Recensioni di Amy Dickinson

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Falene - 30/11/12, ore 14:01
Capitolo 1: Falene
Ciao Artemisia, 
complimenti, è bellissima, poetica e sottilmente drammatica. Ce la vedo proprio Hatsumomo intenta a bruciare l'okiya con tutti i suoi averi e ricordi, hai ben colto la sua essenza. Ho apprezzato molto non solo l'immagine creata in sé ma anche la presenza delle frasi incisive, trovo abbiano impreziosito la storia nel complesso. Brava!
Un saluto,
Amy 

Recensione alla storia Sakura - 18/11/12, ore 12:22
Capitolo 1: Sakura
Ciao,
complimenti, è una storia bellissima. Secondo me hai centrato in pieno lo stile narrativo della protagonista e hai dato una vena malinconica e poetica all'intero testo. Nobu è un personaggio che ha sempre suscitato tenerezza in me e, anche se sapevo già quale sarebbe stato l'epilogo, ho sempre sperato fino all'ultimo che scegliesse lui, ma l'amore di Sayuri per il Presidente era troppo noto e, se vogliamo, anche un po' scontato, quindi non sarebbe potuta andare come avevo sperato. Un addio molto tenero e dolce che sarebbe stato bello includere nel libro, se solo l'autore ci avesse pensato su. Ottimo lavoro ^^
Un saluto,

Amy 
Recensione alla storia Veste di Dama - 16/11/12, ore 21:01
Capitolo 1: Capitolo unico
Ciao,
la tua è una bella storia, mi è piaciuto soprattutto il linguaggio poetico di alcune frasi. L'unico neo di questa one-shot è l'imprecisione in alcuni sostantivi usati, basterebbe correggerli e sarebbe ancora migliore. Ho gradito anche il contenuto, naturalmente, che è una sorta di missing moment dell'originale, sebbene io continui a preferire il personaggio di Nobu a quello del Presidente, dato che mi ispira maggiore tenerezza, ma comunque ciò non toglie che abbia apprezzato la tua storia. 
Un saluto,

Amy
Recensione alla storia Finalmente libera! - 16/11/12, ore 17:06
Capitolo 1: HatsumomoxKoichi
Ciao,
trovo che questa storia sia una buona interpretazione del personaggio dal tuo punto di vista, concordo con gli altri nel dire che non rispecchia pienamente Hatsumomo ma, essendo una fanfiction, penso sia giusto cercare di dare ai personaggi qualcosa di proprio, evidentemente tu l'hai immaginata come futura sposa di Koichi, donandole un epilogo alternativo decisamente più felice rispetto a quello che le è toccato. Hatsumomo è descritta come tutt'altro tipo di donna ma chi lo dice che, se Koichi non avesse già avuto una moglie e l'avesse accolta in casa sua, la parte più buona di lei non si sarebbe risvegliata? Loro sono stati amanti ma, data la sua reazione successiva, era evidente che tenesse a Koichi e, forse, molto più di quanto non fosse per lui. Infatti sono portata a credere che, prima di finire a prostituirsi a Miyagawa-cho, abbia tentatto di rivederlo ed, in seguito ad un suo rifiuto, abbia fatto quella scelta perché unica alternativa rimastale per vivere - anche se l'autore non ha accennato a nulla di ciò, è quello che credo abbia fatto.
Scusa il mio blaterare, concludo dicendo che a me la storia è piaciuta nonostante qualche imprecisione (anche grammaticale) e che questa tua versione di Hatsumomo risulta a tratti più piacevole dell'originale poiché decisamente arrendevole davanti alla vita e al destino che sono stati più forti di lei. 
Un saluto,

Amy  
Recensione alla storia Senza impronte - 16/11/12, ore 16:25
Capitolo 1: Senza impronte [ Hatsumomo ]
Ciao, 
anch'io sono rimasta colpita dal personaggio di Hatsumomo e anch'io adoro il suo nome, trovo abbia un bel suono (senza contare che anche in me è nata una certa predilezione per il Signor Geco ^^). Sai, ho provato pena per lei, nonostante tutto, nel capitolo in cui si preannuncia il suo declino ma, in fondo, non si è mai comportata bene con Sayuri, specie quand'era ancora l'indifesa Chiyo, ed è stata lei stessa, a parer mio, ad infliggersi il colpo di grazia. Non c'è dubbio che l'arrivo di Chiyo nell'okiya le abbia sconvolto la vita ma è scaturito tutto dai suoi sentimenti, la povera bambina non aveva colpa, se non quella di avere occhi di un colore raro ed una grazia che persino alla stupenda Hatsumomo facevano invidia e rabbia.
Mi è piaciuto molto il risultato, sei stata brava ^^ Mi trovi d'accordo circa l'ispirazione nelle ore notturne, è la migliore anche se può capitare che al mattino le cose scritte qualche ora prima sembrino trasformarsi in deliri xD  
Un saluto,

Amy