione. La descrizione dei personaggi è sicuramente una delle voci che privilegio di più e anche qui hai saputo lasciarmi spiazzata. Non so se è stato uno stratagemma voluto, ma –proprio come il personaggio nel libro dello scrittore non ha un nome- neppure il tuo protagonista lo ha. Come a voler significare che tutti, come lui, possono perdersi, l’importante è riuscire a trovare la forza di uscire dalle proprie tenebre. Davvero una trovata interessante!
Tutti gli obblighi sono stati perfettamente rispettati ed in più sei riuscita a gestire molto bene non solo il nome dell’angelo, ma anche l’elemento del fuoco, ardente nell’animo del protagonista.
Insomma, davvero una storie bellissima, capace di stregare e di far riflettere con la sua triste verità!
Complimenti, ottimo lavoro!