Recensioni di martuna_00

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Anche i principi piangono di fronte al mare - 16/05/15, ore 14:02
Capitolo 6: Capitolo VI
1- Stupendo! Per ora il capitolo che più mi ha emozionata. Anche più del bacio... In fondo cosa dice sempre dds? I grandi misteri della vita sono due: l' amore e la morte. E sono i due temi che creano più emozioni...
2- Era molto pericoloso il giochino dei continui cambi di punti di vista, a inizio capitolo ero un po' scettica. Temevo che creasse inutile confusione e facesse un po' perdere il ritmo e la poesia... In realtà non troppo. Nel senso, alla fine ho apprezzato. Soprattutto gli intermezzi di Achille che suona, che scandisce il ritmo della vicenda! Cavolo! Bello!
3- Ho adorato l'excipit (oggi dds ha detto che si dice così vero?). Non saprei dire perché, ma mi ha lasciato un sapore amarissimo in bocca, un senso di tristezza e freddezza che ancora ho addosso e mi porta a dire che hai raggiunto ancora una volta l'obiettivo.
4- Unica critica: avrei trovato un'altra frase come ultime parole di Patroclo. "Non sai a cosa vai incontro"... Significativa, ma un po' poco... greca? Non so. Ma è un'opinione del tutto personale, chissà che poi non abbia un suo senso nei prossimi capitoli ;)

A presto spero,
Martuna
Recensione alla storia Anche i principi piangono di fronte al mare - 06/05/15, ore 14:39
Capitolo 5: Capitolo V
Ciaooo :)
1- bel capitolo! Finalmente si scaldano un po' le acque...
2- sono tornata a odiare Ettore. No, ovviamente non è vero; per tutta la prima e la seconda parte ero tipo con gli occhi a cuore amando follemente Ettore e Achille. Poi nella terza parte Ettore mi è crollato tantissimo. Insomma è un vero stronzo! Ma in realtà mi è crollato anche Patroclo... Troppo debole. Ma ovviamente l'obiettivo non è rendere simpatici i personaggi, è creare qualcosa di emozionante, e questo contrasto tra i caratteri è efficacissimo. Non ti chiedo più di farmi adorare Ettore, mi piace così :)
3- mi stanno venendo i brividi per quando Patroclo morirà... Ma poi? Achille ucciderà Ettore? Se inserirai anche la morte di Ettore spero la renderai bene, e ho molta fiducia: sto già sentendo l'emozione ora...
4- non avevo capito del tutto la frase in greco, ma è di certo un tocco di stile :)

Al prossimo capitolo,
Martuna
Recensione alla storia Anche i principi piangono di fronte al mare - 24/04/15, ore 19:48
Capitolo 4: Capitolo IV
Finalmenteeee!!! Ero lì che trepidavo perché 'sti due capissero qualcosa e ce l'hanno fatta! Achille non so, ma credo di sì: vabeh non essere dei geni, ma a tutto c'è un limite. A un certo punto mi sarei aspettata il bacio, ma è stata una scelta astuta rimandarlo ancora un pochino... ora sono costretta a leggere tutto fino alla fine, non posso proprio lasciarli lì innamorati persi senza nemmeno essersi sbaciucchiati un po' :) Spero tanto che il gran momento arrivi presto, o anche tardi, ma arrivi.
Comunque...
1- bellissimo il ruolo del mare in questo capitolo: un grande ascoltatore... quasi un amico, un osservatore distante ma affezionato. Mi piace come visione :)
2- Bello il passaggio in cui Ettore vede ammirazione negli occhi di Achille... È una delle sensazioni più forti che io abbia mai provato ed è bello sentirla e immaginarla negli altri.
3- Per un momento, un po' dopo la metà del capitolo, nel mezzo del dialogo, ho fatto un po' fatica a capire chi stesse parlando, ma credo sia più colpa mia che leggo sempre troppo in fretta.
4- Mi è mancata un po' l'immagine degli occhi alla fine... Non le metti più o è un'interruzione temporanea?
5- Vogliamo parlare dell'immagine finale della corsa a perdifiato di Ettore, che si allontana dal mare? Splendida, davvero. E anche: "sono un bugiardo e faresti meglio a ricordartelo" Sbabam! Insomma, bel capitolo!

A presto
Martuna
Recensione alla storia Anche i principi piangono di fronte al mare - 18/04/15, ore 14:26
Capitolo 3: Capitolo III
Ciao! Questa volta ti perdono subito il ritardo, dopotutto anch'io non sono stata veloce come promesso nel recensire, sorry :)
Vediamo un po'... allora *dds rabbrividisce*:
1- nello scorso capitolo avevo chiesto non espressamente di avvicinare di più Ettore... splendido! Esaudita! Ora sì che mi sta simpatico anche lui. Ma il mio cuore è ancora a Patroclo, vedremo se riuscirai a farmi cambiare idea... Ti sfido.
2- un po' mi è mancato Achille, ma mi ha anche dato una certa soddisfazione vederlo descritto dall'esterno... Una volta mi piacerebbe sentir descritti sia Ettore che Achille da una terza persona, che magari li veda come ce li si immagina di solito: guerrieri coraggiosi e con pochi sentimenti. Per sentire il contrasto; sarebbe quasi divertente. Ma probabilmente non ci sta con la storia, e non voglio mettere il naso in questa serie a cui hai pensato benissimo da te. Quindi te la lancio lì, ma sei liberissima di fregartene :)
3- Mi è piaciuto veramente tantissimo, ma veramente tanto, il paragrafo in cui descrivi Troia. Non avevo mai pensato che la guerra di Troia è comunque un assedio, e all'interno c'è ancora vita o quello che rimane... Ho sempre immaginato solo l'esterno e mi ha emozionata parecchio l'immagine di questa città vuota, triste e spaventata. Non si pensa mai abbastanza a niente...

Bello come sempre, attendo il quarto capitolo :)
Martuna
Recensione alla storia Anche i principi piangono di fronte al mare - 09/04/15, ore 21:30
Capitolo 2: Capitolo II
Eccoci di nuovo qua allora! Questo tanto atteso secondo capitolo! Ma ti sei fatta perdonare... è valsa la pena di aspettare :)
Iniziamo...
1- degna continuazione! Spero non mi deluderai mai. Mi aveva stupita il primo capitolo, adesso credevo di esser preparata e invece mi hai stupita di nuovo!
2- vitadiunalettrice non ama follemente Patroclo? Come è possibile? I gusti son gusti, ma io credo di preferire Patroclo a Ettore. Non so... Sarà che l'hai subito inquadrato molto "da vicino", molto come persona, mentre Ettore continui a descriverlo un po' da distante (scelta che condivido)... Comunque adoro Patroclo, e credo mi dispiacerà vederlo morire o star male (succederà vero?).
3- In questo capitolo ho amato molto la conversazione tra Patroclo e Achille (ho già detto che ADORO Patroclo?). Scrivi i dialoghi molto bene.
4- Bella l'idea degli occhi e bella la scelta delle immagini.
5- Questa volta l'impaginazione era ottima.
6- Vorrei criticare qualcosa, ma non mi viene in mente nulla di sensato... Ci rimango sempre un po' così a far recensioni del tuuutto positive. Vabeh, a volte capita ;)
Attendo il prossimo capitolo
Martuna