Recensioni di EleonoraParker

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 3000 regole e una virtù - 27/11/23, ore 17:58
Capitolo 1: 3000 regole e una virtù
Ciao! Devo dire che sono rimasta estremamente colpita sia per l'originalità del brano sia per il modo tanto tenero quanto passionale con cui hai descritto il loro amore. Certamente trovano l'uno nell'altro la ragione, il principio e la fine di tutto, e non per una semplice ragione romantica -sebbene anche questa non sarebbe affatto meno importante- ma per tutto il percorso e le avversità che hanno affrontato da singoli individui, che trova, come dire... il suo compimento meno crudele e quasi incredibile nella presenza dell'altro al proprio fianco in ogni circostanza.
Insomma, grazie per aver reso in fanfiction il mio headcanon sull'incredulità e la gioia infinita che LWJ deve provare ogni mattina al constatare di avere finalmente ciò a cui ha anelato per anni. E se già la prima parte mi aveva catturata e fatta sorridere e sentire tutta quella intensità di sentimento, la seconda è stata una piacevolissima scoperta. Sebbene l'opera sia maggiormente dal punto di vista di WWX, io trovo più difficoltà a figurarmi i suoi pensieri e sentimenti di quanta non ne trovi con quelli di LWJ, forse perché come persona mi sento più simile a quest'ultimo. Infatti raramente scrivo dal pov di WWX, perciò non posso che ammirare il bellissimo lavoro che tu hai fatto a riguardo.
Inoltre mi è piaciuto molto come le due parti fossero complementari, e se Lan Qiren ha avuto un'impressionante capacità creativa nell'ideare ben 3000 regole, tu non sei stata affatto da meno nell'ideare quelle che hai citato -per altro del tutto plausibilmente Lan.
Davvero una bella storia, mi ha fatto sia sorridere che riflettere (come accade praticamente ogni volta) sulla bellezza e la totalità del loro amore, su come sia uno dei motivi per cui mi piacciono cosí tanto. E ti ringrazio per il modo in cui lo hai trattato: con realismo, cosí come nell'opera originale è descritto, ed al tempo stesso con delicatezza, senza negare alcunchè ma mostrando solo come sia il /loro/ amore e che abbia sì, una sua personale misura, ma che sia perfettamente a misura di loro.
Non so, leggere storie del genere lascia sempre una bellissima sensazione, grazie mille per aver condiviso.
Recensione alla storia 安慰 Ānwèi - 26/08/23, ore 12:03
Capitolo 1: 安慰 Ānwèi
Ciao! Innanzitutto grazie per aver condiviso questa storia. Personalmente, adoro il rapporto tra Wei Wuxian e Wen Qing. Qualcosa al di là dell'amicizia ma al di qua dell'amore, più una sorta di simbiosi mutualistica, direi, di due esseri che hanno bisogno l'uno dell'altra per sopravvivere, che certamente ne hanno avuto, in quel periodo nei colli del sepolcri. E certo non mi è mai sembrato impossibile né tantomeno insensato che un'eventualità come quella che hai descritto, in quel contesto, potesse presentarsi. Ho apprezzato particolarmente come tu abbia perfettamente reso il senso della loro unione: un disperato conforto per due anime solitarie. Perché per quanto avessero ancora qualcuno attorno a loro, in realtà entrambi sapevano benissimo di essere, in fin dei conti, nella loro peculiarità e nelle loro vicissitudini, soli. Credo fossero davvero molto simili, nonostante dall'esterno potesse non sembrare cosí. Inoltre, ho apprezzato anche la "crudezza" del loro atto, appunto, un qualcosa di disperato ed essenziale, come essenziale era il loro bisogno. E mi è piaciuta moltissimo la fine, infatti ho sempre ritenuto che il motivo per cui Wen Qing era davvero la compagnia migliore che lui potesse avere in quei momenti era proprio che lei, con la sua personalità forte ma in fondo anche spezzata, fosse l'unica a poter essere forte al posto suo -quando lui ogni giorno doveva essere forte per tutti- e al tempo stesso potesse esserlo non giudicandolo ma comprendendolo profondamente. Grazie mille per questa bella storia, ne ho cercate in precedenza ma non se ne trovano mai molte su loro due. Tuttavia credo sia un rapporto tra i più importanti della storia, il loro.
Recensione alla storia Wu Ji - 31/05/22, ore 01:57
Capitolo 3: L'ultima casa accogliente
Ciao! Non posso che farti i miei più sinceri complimenti per tutte e tre le tue storie. Hai uno stile molto particolare, metaforico, evocativo, /bello/, davvero speciale insomma.
Personalmente amo molto le storie tutte basate su introspezione e missing moments. E questo approccio più diretto che tu ne hai fatto, riportando i loro pensieri quasi come fossero parole, ha dato al tutto un intensità originale ma non eccessiva e dunque forzata.
Soprattutto considerando il drama, poter entrare un po' nei loro pensieri in modo cosi delicatamente diretto è davvero qualcosa di speciale.
Io ho scritto poco sul drama, trovo molto difficile "lavorare" con quella versione di loro, che è quella che forse amo di più, e che forse proprio per questo mi mette più in difficoltà XD. Tu invece sei stata davvero brava a rendere tutta la loro profondità, la loro passione e la loro delicatezza.
Ti ringrazio per aver condiviso storie tanto belle. Spero di leggerne presto delle altre.
A presto!

(P.S. già il fatto che tu abbia citato "come anima mai" conta molti punti a tuo favoreXD sto recuperando ora quel libro e...che dire, soprattutto da un punto di vista stilistico è davvero fantastico.)
Recensione alla storia Tentatré Frustate, Trentatré ricordi, Trentatré rimpianti - 21/05/22, ore 08:32
Capitolo 1: Tentatré Frustate, Trentatré ricordi, Trentatré rimpianti
Ciao. Inizio subito con il farti i complimenti perché la tua storia mi è piaciuta molto.
Bella come idea il ripercorrere tutta l'esistenza, all'atto pratico, di LWJ attraverso le varie frustate ricevute: hai chiaramente trasmesso come il dolore, minuto dopo minuto, non potesse che intensificarsi, il dolore fisico ovviamente ma soprattutto quello interiore.
Non negherò di aver sofferto molto leggendo questa storia, non smetterò mai di essere emotiva quando si parla di loro, ma suppongo questo fosse esattamente il suo scopo e il tuo obbiettivo XD e poi a dir la verità amo le storie di questo genere.
Hai raccontato comunque tutti i fatti con naturalezza e senza forzature, e devo dire che -anche se la fusione di versioni mi ha un tantino spiazzata, talvolta- ê stato interessante anche trovare vari spunti sia dal drama che dalla novel. C'è davvero tanto da dire e tu hai riunito le cose in maniera perfetta.
Ma ciò che davvero ammiro più di tutto di questa storia è l'immagine del personaggio di LWJ che tu hai trasmesso. Fedele, innanzitutto, molto rispettosa dell'originale, ma non solo.
Come sappiamo, spesso non ci è dato conoscere i pensieri di LWJ e questo tiene talvolta lontani, anche nelle fanfictions, dai suoi reali principi, processi mentali e sensi di colpa. Tu invece hai creato una delle interpretazioni di tutto quel suo /essere/ senza mostrare e al tempo stesso senza mentire e di tutte quelle sue parole non dette tra le migliori che io abbia mai letto.
Amando molto questo personaggio, ovviamente il modo in cui lo si descrive e caratterizza è per me fondamentale. Spesso trovo non gli venga dato il giusto rispetto, ma questo non è assolutamente il caso, anzi.
Quello che voglio dire è che, leggendo, mi sono proprio trovata d'accordo su come tu abbia interpretato sia la sua "presa di coscienza", diciamo, sulla propria individualità rispetto al suo clan conseguente all'aver conosciuto WWX, sia la sua conseguente consapevolezza di nutrire sogni probabilmente impossibili da realizzare -e nonostante questo preservarli con perseveranza- , sia il suo finale senso di colpa e di inadeguatezza che si nutre ed è nutrito dalla sua crescente ammirazione per WWX.
Troppo spesso si dipinge LWJ solo come un uomo innamorato, ma io trovo sia molto più di questo. Troppo spesso ci si dimentica che, prima dell'amore, per WWX lui provava una sconfinata ammirazione.
Mi è piaciuto molto il passaggio in cui hai detto: "se trovasse affascinante la libertà di WWX o WWX stesso, era un dettaglio che non aveva intenzione di rivelare."
Perché in effetti, per come la vedo io, è cosí. Non è stata solo la bellezza di WWX a catturarlo, ma l'ideale di libertà e spensieratezza che lui incarnava e che LWJ, nella sua vita, non aveva mai conosciuto. È stato quello secondo me ad attirarlo a lui in primo luogo. Poi certo si è aggiunto tutto il resto.
Ma ecco, io trovo tu abbia perfettamente colto, nelle tue parole, tutto questo, e credimi se dico che mi rende davvero contenta il trovare una simile interpretazione in una storia.
Anche il contrasto tra la giustizia e i principi del suo clan è stato molto bello, e ripeto, credo sia questo ciò che più caratterizza LWJ: il seguire quei principi, si, ma capire che sono, appunto, principi, declinabili in base alle circostanze, non rigide barriere discriminatorie.
Quindi cos'altro dirti? Complimenti!
Anche l'affetto e la disperazione nel vedere punito il fratello di LXC mi è piaciuta molto, cosí come, in una sintesi ultima del personaggio di LWJ, l'assoluta convinzione nel non pentirsi mai e restare prima di tutto fedele a sè stesso in qualsiasi circostanza.
Davvero, complimenti!
Spero di leggere presto altri tuoi scritti!
Eleonora
Recensione alla storia This longing and these untold words - 16/05/22, ore 02:08
Capitolo 1: This longing and these untold words
Ciao. Ho letto la tua storia (alcune parti più di una volta) e credo necessiti una recensione.
Innanzitutto vorrei farti i complimenti, perché la tua storia mi ha...come dire? Incantata.
Non capita di frequente di trovare storie basate sull'adattamento del drama e su quella versione dei personaggi, molto diversa dalle altre, a mio parere, io per prima trovo estremamente difficile trattarli. Perché sono cosí...profondi, e delicati nella forza dei loro sentimenti e nella bellezza dei loro animi, ed al tempo stesso cosi complessi nei loro caratteri, che immaginarli in situazioni che non ci siano già state mostrare, soprattutto se particolarmente importanti quali una dichiarazione o una prima volta, mi risulta spesso impossibile. Ma, tu sei riuscita perfettamente in questo, soprattutto nella prima parte direi. E per questo mi hai incantata. Perché dopotutto questa è forse la versione di loro che preferisco, e li hai resi cosí /loro/ che non ho potuto smettere di leggere anche se era notte inoltrataXD
Premetto che non sono d'accordo con l'idea che WWX alla fine del drama sia andato via. Neppure per poi tornare. La scena finale mi ha sempre raccontato tutt'altro, ma vedo che è comunque opinione diffusa quindi tralasceròXD
Ad ogni modo, che sia prima o dopo, credo le cose sarebbero andate esattamente cosí, con questi tempi, una volta tornati insieme a Gusu.
Perché loro sono cosí, LWJ soprattutto, e non potrebbero essere altrimenti.
Soprattutto, appunto, mi è piaciuto come hai descritto, dagli occhi di WWX, LWJ. Con tutti i suoi silenzi, le sue reazioni brevi e le sue emozioni devastanti.
Credo tu abbia colto alla perfezione lo spirito del personaggio e lo abbia descritto, alla perfezione, pur senza trattare il suo punto di vista.
Inutile dire dunque che ho amato la scena dell'incubo (già da prima dell'incubo in realtà, dal modo in cui gli ha chiesto di restare): davvero intensa ed appropriata.
Ecco, se devo essere sincera ho preferito la storia fino a questo punto. Nella seguente parte già li ho riconosciuti un po' di meno in questa versione. Forse perché penso che per arrivare a quello avrebbero bisogno (addirittura) di altro tempo, o forse perché semplicemente mi viene davvero difficile vedermi la versione drama in certe circostanze, non so perché ahahaah.
Ad ogni modo, è solo un mio gusto personale. Ma ho trovato la storia molto molto bella e soprattutto ben scritta.
Perfettamente descritti anche, con l'accuratezza ma anche l'astrattezza necessaria quando si parla di flusso di coscienza, i pensieri di WWX.
E un elogio finale non può che andare a Lan JingYi XD uno di noi.
(E che dire dell'immagine mentale di WWX con il piccolo Lan? Ritengo fermamente meritino altri bambini, qualcuno dovrebbe fare qualcosa al riguardo. XD).
Grazie per aver condiviso questo bellissimo lavoro e ancora complimenti!