Recensioni di Kamiyacchi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Godspell - 31/03/15, ore 19:44
Capitolo 1: -
Kitty Pryde, salvami!
Hai coinvolto in queste poche righe cuore, mente e anima della sottoscritta, introducendo la coppia che più adoro in Baccano!
Eddeus sì, hai fatto un bel Baccano! Adoro il tuo stile e mi è piaciuto moltissimo il modo in cui ti sei espressa e hai rapportato i due personaggi. Per quanto mi riguarda, Chane è il mio personaggio femminile preferito, mentre Claire quello maschile in una top 3 che continua a mescolarsi vorticosamente. Dunque, che dire? Non saprei nemmeno come definirlo, se un inizio o una fine. Non voglio credere che sia tutto qui, non ci riesco. E' qualcosa che lascia col fiato sospeso in attesa di un salto, ma anche una cromatura in più che concede un' insensata amarezza nostalgica. Un lavoro decisamente impeccabile; l'unica critica che mi viene da dirti riguarda la lunghezza della narrazione, avrei davvero voluto che avessi continuato qualche riga ancora. Ma questo solo perché hai a che fare con una fangirl rompiscatole che non si accontenta mai di niente.
Complimenti!
- Kamiyacchi.
Recensione alla storia carousel - 31/03/15, ore 19:32
Capitolo 1: --
Ciao!
Oh, questa descrizione mi è piaciuta moltissimo, non c'è che dire.
Adoro il fatto che tu abbia un poco giocato sull' intreccio che è caratteristico di Baccano!, ovvero il puzzle temporale tra una vicenda e l'altra. Hai uno stile davvero piacevole a leggersi, a tal punto che lo trovo quasi fastidiosamente invidiabile. A dir la verità, trovo la tua scelta di coinvolgere due personaggi trascurati - almeno dalla sottoscritta - una decisione decisamente interessante e coraggiosa. Forse a causa della mia pigrizia - e dolce superficialità, compagna di venture, - ammetto che se non ci fossero state così poche fanfictions nella sezione di Baccano!, probabilmente la tua l'avrei scartata, nel senso che non avrei aperto la finestra e non mi sarei messa a leggere quelle righe - che fortunatamente ho letto - così splendidamente scritte. E' tutta una questione di personaggi, in effetti: non ho mai trovato particolarmente interessante Keith, per esempio, e preferisco di gran lunga Luck - che fa parte della mia top 3 dei personaggi di Baccano!, con Firo e Claire. Sinceramente parlando, avrei scelto di leggere solo quelle storie con questi precisi personaggi. Me misera! Tornando al tuo lavoro, lo ritengo amorevolmente degno di nota e ti invito, se ne hai voglia, a scrivermi in privato per scambiare quattro chiacchiere su Baccano!.
Complimenti!
- Kamiyacchi.
Recensione alla storia Mi ami? No. - 31/03/15, ore 19:12
Capitolo 1: Amore è tutto quello che provi per me.
Ciao! Uhm, innanzitutto è giusto dire che il tuo nickname è qualcosa che strappa un 'waoh' da una faccia da babbea come la mia. Scelta interessante, devo dire. Come d'altronde è interessante anche quanto hai scritto in questa trama: mi hai lasciato davvero sorpresa, complimenti!
La coppia Chane x Claire è una delle più quotate dal mio punto di vista e oso espormi ammettendo che è la mia canon preferita.
Semplice ma schietta, quasi da far male, da strapparti il respiro e giocarci a calcio ad ogni punto: fuor di metafora, mi è piaciuta l'interpretazione che hai dato di questa coppia e degli stessi personaggi, le battute sono ben inserite e incastrate piacevolmente tra di loro. Il tutto regala una sfumatura poetica e delicata alla scansione degli eventi della storia, e quel 'e si erano sposati' è per me la mossa che vale tutta la partita. Ben fatta, ben congegnata. Davvero un buon lavoro!
- Kamiyacchi.
Recensione alla storia Amore distorto - 30/03/15, ore 22:46
Capitolo 1: Amore distorto
Ciao!
Dunque, in prima analisi non ho nulla di cui lamentarmi - eccetto qualche sciocchezza, come il 'po'' e il 'finché', ma come si può ben capire, un apostrofo o un accento non cambiano la vita - e in realtà nemmeno ad una seconda più critica e antipatica, tipica della sottoscritta che si firma con 'Kamiyacchi'. Mi piace il tuo stile e ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia voluto sottolineare il concetto di possesso che, come sappiamo, è molto caratteristico del personaggio di Ladd.
Il fandom di Baccano! è decisamente troppo piccino, specialmente rispetto a quello di Durarara!! - non capisco il motivo, sinceramente: stesse penne, stessa narrazione ad intreccio decisamente coinvolgente.
Mi sono divertita a cercare tutti gli indizi relativi a Baccano! e ai suoi personaggi nelle scene proposte nell'anime di DRRR!! - e me ne sto zitta, altrimenti spoilero (e non è una gran cosa ...). Tornando alla storia, credo che la mia valutazione finale sia ben positiva, onde per cui il mio voto ricadrà sulla bandierina verde. Hai svolto un buonissimo lavoro, complimenti. Se ti va, sentiti libera di scrivermi in privato, così ne parliamo e ci organizziamo per la conquista del mondo sotto il segno di Baccano! ಥ‿ಥ
Recensione alla storia The Lifeless girl - 30/03/15, ore 22:26
Capitolo 1: La ragazza scomparsa
Ciao! Uhm, devi perdonarmi se sono così schietta ed arrogante - forse - nel recensire questa fan fiction con un voto negativo.
Sarà una giornata no, probabilmente mi sono alzata con il piede sbagliato oppure il fato oggi non è così clemente, né con me né con te.
Non lo dico con cattiveria, ma non posso nemmeno fare finta di niente e passare oltre: in questo passaggio ci sono troppi errori grammaticali e di sintassi.
Sarebbe utile prenderne nota e correggere, perché in generale credo che un buon contenuto per essere goduto abbia necessariamente bisogno di una forma quantomeno passabile, che qui - ahimè - non vedo.
Innanzitutto il 'caro diario' prima della data non dovrebbe esser messo, a meno che non si tratti di un titolo - che in tal caso occorrerebbe specificare spaziandolo dal resto del testo. 'Rosa' dovrebbe andare maiuscolo, dato che si suppone sia un nome proprio di persona e non un aggettivo - a meno che tu non voglia far passare la protagonista per un colore e un'idea astratta, o che tu stia indicando una particolare e sottintesa abilità da parte del personaggio di cambiare colore a mo' di camaleonte, e che dunque il fatto di essere rosa quel giorno sia un avvenimento di eccezional rilievo - né un nome comune di cosa o di fiore, come lo vuoi chiamare. Bene, passiamo al punto - a uno dei tre che hai inserito all'interno del testo, senza contare quei cinque di sospensione (magari al posto tuo avrei invertito i numeri) - e respiriamo, dato che poi si va in apnea. Non è solo una questione di punteggiatura carente - mancante -, ma perfino di ordine grammaticale legato alla composizione delle parole stesse. Hai dimenticato alcune lettere, ma come per compensare il tutto hai aggiunto delle maiuscole a congiunzioni che normalmente non dovrebbero nemmeno stare all'inizio della frase. I verbi variano dal passato remoto al presente come se nulla fosse, forse per enfatizzare quella 'magica apparizione di un negozio di Pasqua tra la nebbia che sgocciola in piena estate'. Scusa, non ho capito il passaggio, ma al momento credo che pure l'apostrofo di 'po'' sia sgocciolato dalla povera particella, vedi un po' di sistemarlo, idem lo spazio tra in e torno, ma solo perché io lo scrivo 'intorno'. 「(°ヘ°)
'Mene accrosi' è un binomio così dolce che mi viene da storpiarlo in 'me ne accorsi', mentre per quanto riguarda l'odore 'Apro', credo che tu abbia dato la giusta enfasi alla scena con un solo aggettivo - ammesso che tali fossero le tue intenzioni.
La parte del 'motorino con l'uomo sopra al motorino' mi ha fatto impazzire, ancora meglio del passaggio dal negozio di Pasqua a quello del Pesce (era il 1 Aprile, forse?). Ancora, la definizione di 'favola' è inappropriata: le favole sono le storie con gli animali, credo che tu volessi scrivere 'fiaba' - in ogni caso non ti preoccupare, è un errore molto comune.
Ora passiamo al contenuto: per quanto tu l'abbia scritta col cuore - o con qualsiasi altra parte del tuo corpo -, questa narrazione non va in questa sezione, temo. 'Baccano' non è un titolo messo a caso nella sezione per descrivere situazioni caotiche o disordine sconvolgente; è il titolo di un anime ben preciso poco conosciuto, che personalmente trovo decisamente stupendo.
Ti consiglio di guardarlo e di farti un'idea di quello che è veramente, perché 'una ragazza di nome Rosa che non ha mai avuto un'a' amica e un'a' ragazzo' la si può trovare in qualsiasi ambientazione real life.
Grazie e buona giornata,
Kamiyacchi.

PS_ Se hai bisogno di una mano con l'italiano, non esitare a mandarmi un messaggio.
Spero non ti sia arrabbiata e che tu la prenda come una critica costruttiva.
(Recensione modificata il 31/03/2015 - 05:59 pm)