Recensioni di livia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia SPIRITO INQUIETO - Cara sorella... - 09/05/12, ore 22:08
Capitolo 12: Il valzer degli equivoci e fallimenti
Carissima, come ti ho già scritto in privato ho trovato questo capitolo semplicemente geniale. SI costrusice e si demolisce, si demolisce e si costruisce in questo ballo che mi è sembrato di vedere con i miei stessi occhi tanto lo hai descritto dettagliatamente. Si demolisce l'immagine del conte integerrimo e splendido agli occhi di Oscar, che lo scopre in un lato oserei dire perverso (inoltre, aggiungo, fedelissimo alla Storia che ce lo consegna affascinante e pieno di donne, almeno fino all'incontro e poi all'amore con Maria Antonietta); si demolisce per Danielle l'illusione di poter amare e essere amata da André, giacché si rende conto che quest'ultimo altri non potrà amare che Oscar. Sono momenti duri per entrambe le donne, nei quali i rispettivi castelli in aria da tempo costruiti e architettati si sciolgono come una palla di neve all'inferno.
Ma si costruisce anche, e tanto. Si costruisce la speranza, forse, per André. André che è incrollabile, inattacabile nel suo amore per Oscar (geniale, anche qui, come lui riconosce Danielle dal particolare delle mani) e che adesso, forse, intuisce proprio tramite il dialogo con Danielle di avere forse delle possibilità reali con Oscar. E si costruisce anche in Oscar, finalmente, la consapevolezza di poter aspirare a qualcosa di più di un donnaiolo da pizzi e merletti di corte.
Infine, sono strabiliata da come hai saputo rendere la corte di Versailles, con una dovizia non solo di immagini ma anche di "impressioni" che hai saputo trasmetterci, tali apppunto da darci l'impressione di essere lì di persona, ad ascoltare, guardare, sbirciare....
Un capitolo geniale, te lo ripeto.
Grazie per questa storia meravigliosa.
Un bacio
Livia
Recensione alla storia SPIRITO INQUIETO - Cara sorella... - 15/04/12, ore 22:56
Capitolo 11: Menzogne e inganni
Complimenti per questo capitolo, che come il resto della storia mi è piaciuto molto: non solo per il dipanarsi della trama, che al solito è ben dettagliata e ottimamente descritta fin nei minimi particolari, ma anche perchè l'ho trovato intriso di un senso di attesa e di aspettativa per ciò che rappresenterà lo sciogliersi dei nodi, ovvero il ballo. Ed è un senso di attesa che, ovviamente, non può che arricchire e "emozionare" ulteriormente la storia. Molto interessante, a mio avviso, anche il modo in cui hai focalizzato e descritto i due "poli d'attrazione" della vicenda (oltre che dell'anime), André e Fersen. Entrambi ci appaiono diversi da come ci sono tramadati dalla "tradizione", André più "pettegolo"  come è stato giustamente descritto qui e anche meno "in Oscar, per Oscar e con Oscar" e più sicuro del suo fascino, quasi "piacione" come è stato detto altrove; Fersen meno "Regina forever" e più farfallone vanesio e un pelino ipocrita. Due versioni che mi piacciono molto, sia perché ci mostrano due aspetti poco contemplati dei nostri (e ben venga l'originalità!!), sia perché in tal modo risultano perfettamente incastonati nella trama. Brava, e a presto spero!
Livia
Recensione alla storia Goodnight Sweetheart - 12/03/12, ore 19:22
Capitolo 34: Capitolo 34- Epilogo
Titoli di coda, appunto: mi viene in mente la canzone del Caludione nazionale: si srotolano tutti sul rullo ed ecco che arrivaimo a tirare le fila di una storia che abbiamo seguito con passione per molti mesi. Certo, ci mancheranno tutti: ma siamo anche felici che tutti loro abbiano trovato una giusta dimensione dopo tante sofferenze. Bello che proprio a Oscar, che anch'io ritengo (come qualcuno ha giustamente scritto) il personaggio forse più intimamente consapevole del proprio ruolo, siano consegnate le parole che saranno lascito e monito, della generazione che ha combattuto e vinto pur avendo al tempo stesso perso tantissimo: non si può dimenticare, perché è solo il ricordo che può manetenre in vita ciò in cui si è creduto, le aspettative, le speranze. Non si può dimenticare, perché come tutti sappiamo chi dimentica potrebbe essere un giorno condannato a rivivere. E bello anche vedere come questa consapevolezza profonda, questo ricordo sempre vivo che è comunque presente in tutti i personaggi, fa sì che essi possano godere appieno della seconda vita che a loro (non a tutti, purtroppo, come sappiamo) è stata elargita come un dono speciale. E bello, infine, che il messaggio di speranza finale venga affidato, in una linea parallela, a una coppia "matura" che dopo tanto riesce finalmente a coronare il proprio sogno d'amore e ai bimbi nati dall'unione delle coppie, che portano scolpito nei loro nomi la memoria di chi ha lottato anche per loro.
Bellissima storia, Tetide, che un po' mi mancherà anche, anzi molto: oramai mi ero abituata ai tuoi personaggi e li consideravo parte integrante della mia lettura. Complimenti, ancora una volta, per come hai saputo condurre questo grande affresco di sicura non facile realizzazione, e del risultato assolutamente alto che hai saputo raggiungere.
...UNICA nota dolente....Il mio ragazzone è sempre da solo....
Povero cocco...Io comunque mi offro volontaria: mi piace anche cucinare, lo sai...da matti (e il timo non ce lo metterei con il coniglio, meglio il rosmarino)... :)
Complimenti ancora, e grazie per averci dato la possibilità di leggere questa bella storia.
Livia

PS: è stato bello vederti in questa storia...
(Recensione modificata il 12/03/2012 - 10:36 pm)
Recensione alla storia SPIRITO INQUIETO - Cara sorella... - 09/03/12, ore 23:16
Capitolo 10: Riflessi e ambiguità
Pericoloso, lo scambio di persona, perché pone i protagonisti davanti a realtà dure da accettare: per Oscar, duro da accettare che André provi attrazione fisica per Danielle, ma duro da accettare perchè questo le rivela allo stesso tempo anche la sua attrazione, e di conseguenza la sua gelosia,  nei confronti di André. Inoltre, insinua il dubbio che d'ora in poi non potrà che corroderla: è un sentimento reale, quello di André per Danielle? O altro non è che il pallido riflesso di ciò che lui prova invece per lei? Duro da accettare, duro da comprendere, duro da affrontare. Pericoloso anche per Danielle, questo scambio, che in modo speculare a Oscar rischia di veder crollare tutte le sue illusioni amorose. Duro, quindi, e infido questo gioco di scambio, ora più che mai.
Bellissima la scena della discesa da cavallo, densa di una sensualità che poche volte ho visto così sottilmente espressa, e bellissimi anche i dettagli sociali  in cui hai saputo inquadrare la storia, prima fra tutti l'ipotesi di una discendenza illegittima del conte nonché di un matrimonio "di facciata".
Ancora una volta, quindi, complimenti per questa storia che stai portando avanti con uno standard sempre elevatissimo. 
Piccola postilla:  non so perché, ma ho come la sensazione che André abbia capito molto, molto di più di quello che dà a vedere....il che mi rende tutto ancora più avvincente....
Brava!
Recensione alla storia Goodnight Sweetheart - 19/02/12, ore 22:12
Capitolo 33: Capitolo 33
Si cominciano a tirare le somme, quindi.
Tutto il capitolo, infatti, è pervaso da un'aria come da "titoli di coda", e direi che non ci sta per niente male in una storia così lunga e complicata, all'interno della quale anche per il lettore può essere facile perdersi nei vari intrecci: del resto  il sovrapporsi di molteplici vicende è tipico di ogni grande affresco storico che, più che la stoia di alcuni personaggi, contempla la Storia e il suo ripercuotersi dulla vita delle persone. Insomma, una sorta di "parata finale", come giustamente è stato scritto, una sorta di "vediamo come vanno a finire" che aiuta il lettore a ricordarsi tutti, ma proprio tutti i personaggi. Fal punto di vista funzionale, quindi, trovo che questa scelta sia azzeccatissima.
Dal punto di vista  della vicenda, la nave in partenza verso un nuovo mondo e la commozione che avvolge questa scena ha fatto emozionare anche me, e calare molto nella situazione e nella realtà storica. La scena è molto "visiva", al punto tale che la si porebbe ben immaginare sul grande schermo. A  Louis e Rosalie è consegnato il compito, pesantissimo, di portare il loro vissuto oltremare e di dover ricominciare in una terra straniera, ma a loro viene anche fatto il grosso regalo della speranza, della possibilità di un domani migliore in un mondo migliore (si può leggere uno sguardo particolarmente "coccoloso", da parte dell'autrice, su questa coppia?).
Athos sceglie la gendarmeria, rivelandosi così fedele a quello che è stata, almeno secondo me, la sua vocazione di personaggio: il soldato per eccellenza.
Oscar e André, neanche io li so prevedere e non me ne preoccupo: immagino che ci saranno ancora molti nodi da sciogliere nel prossimo capitolo...La storia volge al termne e sta riallacciando tutti i fili in maniera scrupolosa e perfettamente coerente, cosa non affatto facile data la complessità della trama. Complimenti come sempre, e aspetto....
Un bacio con affetto
Livia