Recensioni di Elrais

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le cose che rimangono - 06/08/15, ore 14:24
Capitolo 10: Special - Parte seconda (Lucas/Nathaniel/Skye)
Ciaoooo! Finalmente riesco a passare di nuovo. Mi scuso per l'enorme ritardo, ma la tesi non perdona.
Di questo capitolo ho apprezzato particolarmente il sezione dedicata a Nathaniel: ho un po' un debole per questo personaggio, anche se non conosco il telefilm. Forse, perché ho l'impressione che ti venga particolarmente facile caratterizzarlo, quindi riesco a immaginarlo bene; poi è un tipo così combattuto, mentre Lucas... beh, Lucas è granitico nel suo odio: non si muove da lì, non mi sembra che "progradisca" (almeno fino ad ora, poi non ho idea di come manderai avanti la fanfiction). Tutto ciò per dirti che, a mio gusto personalissimo, la parte finale è quella che ti è riuscita meglio, in questo capitolo.
Per il resto, ti segno qualche sbavatura di punteggiatura qua e là:
- "Lo sguardo di Lucas quando lo vede muoversi, diventa enorme." Qui ci andrebbe una virgola prima di quando, altrimenti stacchi soggetto e predicato.
- Nulla, di quanto potrà mai fare, sarà mai sufficiente, per cancellare il passato, quello che lui ha fatto." Qui c'è un po' un abuso di virgole... è una mia impressione da lettrice, più che un errore vero e proprio.
- ""Non osare. Farò marcire questo posto prima che tu riesca a portarmi via anche mio figlio.” gli risponde Lucas, perdendo rapidamente la calma." Qui o togli il punto o togli il gli risponde: da quel che so, se la frase è retta esternamente, il punto fermo non va messo.
- “Non hai neanche mai conosciuto tua nonna, non darei un giudizio così severo” Qui invece il punto ci va.

Un'ultima domanda: quando una frase del discorso diretto finisce con un punto esclamativo o un punto interrogativo, il punto fermo va messo dopo aver chiuso le virgolette? Pensavo di no, ma ho notato che tu lo fai spesso... quindi mi hai fatto venire il dubbio XD In caso, mi diresti dove hai preso quest'info? Così vado a correggere anche sulla mia storia! Ti ringrazio in anticipo :*

Ok, il momento della puntigliosità è finito (dì la verità, ti ero mancata :p) e non mi resta di dirti che il tuo stile mi sembra molto migliorato rispetto ai primi capitoli che avevo letto! Ti faccio un mega in bocca al lupo per il concorso :)
Un bacio!
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 17/05/15, ore 20:01
Capitolo 8: Special - Parte prima (Nathaniel/Lucas)
Ciao! Finalmente riesco a recensire questo capitolo :)
Devo dire che la storia comincia a delinearsi con più chiarezza... anche se continuo a consigliarti di cercare di legare meglio i vari capitoli. So che hai un'idea in mente, e comincia ad uscir fuori, ma per i lettori può risultare difficile starti dietro! Diciamo che i miei consigli generalmente riguardano la storia nel complesso, più che i singoli capitoli.
Infatti, per il resto mi piace il modo in cui scrivi. Tra l'altro, se non erro questo è il primo capitolo in cui c'è un diretto POV del padre di Lucas, vero? Prima era sempre suo figlio ad introdurlo, tramite i suoi pensieri. E' molto interessante la caratterizzazione di questo personaggio, completamente solo al comando... ripeto, hai un modo molto coinvolgente di dare voce a immagini e pensieri, è difficile riuscirci!
PS: ti faccio notare un piccolo errore di battitura... "E lui, l'eroe, il grande comandante, Ha lasciato che suo figlio le sparasse", c'è una maiuscola di troppo, probabilmente è un refuso :)
Un bacione, alla prossima!
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 18/04/15, ore 16:36
Capitolo 3: Sick (Lucas)
Questo capitolo è di gran lunga migliore dei precedenti. O almeno, questa è la mia impressione!
Non hai fatto l'errore della formattazione, il testo in stampatello è tutto per la scena presente, quello in corsivo tutto per il ricordo. Molto bello il parallelismo tra i due tempi, tra l'altro.
Ho apprezzato molto la descrizione della fustigazione di Lucas, hai la bella capacità di trasmettere delle immagini vive. Sullo stile non ho particolari commenti, a parte di stare ogni tanto attenta ai tempi verbali.
L'unica cosa che continuo a non capire è il filo cronologico della storia: la Fan Fiction parte da Lucas che cerca di uccidere il padre, Skye gli spara, lui viene curato. E poi? Che gli succede? Dai capitoli precedenti sembra che Lucas e Skye si sposino e abbiano un figlio che vuole seguire l'esempio del nonno, ma sono capitoli ambientati molto dopo questi avvenimenti. Questo capitolo in particolare dove si colloca? Cerca di curare di più questo aspetto, perché la Fan Fiction è ben scritta, è un peccato che il lettore si "perda dei pezzi per strada", diciamo XD
Inoltre, cerca di uniformare i vari capitoli: mi sembra che questi spezzino un po' rispetto ai primi, che erano molto più brevi. Chi legge tutto di seguito si trova spiazzato. Questo è un consiglio personale, ma so che quando si scrive si sperimenta molto, quindi ben venga anche il cercare cose nuove piuttosto che fossilizzarsi su ciò che si fa solitamente :)
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 18/04/15, ore 16:21
Capitolo 6: Gravity (Lucas/Skye)
Sto notando con piacere che tutti i capitoli risultano più lunghi e complessi. Personalmente lo preferisco, come gusto personale :)
Questo è il secondo capitolo che riguarda un futuro non definito, ma mi sembra che sia un futuro più "vicino" rispetto al precedente. Questa cosa mi ha disorientata un po', sto facendo fatica a seguire la trama. Ho l'impressione che le cose non siano propriamente collegate, o almeno a me il collegamento sfugge. Dato che in realtà le situazioni che descrivi sono molto belle, si può anche lasciarle come "cammei", ma forse potresti contestualizzarle un po' di più.
Quindi l'unico appunto che ti faccio è: cerca di far capire l'ordine cronologico degli eventi. Non dico che debba essere chiaro dove la Fan Fiction vuole andare a parare, è anche bello scoprirlo volta per volta, ma almeno fornisci al lettore un indizio sul filo conduttore.
Per quanto riguarda i personaggi, ottima caratterizzazione e ottimi dialoghi. Da questo punto di vista, il capitolo è stato molto piacevole da leggere :)
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 18/04/15, ore 16:11
Capitolo 5: Secret (Lucas/ Altro personaggio)
Eccomi di nuovo :)
Dunque, in questo capitolo ho avuto un po' di difficoltà a capire chi stesse parlando, almeno all'inizio. Poi, ricordandomi che Lucas è un fisico e che il padre è un militare, ci sono arrivata. Però stai attenta quando decidi di utilizzare tecniche del genere, perché possono essere destabilizzanti per il lettore (te lo dico con cognizione di causa, perché è un errore che faccio spesso anche io). :)
Ah, giusto una cosa, anche se è proprio una stupidaggine: occhio alle virgolette dei dialoghi! Alla fine di alcune frasi le hai riaperte, invece che chiuderle.
Ora, ho una domanda: come mai hai deciso di inserire questo flashforward proprio come terzo capitolo? E' una curiosità personale, perché in genere si fa quando i personaggi sono stati già caratterizzati, magari circa a metà di una storia, invece tu l'hai introdotto subito. La tua scelta mi ha incuriosita, per questo te lo chiedo :)