Recensioni di Nora13

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Son av en män - 28/04/15, ore 18:57
Capitolo 1: Son av en män
Quinta Classificata al "Sintetic Contest": meiosetsuna / Setsy

Grammatica e stile:19,5/20
Devo ammetterlo, ho letto le due drabble in un boccone, non solo a causa della mia passione per True Blood, le frasi brevi e incisive rendono efficacemente la situazione e gli stati d’animo di Eric.
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato veri errori, ma due volte mi sono chiesta come mai tu non avessi usato punto e virgola invece dei due punti:
“...ne era consapevole fin dall’infanzia: eppure, una notte al mese... ”
“Godric gli offre di rinascere: lui non può che ricambiarlo...”
 
Caratterizzazione dei personaggi: 14/15
Sebbene siano delle limitate drabble, ho trovato Eric molto IC. Da quel che ci è dato sapere dagli occasionali flashback nella serie, lui era caratterialmente diverso da com’è nel presente, ed hai toccato anche questo punto, nella prima parte.  Riguardo la seconda, dato che si parla di lui e Godric, è impossibile che non mostrare il suo lato più umano.
Non ti ho comunque assegnato il pieno punteggio perché, nella seconda drabble, hai scritto qualcosa che, anche sforzandomi, non sono riuscita a capire: come mai dici che lui dovrebbe provare vergogna per il suo segreto?

Utilizzo del/dei prompt: 9/10
Hai utilizzato entrambi i prompt molto bene. Nella prima drabble, non dici semplicemente che Eric è ancora un bambino, ma accenni a come sia già stato segnato dalle terribili esperienze che ha vissuto e dal suo status di principe. Se avessi utilizzato solo Infanzia, ti avrei sicuramente dato il punteggio pieno. Come ho già detto in “Caratterizzazione dei personaggi”, nella seconda parte non spieghi come mai lui debba provare vergogna per il suo segreto.
Nonostante questo però, i prompt sono presenti e indubbiamente sono essi a fare da motore alle due drabble.

Originalità: 16/20
Lo ammetto, sono io ad avere standard sull’originalità piuttosto alti, ma l’infanzia di Eric ha catturato la mia e la tua attenzione come quella di molte altre fanwriter. Dunque in questo parametro non posso darti un punteggio elevato.  

Gradimento personale: 10/10
Il tema della vita di Eric prima che si trasformasse in vampiro mi affascina già di per sé, ma resa in un modo così efficace mi ha particolarmente colpita. Inoltre, trovo il rapporto tra lui e Godric unico e profondo; Godric è il primo a cui Eric si sia mai mostrato in tutto se stesso e nel quale abbia ritrovato finalmente una figura che lo guidasse, non solamente nella sua nuova esistenza da vampiro, concetto che hai riassunto alla perfezione nell’ultima frase.
L’accenno alla mitologia nordica mi è parso azzeccatissimo, nonché da me gradito, dato che le leggende norrene sono una delle mie passioni.

Punti bonus (eventuali): 1

Totale: 69,5/75