Recensioni di Asmodeus

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia It's times like these you learn to live again - 25/12/22, ore 19:05
Capitolo 1: It's times like these you learn to live again
ODDIO KIIIIIIIIIIM!!! ♥ ♥ ♥ ♥
Allora, comincio col farti gli auguri di Buon Natale perché se non lo faccio ora poi comincio con lo sclero, me ne dimentico e chi mi recupera più, perché...
COSA HAI TIRATO FUORI, COSA HAI SCRITTO, AIUTOOOO!
Non vedo più la tastiera per tutte le lacrime che ho versato e sto ancora versando per questa storia MERAVIGLIOSA!
Come sai mi piace "scartare" i regali a Natale, e come ti avevo detto sto giro ho provato a finire tutto in anticipo per non piangere proprio a Natale, visto il tono della storia, ma... Oddio che difficoltà procedere con la lettura - e non perché sia una brutta storia o scritta male, ma proprio per l'opposto!
Già dall'introduzione ho cominciato a piangere, e leggendo i vari spezzoni temporali le lacrime continuavano a scorrere a fiumi perché sei stata davvero ECCEZIONALE a creare questo AU con i Martinicco, a farmi sentire tutto il dolore e la disperazione e a farmi entrare nella testa di Nicco e Marti e alla confusione e al dramma e aiuto ho perso il filo della recensione dannate lacrime che nascondono la tastiera!
Mi ha stupito questa tua scelta di fare un AU su Skam, ma sono super felice che tu abbia deciso di scrivere proprio una storia del genere per me perché penso che solo tu avresti potuto farmi piacere così tanto una storia piena di angst per Natale e, alla fine, farmi sorridere comunque di gioia per la conclusione! E poi ne abbiamo parlato tante volte, di come sarebbe stato bello far incontrare i tuoi Martin e Joe con Martino e Niccolò, E FINALMENTE ECCOCI QUA!
Il loro cameo è stato meraviglioso, ho adorato quel brontolone di Joe diventare all'improvviso una guida per il nostro Martino, così come i parallelismi che hai creato tra Martin e Niccolò. Ed è stato al tempo stesso bellissimo anche vedere un nuovo lato di Niccolò, sperimentare il tutto dal suo POV, vedere la difficoltà di indossare vesti nuove per poter stare accanto al proprio ragazzo e crescere e diventare forte per sostenerlo. La scena al gruppo di aiuto per non vedenti è magistrale ed è il momento più bello di tutta la storia, quella in cui ho versato più lacrime di dolore e gioia al tempo stesso, ma in ogni singolo spezzone sei riuscita a toccarmi il cuore e a farmi immergere totalmente nella lettura.
L'incidente e i momenti ambientati nel passato mi hanno dilaniato, ma sono super felice di aver potuto leggere anche del futuro dei miei bimbi adorati, e sapere che l'anno prossimo festeggeranno un Natale insieme AGLI ELIPPO MAMMA MIA QUESTA COSA E' ANCORA PIU' MERAVIGLIOSA AIUTOOOO! Ho amato tutto il finale, la citazione su Silvia e Luchino, E Filo che usa Elia come una sedia personale, ed Elia così a suo agio col suo ragazzo, e Martino di nuovo quello di sempre, e Niccolò felicione, e Marti che cambia il significato dei proverbi a proprio vantaggio, io boh sono INNAMORATO di questa storia in maniera totale ♥ ♥ ♥ ♥
Potrei andare avanti all'infinito a scrivere questa recensione che ormai ha zero senso, ma sto finendo i kleenex e qui è un lago di lacrime e mi aspettano per il secondo round di cena natalizia, quindi mi fermo qui.
Ma davvero grazie grazie grazie mille per questa storia, per la cura che le hai dedicato e per averla cucita addosso a me ♥ Avevo bisogno di leggere qualcosa del genere, ed è stato un regalo più che perfetto.
Ti abbraccio fortissimo, ti voglio bene e ancora Buon Natale ♥ ♥ ♥ ♥
Recensione alla storia Non c'è atmosfera natalizia - 28/12/21, ore 23:50
Capitolo 1: Non c'è atmosfera natalizia
Ciao LordLuna, eccomi finalmente a recensire il tuo SUPER REGALO!
Mi sono preso qualche giorno prima di recensire la tua storia perché volevo avere tutto il tempo necessario per commentare quella che è una OS SPLENDIDA!
Innanzitutto complimenti per aver scelto questo fandom, che amo alla follia, come ambientazione del tuo regalo: non potevo essere più fortunato! Da quel che vedo dal tuo profilo, questa è stata anche la tua prima storia su Skam Italia, e ti ringrazio per aver scelto di cimentarti con un universo a te nuovo per scrivere un pensiero per me: non è scontato, è complesso avventurarsi in nuovi lidi e si rischia anche di non scrivere esattamente quello che vorremmo... Ma per quel che mi riguarda, hai fatto proprio centro!
La caratterizzazione di Martino e Niccolò è corretta e mi ha fatto piangere il tuo Nicco - come riesce sempre a leggere Marti, come vuole proteggerlo e sostenerlo e rincuorarlo, come finisce per fare qualcosa di assurdamente romantico forse nel momento sbagliato, ma tanto andrebbe fino su Marte per il suo Martino... Sei riuscita a trasmettere benissimo il suo personaggio, rendendolo anche l'elemento più positivo della coppia in una storia in cui Martino invece arranca un po' - e ci sta, assolutamente. Perché Natale non è solamente "il giorno più bello e felice dell'anno", come una certa narrativa comune "impone" alle persone: è anche un momento di stress e disagio per alcune persone, anche di profonda tristezza a volte, e Martino esemplifica bene questa dicotomia. Ha davanti a sè una giornata importante, ma è lacerato dal dubbio e dall'ansia su come andrà, e per questo finisce anche per "rovinare" in parte la sorpresa di Nicco. Hai mostrato bene la sua fragilità e quanto ancora stia crescendo, come sia dopotutto semplicemente un ragazzino che si sta ancora muovendo nel mondo e che può sbagliare nonostante i grandi passi avanti che ha fatto da quando conosce Niccolò.
Ma per fortuna, la storia si conclude in maniera agrodolce - perché per un attimo ho temuto il disastro, e anche se sono abituato all'angst con questi due, proprio a Natale non se lo meritano dai! Sono felice di come tu abbia reso il giorno dopo, di come sia riuscita a descrivere bene le sensazioni e i pensieri di Marti oscurati dalla preoccupazione - perché certi fantasmi non se ne vanno da un giorno all'altro, e la sua ansia protettiva nei confronti di Niccolò resta sempre. La scena di Love Actually era dovuta, era la promessa di Nicco alla fine, ma la risposta di Marti non è stata forse quella sperata (che poi Nì, ritieniti fortunato: nel film quella sta sposata con un altro, almeno tu ce l'hai sotto lo stesso tetto Marti!) - e questo che potrebbe sembrare un punto di arresto, è invece una nuova partenza per questa coppia.
Ho adorato questa frase in particolare: "É che sai, quel giorno te avrei potuto perde' e invece sei rimasto. Per me è un bel ricordo."
Sa un po' di riassunto di tutta la storia, di come cambi la nostra percezione delle stesse identiche cose in base a come stiamo dentro. Per Niccolò, Milano è stato sì un giorno molto buio - ma anche il punto di svolta della sua relazione con Marti. Poteva andarsene per sempre, ma lui è rimasto (anche se Maddalena ci ha provato eh, piccola ingrata!). Ed ecco quindi in un parallelo al contrario arrivare la proposta proprio identica a quella promessa quel giorno - e poiché Marti l'aveva sempre interpretato in senso differente e negativo, ecco arrivare una reazione più timorosa e dubbiosa.
Ma per lo meno questi due sanno parlarsi, hanno imparato a farlo, e ora è tutto ok - e magari non si sposeranno domani, c'è ancora l'università e tutto il resto, ma continueranno a rinsaldare il loro rapporto ancora per taaaanto tempo.

Ok direi di aver terminato la mia lunghissima recensione ahaah Ma come vedi, occorreva tempo per ringraziarti al meglio commentando come si deve questa storia che ho apprezzato davvero tantissimo.
Grazie per il regalo, fila dritta tra le preferite!
Ti mando un forte abbraccio, e ti auguro tante buone feste di rimando!
Fede
Recensione alla storia Sei un sogno, capito? - 10/04/21, ore 23:41
Capitolo 1: Sei un sogno, capito?
Oddio che bella sorpresa Kiiiim! *___*
Già mi aspettavo di trovare come tua nuova storia su questo fandom una Elippo, e invece... ci hai regalato una bellissima storia su Luchino e Silvia! *o*
Un po' come te ho cominciato a shippare questi due molto presto, perché sono proprio tonti e simpaticissimi uguale, davvero fatti l'uno per l'altra. E l'idea che siano prima scopamici, per poi diventare davvero fidanzati mi è sempre piaciuta: mi ha sempre fatto pensare a loro due che cominciano ad avere questo rapporto "diverso" un po' per autotutela reciproca, per soddisfarsi a vicenda e al tempo stesso non doversi ingarbugliare in qualcosa che non saprebbero nemmeno gestire. Ancora di più, per permettere ad entrambi di continuare a sognare sulle proprie immaginifiche relazioni con più o meno il resto del mondo.
Eppure, come tu ci spieghi benissimo con questo missing moment moooolto credibile e plausibile, dietro questo rapporto teoricamente solo carnale si nasconde un vero affetto l'uno per l'altra.
Ho apprezzato molto come tu abbia raffigurato il disturbo alimentare di Silvia - e fortuna che Skam ne ha parlato, perché queste cose passano troppo spesso inosservate e ignorate! - e ne hai descritto i pensieri in maniera davvero realistica. Il vederla così fragile, così desiderosa di fuggire e di nascondersi da Luchino e dal resto del mondo mi ha messo addosso un sacco di tristezza, ma sono felice che in realtà alla fine con lei ci fosse il nostro piccolo biondino scemotto.
Hai raffigurato un Luchino perfettamente IC come Silvia, inizialmente sempre a comportarsi da coglioncello ma dal gran cuore, sicuramente realmente preoccupato per Silvia e desideroso di fare del proprio meglio per aiutare. I suoi goffi tentativi di aiutare la sua "scopamica" mi hanno messo una tenerezza assurda, così come la sua tenacia nel non gettare la spugna ma di rimanere al suo fianco in un momento difficile, senza farle pesare la propria presenza o il proprio aiuto. E sono contento anche di leggere di un Luchino che scopre il modo giusto per tirare fuori Silvia dalle sue paranoie, dimostrandole che lui la guarda eccome - e l'apprezza ancora di più.
In questa OS è tutto così goffo e dolce al tempo stesso che non è possibile leggerla senza innamorarsi dei tuoi Luchino&Silvia (oddio, non penso ci sia il nome ufficiale della ship! D:), e spero tu scriva di nuovo su loro due perché ti riesce davvero bene!
Complimenti, sei stata bravissima *__*
Recensione alla storia Giorno per giorno, minuto per minuto - 16/03/21, ore 17:18
Capitolo 1: Giorno per giorno, minuto per minuto
Ma ma... KIIIIIIM! *___*
Ma cos'è questa meraviglia di storiaaaaaaaa?
Cioè ma... ma... non ho parole per tutto questo, hai scritto qualcosa di fantastico e soprattutto... è una storia per me, che bello! *___*
Cerco di evitare di scrivere troppe pazzie in questa recensione, di farla bella ordinata, ma non garantisco perchè sono TROPPO FELICE PER QUESTA SORPRESAAAAAA! *___*

Innanzitutto, grazie per la bellissima dedica! Mi viene da piangere, sei troppo dolce ç__ç E anzi, grazie a te per aver incrociato il mio cammino quassù (per ora, soltanto quassù, ma spero presto di poterci vedere anche live *__*), e per avermi fatto conoscere a tua volta dei veri e propri mondi stupendi (sì, sto parlando dei tuoi Martin&Joe, ma anche delle tue rockstar preferite *__*)!
Se il 2020 ha portato tante sfighe, a me ha sicuramente regalato tante cose belle, tra cui conoscerti - e questa storia è proprio la dimostrazione di questa fortuna che ho avuto! ^^

Ma passando alla storia...
Innanzitutto, già dal titolo mi sono innamorato. Anzi, dall'introduzione a dire il vero.
Cioè, tu mi hai regalato un'accoppiata fantastica, una double win MartiNico + Elippo! Cosa potrei desiderare di più?
Comunque, dicevo, già dal titolo ho cominciato a sciogliermi: io non resisto davanti alle frasi targate MartiNico, e "minuto per minuto" sono proprio quei due lì quindi... aaaaah!
E poi ho apprezzato tantissimo come tu abbia rispettato la "canonicità" delle intro di skam col formato giorno-ora-data! Sono piccoli dettagli, ma fanno proprio capire (senza aver bisogno di leggere le note) che hai recuperato anche tu questa serie splendida e hai già capito come inserirti in essa alla perfezione! E' un po' il marchio di Skam, e rivederlo anche nella tua storia mi è piaciuto tantissimo!
E poi il periodo che hai scelto, le vacanze di Natale! *___* Come sai adoro questo momento (sennò perché avrei dovuto farci una challenge sopra? ahahaha), e tu mi hai riportato proprio in quei momenti bellissimi *___* Grazie grazie grazie!
E poi Braccianoooooooo AIUTO! Si vede che mi conosci, perché anche qui sei andata sul sicuro, facendo subito centro!
Il setting è perfetto, il momento pure e... SBEDEM! Ecco i MartiNico in versione innamorati in disparte a godersi l'uno dell'altro di fronte a un camino per scaldarsi! Mi è piaciuto tantissimo come li hai raffigurati, un piccoolo universo a parte staccato dal resto del mondo ma comunque al tempo stesso inseriti alla perfezione in un contesto di condivisione con gli altri. Mi ha fatto piacere vedere come Nicco senta le risate degli altri, di Filo in particolare, e comunque continui ad essere in completa sintonia col suo ragazzo freddoloso.
E che scenetta tenera, rubarsi la coperta per stare più vicini e scaldarsi a vicenda...
Hai colto appieno questa coppia, perché hai descritto una scena plausibilissima in questa loro prima vera vacanza insieme con gli altri. Quelli sono proprio Marti e Nicco, che si godono ogni piccolo istante, costruendo la loro realtà giorno per giorno, minuto per minuto. Quell'eterno presente, che non si fa spaventare nè dal passato nè dal domani, ma è continua costruzione e sostegno a vicenda...
Insomma, hai creato un quadretto splendido, e in questo momento mi sto sciogliendo sentendo nelle narici l'odore del fumo e nelle orecchie lo schioppettio delle fiamme, mentre queste due giraffine si scaldano nel buio... ♥

Già se ti fossi fermata qui avresti avuto completamente il mio cuore, lo confesso.
Ma tu hai voluto strafare, e SBEDEM! ecco anche gli Elippo.
Entra in scena Filo, in una casa addormentata, ed è subito un sorrisone che mi si apre sul volto perché l'atmosfera è istantaneamente più allegra e frizzante. E poi c'è anche Elia, pensieroso anche lui come Martino, anche lui sul divano a guardare le braci ormai spente. Hai fatto un parallelo interessante tra i due amici, e non so se sia voluto o meno ma descrivendoli nella stessa posa e luogo, solo in circostanze differenti, hai sottolineato tutte le differenze tra i due, nonché le loro similarità.
In questo Elia ancora sveglio la notte, davanti alle braci spente, vedo la confusione di chi non sa bene cosa fare, di chi ha un percorso oscuro davanti e sembra aver perso la bussola, e si stringe per preservare il calore nel corpo e imita Martino per provare a trovare anche lui la propria strada.
Sono molto simili, in qualche modo, lui e Martino, e anche Filippo in qualche modo se ne accorge. Ed eccolo quindi di nuovo arrivare in aiuto del ragazzo confuso e incerto su che fare, come aveva fatto a suo tempo con Martino.
Solo che Elia è diverso, e dunque anche Filo si comporta diversamente. L'uomo gay pride con Elia non attacca, e anche le sue """"finte"""" avances ottengono tutt'altro risultato. Perchè Elia è molto più pacato di Marti, ma sa anche agire con decisione e sincerità quando serve.
Tu non lo sai ancora, perché non hai ancora visto la quarta stagione mi par di capire, ma hai praticamente descritto una bellissima scena tra Elia e un altro personaggio, facendolo comportare in un modo molto simile.
Poche parole, anzi parlarsi non serve: Elia ti prende direttamente per mano, e lascia che sia l'azione stessa a fare tutto. Senza esagerare e con calma.
Non so, quella scena di due mani che si intrecciano, e le battute di Filo che cadono nel vuoto per arrendersi di fronte alla richiesta di spazio e allo stesso vicinanza di Elia... mi ha forse colpito ancora di più dei Martinico.
Hai descritto una scena stupenda, e tratteggiato una coppia meravigliosa che non capisco proprio come non sia ancora diventata canon.
Hai dimostrato una capacità rara nell'analizzare questi due personaggi, e ti dico già adesso che non vedo l'ora di vederli ancora raccontati dalla tua sensibilità ♥
Tra l'altro, è bellissimo come tu abbia descritto Filo - l'uomo di mondo, il ragazzo gay pride, quello che sembra sapere tutto della vita - che invece impara e imita a piene mani Martino e Niccolò, utilizzando le stesse loro strategie per far funzionare ciò che per altri sembrerebbe impossibile. Questi piccoli dettagli, questo suo scegliere a sua volta di vivere "giorno per giorno, minuto per minuto", è proprio uno degli insegnamenti della stagione di Martino - e vedere come tu l'abbia tradotta qui mi ha proprio riempito il cuore.

Sono troppo felice di aver letto questa storia, perché è davvero meravigliosa e se questo è quello che tu produci come "prima volta"... non vedo l'ora di leggere ciò che scriverai in futuro in questo fandom! *__* Perchè ora che sei caduta anche tu in questo vortice, sono certo che non ne uscirai più e presto anche questa sezione sarà piena di tante bellissime storie di tuo pugno su questi patatini stupendissimi *___*
Grazie per questo regalo, e sono fiero di averti convertito a questa splendida serie: sapere che ti è piaciuta così tanto da scriverci sopra una OS è la migliore dimostrazione che ci ho davvero preso nel consigliartela, e non posso che essere più contento di così! ♥

Grazie grazie grazie di cuore, mi hai davvero reso felicissimo e non potevo chiedere regalo più bello ♥
Ti abbraccio forte forte ♥
Recensione alla storia Roccia - 16/03/21, ore 15:29
Capitolo 1: Roccia
Souuuuuul! *-*
No ma tu adesso mi spieghi cos'è questa meraviglia che ho appena letto, perché davvero io non ho parole per quello che hai appena fatto! *___*
Non hai idea di quanto sia rimbambito ora dopo questa storia, sto impazzendo e...meglio cercare di andare per ordine.
Partiamo dal ringraziarti come si deve per avermi regalato una storia! *___* Che già questa cosa è stata una sorpresa inaspettata e piacevolissima, e ti bacerei a non finire solo per questo ma... TU MI HAI DEDICATO UNA STORIA SU SKAM! ♥___♥
Ma io muoio, ma poi su Gio e Marti, ma aiuto ma tu sei pazzamente meravigliosa! *___*
(Ecco, come vedi la pazzia ha preso anche me, non riesco a scrivere una recensione decente neanche a piangere AHAHAHAH)
Davvero, non so che dire su questa storia perché è TROPPO BELLA su troppi livelli!
Intanto già la dedica è meravigliosa, e mi hai fatto piangere già solo con lei per la tua dolcezza e delle parole stupende T___T
Ma poi la storia in sè: hai scritto davvero una piccola opera d'arte!
Non sapevo che avessi recuperato Skam così in fretta (e TE L'AVEVO DETTO, che uno finisce per impazzire e per farci la maratona con quella stagione AHAHAHAH), e quindi sono rimasto davvero stupito nel leggere questo Martino COSì IC CHE VORREI PIANGERE! ç___ç
Questa storia è adattissima a Marti, parla proprio di lui e tutto ciò che hai scritto sulla nostra piccola giraffina è perfetto! Hai analizzato un aspetto di lui su cui sarebbe piaciuto scrivere anche a me: Marti è davvero la roccia della sua famiglia, il perno attorno cui tutti gli altri ruotano e su cui finiscono per appoggiarsi per trovare conforto.
Ma non solo per la sua famiglia: Marti è l'amico perfetto con chiunque, quello che ti sta sempre a fianco in ogni momento e...
Ammetto che vederlo in questa condizione di sofferenza è stato un colpo al cuore. Non vederlo felice e solare come sempre fa male, tanto male, ma anche lui è un essere umano, dopotutto. Come hai scritto tu, non è altro che "un ragazzino che [ha] appena cominciato a vivere davvero".
Ingenuo pensare che possa reggere tutto da solo, quando alla fine il peso di tutto ciò che sopporta finisce per accumularsi (che bella la metafora del granello dopo granello per indicare questi piccoli problemi che si accumulano fino a diventare macigni!) e portarlo a crollare.
E hai descritto benissimo tutto questo dolore e questo esaurimento che sta provando il povero Marti, tanto che me lo sono rivisto davanti come nel momento più buio della sua stagione - soltanto che stavolta tale ritratto emerge dalle tue parole, invece che dallo schermo del pc.
Tu dici che una storia per niente festosa non è un regalo "degno", eppure ti dirò che ho apprezzato troppo questa tua scelta di descrivermi un Martino che è così sofferente - e per tanti, troppi motivi. Ti basti sapere che c'è un motivo se amo alla follia questo personaggio, ed è che io e Marti siamo fin troppo simili e pensiamo fin troppo allo stesso modo. Per cui, in qualche modo, mi hai proprio parlato direttamente, e questo rende questa storia perfetta perché è proprio "costruita" per me.
Anche, e soprattutto, nel finale - in cui ci regali finalmente la luce e la soluzione in mezzo a tutto questo buio e questo dolore.
Giovanni - il Mago dell'Amore, il migliore amico perfetto e la roccia di Martino.
Quelle poche righe in cui lo citi sono sufficienti per portare una valanga di luce all'interno di questa storia altrimenti fosca - e poi come hai tratteggiato il loro rapporto in poche parole!
Io boh, niente, sono tornato a sclerare e a non saper più scrivere una recensione decente, ma questo colpo di scena con l'ingresso della BROTP della vita è davvero quello che mi serviva in questa giornata!

La chiudo qui sennò non finiamo più: ti ringrazio a dismisura per tutto questo, non sai quanto io sia felice per uno dei regali più belli che potessi ricevere! Ti abbraccio forte, fino a stritolarti, perché sei una persona fantastica e unica.
Grazie per essere entrata nella mia quotidianità, e per continuare a farmi sognare grazie alle tue meravigliose parole. ♥