Recensioni di Hermy_Love

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Due fratelli non di sangue - 27/12/11, ore 21:46
Capitolo 7: Incidente.
Sono contenta che tu non te la sia presa per la mia recensione e sono felice di notare che, finalmente, hai smesso di usare la fastidiosa forma di scrittura “Discorso” Nome personaggio. Così direi che va molto meglio^^ Il problema, però, è che utilizzi soltanto la parola “disse”. Ti consiglio caldamente di usare altri sinonimi, come per esempio “domandò”, “chiese” per le domande o qualcosa del tipo “esordì”, “pronunciò”, “parlò” ecc… a seconda dei casi.
Purtroppo, la caratterizzazione dei personaggi resta piuttosto carente, ma, perlomeno, hai saputo rifarti con la svolta a fine capitolo. Il mio consiglio è quello di soffermarti di più sui singoli personaggi, per darci qualche informazione in più su di loro e renderli più interessanti. Non avere fretta e cerca di inserire all’interno dei vari capitoli più particolari possibili – particolari inerenti alla storia, ovviamente – di modo tale da rendere più piacevole la lettura.
Ho visto qualche passo avanti e spero di vederne altri nei prossimi capitoli. Brava^^
Hermy_Love
Recensione alla storia Due fratelli non di sangue - 26/12/11, ore 22:27
Capitolo 5: Bulma a cena dai fratelli
Prima di iniziare la vera e propria recensione riguardante questa fic, vorrei fare una premessa: ho notato da un po’ che hai cancellato la storia a cui ti avevo lasciato una recensione negativa. Io non volevo di certo spingerti a eliminarla, solo a correggere gli errori presenti. Allora, ho pensato che tu la volessi pubblicare nuovamente, stavolta corretta. Non è successo e non ho nemmeno ricevuto una risposta da parte tua riguardo alla mia recensione: con questo non voglio dire che sia obbligatorio o che ci sia rimasta male, anzi, è solo che mi è sembrato abbastanza strano dopo tutto ciò che ti ho detto. Visto che non hai più postato la tua vecchia storia ho cominciato a leggere questa, che hai aggiornato subito dopo, sperando che, almeno negli ultimi capitoli, tu avessi seguito qualche mio consiglio, invece devo dire di essere rimasta enormemente delusa: i capitoli sono scritti esattamente come quelli dell’altra tua storia, con gli stessi errori e le stesse imprecisioni. A questo punto, mi è venuto più che naturale pensare che quanto ti ho detto ti sia entrato da un orecchio e uscito dall’altro e, ancor peggio, che tu abbia cancellato l’altra fic solo per la presenza di una recensione negativa. Se fosse così, lasciatelo dire, il tuo atteggiamento sarebbe stato decisamente infantile e controproducente soprattutto per te. So bene che ricevere delle critiche non fa mai piacere, ma servono per migliorare, per imparare a correggere i propri errori: in poche parole, una critica presa con un po’ di serietà non può che migliorare lo scrittore. Sfortunatamente, io non ho riscontrato niente del genere nemmeno negli ultimi capitoli, anzi, se devo essere sincera, ho trovato che il capitolo scritto leggermente meglio sia stato il primo, l’unico dove non hai usato la formula “discorso” Nome del personaggio che ha pronunciato il discorso, tanto per intenderci.
Parlandoti ora solo di questa fic, ci sono veramente tantissime cose che non vanno. Soprattutto nel primo capitolo, sei passata da un tempo verbale all’altro ed è una cosa oltremodo scorretta e anche piuttosto “stonata” da leggere.
Inoltre, ho notato, in determinati punti, l’uso di un linguaggio fin troppo colloquiale. In alcuni tipi di storie, può essere anche carino, se utilizzato nel modo corretto, ma qui dà semplicemente l’idea che a narrare la storia sia un bambino di sei anni e, credimi, non è affatto bello.
Sono presenti anche vari errori grammaticali: alcuni più gravi, altri meno, ma ci sono comunque.
Altra nota dolente è che, come nell’altra tua storia, non hai caratterizzato per niente i vari personaggi: sembrano più che altro delle marionette messe lì, col solo scopo di dire qualcosa ogni tanto. Dai per scontato che li conosciamo solo perché appartengono al mondo di Dragon Ball, ma ciò non toglie che andrebbero approfonditi in qualunque caso. In modo particolare, la mamma di Goku e Vegeta non ha niente che la possa rendere un personaggio vero e proprio, se non l’utilizzo della bocca per parlare; soprattutto perché si tratta di un nuovo personaggio dovresti darci qualche informazione in più, anche perché noi lettori non possiamo leggerti nel pensiero.
Altra nota dolente è l’inizio della storia fra Goku e Chichi. Dire che tu l’abbia banalizzata è veramente poco. Non hai dato nessun elemento per poterla rendere in qualche modo interessante e hai affrettato incredibilmente i tempi… più che due adolescenti innamorati o infatuati, sembrano due bambini che decidono di fidanzarsi tanto per fare qualcosa.
In più, i capitoli dicono poco o nulla: come ti avevo già fatto notare nell’altra tua fic, oltre ad essere corti, hanno ben poca “sostanza”.
Per concludere, questa storia ha un sacco di problemi e anche piuttosto gravi.
Ora, però, spero che tu non decida semplicemente di cancellarla, perché non risolveresti assolutamente niente. Ti chiedo semplicemente di comportarti da persona matura e cercare di non commettere gli stessi errori nei prossimi capitoli. Questo lo dico soprattutto per te perché, se devo essere sincera fino in fondo, l’amministrazione potrebbe benissimo decidere di cancellare questa storia (è già successo che ne abbiano cancellate altre con meno errori di questa, quindi fai i tuoi conti). Con ciò, però, voglio mettere in chiaro che non ho intenzione di segnalare questa storia all’amministrazione, a meno che tu non continui a perseverare nella tua strada e, in tal caso, mi dispiace ma non potrei fare altrimenti: questo è in primo luogo un sito di scrittura e, come tale, le storie presenti non possono presentare tante e così gravi pecche.
Spero vivamente che questa mia recensione serva un po’ a spronarti a migliorare, anche perché mi sembra che tu abbia parecchie idee, e che tu prenda questa critica con un po’ più di maturità rispetto alla scorsa volta.
Hermy_Love