Recensioni di Manu_00

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Entries - 18/11/23, ore 22:30
Capitolo 1: Part 1
Buonasera!
Temevo che non sarei riuscito a passare prima di domani, ma fortunatamente sono già qui a dire con una certa dose di orgoglio di essere riuscito a recensire in giornata, perché le tue storie le aspetto sempre con una certa ansia e anche se in questo caso non ero a conoscenza del progetto, il sottoscritto sia dannato se la lascia ad aspettare.
Partiamo dalla doverosa premessa che sono un ignorante sia riguardo Nier Automata che riguardo Blame, ma soprattutto che ciò non importa, perché tu hai questo bellissimo talento di prendere uno o più contesti che non conosco, metterli nel frullatore e tirarne fuori il miglior frappé che abbia mai gustato, a prescindere dal materiale di partenza tu tiri sempre fuori qualcosa di inaspettato e meraviglioso, e questa è una cosa che delle tue storie ho sempr, SEMPRE, adorato.
Perché ogni lore che crei, anche se presente in una storia breve e spesso destinata a lasciarci con dei grandi interrogativi (che sono spesso l'esatto motivo per cui non riesci a togliertela dalla testa), ti rimane e ti affascina, cazzo se ti affascina, io che poi di queste cose ci vivo non posso che incollarmi allo schermo nel momento esatto in cui 9S ha iniziato a parlare dell'Ultrastruttura, non che lo abbia fatto durante il resto della storia sia chiaro, ma quello ha raprpesentato il momento dove le mie pupille hanno iniziato a dilatarsi.
Ovviamente qualche ricerchina su Nihei per vedere lo stile delle sue art in modo da aiutarmi a immaginare il mondo che hai costruito era d'obbligo e che... Cazzo, ho seriamente visto dei Parassiti e probabilmente anche un pezzo di Ultrastruttura.
Quindi, aggiungiamo ai ringraziamenti l'avermi fatto conoscere questo autore e partiamo con la recensione proprio da lì, dal principio, quando, in maniera totalmente inaspettata, randomica e soprattutto senza alcuna cazzo di spiegazione, questo fottutissimo pezzo di metallo alieno arriva, sfonda la terra, crea la cupola, terraforma l'intero cazzo di pianeta in un incubo cybernetico post apocalittico e ne tramuta metà popolazione in macchine che provvedono a sterminare l'altra metà.
Uno scenario da incubo, e il fatto che non si abbia la minima idea di come e perché sia successo, e il fatto che sia successo in maniera così improvvisa senza che il genere umano potesse farci un cazzo di niente, beh.
Ti lascia una certa dose di angoscia e timore reverenziale sulla pelle.
Ma soprattutto angoscia, la stessa che giustamente sta provando 9S, nostro co-narratore, scelta che ho apprezzato tantissimo perché non solo ci permette di dialogare con lui e conoscere il mondo attraverso uno dei suoi abitanti, ma anche perché lui stesso ci pone delle domande a cui noi, suoi "antenati", non abbiamo risposta.
In particolare quella dietro l'esistenza delle due specie che si contendono il pianeta: Cyborg e Parassiti, entrambi nati dall'Ultrastruttura dopo essere stati resuscitati dai corpi degli esseri umani, ma allo stesso tempo 9S si riferisce agli umani come suoi creatori, "madri e padri", e qui mi viene la domanda: c'è forse un pezzo mancante?
I cyborg sono nati dall'Ultrastruttura allo stesso modo dei parassiti proprio come il Penitente è a suo modo una delle creature nate dal Miracolo? O gli esseri umani ci hanno in qualche modo messo mano nella creazione dei loro (si spera) futuri vendicatori?
Una domanda che mi sto facendo tutt'ora, assieme a quelle di 9S, a partire da "perché oltre a violentarci il pianeta, ha pure creato delle creature così mostruose come i parassiti?"
Perché cazzo, sono mostruosi, e la fight che introduce il capitolo ci mostra bene quanto, a renderli più terrificanti poi è il fatto che sono intelligenti. Certo, tutti i mostri che crei in realtà sono in grado di elaborare tattiche, di pensare, di giocare con la vittima, ma il fatto che questi parlino (anche se solo in alcuni casi) contribuisce a rendere gli incontri con loro più raggelanti, soprattutto se sei un piccolo cyborg alto un metro e un succo di frutta lontano dalla sua sorellona armata di katana.
9S, seriamente, con quale paio di palle grosse come pompelmi maturi riesci a trovare la forza di andartene a giro? Specie quando ci sono abomini tentacolari pronti a trasformarti nel protagonista di uno snuff movie?
RAGAZZO CI SEI O CI FAI?
CHE IO AL POSTO TUO ERO ANCORA IN PSTD.
Perché altra tua dote è quella di creare abomini fottutamente terrificanti, e quello che hai tirato fuori è bastato a farmi sperare di essere tra i primi a morire durante la terraformazione piuttosto che essere raggiunto da uno di questi... Di questi cosi.
Per fortuna nostra e di 9S, arriva la sorellona B2, personaggio che tutti almeno una volta abbiamo visto da qualche parte e che sprigiona essenza di waifu da tutti i pori, e che qui procede a massacrare senza eccessive difficoltà ben due parassiti assieme oltre che scavare un piccolo buco sulla fronte del suo piccolo cyborg da compagnia.
Onestamente, capisco 9S quando ritiene di avere più paura di lei quando si incazza che non dei parassiti, e allo stesso tempo lo capisco sempre di più man mano che scrive del suo disagio esistenziale: è nato con il compito di distruggere quella maledizione fatta metallo e orrore che è l'Ultrastruttura dall'interno, il tutto senza un minimo cazzo di indizio su come fare: Perché proprio lui? Come si aspettano che ci riesca? Perché allora non farlo fare a B2 o perché non lo hanno creato con 40kg di muscoli in più invece di dargli quell'esule corpo da ragazzino che come mette piede nel posto sbagliato finisce per diventare lo spuntino delle creature della cupola?
Penso sia stata la mia aprte preferita, hai reso benissimo il suo disagio esistenziale, e ciò ha reso la sua interazione con B2 ancora più significativa: i due sono diversi, e non soltanto per le loro abilità, B2 è molto più "robot", conosce i sentimenti ma non sa come esprimerli, la cosa la porta a chiudersi in lunghi silenzi, mentre 9S è più vicino a un essere umano e credo darebbe un rene (ha un rene?) per avere delle conversazioni regolari con la sua unica compagna di viaggio, per avere qualcuno con cui parlare. Penso sia anche per questo che sente così forte la necessità di scrivere e confidarsi col suo taccuino, di avere degli stimoli sociali e intellettuali, e per quanto ne sappiamo (o almeno per quanto ne so io), il suo potrebbe essere un cazzo di caso su mille.
Non dico un milione solo perché dubito che i cyborg arrivino a quel numero.
Cazzo, un capitolo e mi sento già male per questo ragazzo, credo che non si sarebbe raggiunto un risultato così bello senza l'espediente della scrittura del diario, che consente al personaggio di mettere a nudo i suoi sentimenti davanti al lettore.
Certo, credo si sparerebbe se scoprisse che qualcuno ci ha letto dentro, oppure userebbe il suo power up nuovo di zecca per farci esplodere in una pozza sanguinolenta.
Che è più o meno quello che stavo per fare io quando 2B, mostrando di avere comunque dei sentimenti, e tra questi un sincero senso di premura per quel ragazzino, lo ha abbracciato facendogli scoprire la pubertà, non nego di essermi un pochino, un pochino commosso per quella scena. Voglio dire, è stata una scena breve, ma di un wholesome così intenso che stavo per sciogliermi sulla tastiera.
Potrei avere anche un po' rosi- dettagli.
Fatto sta che mentre i circuiti di 9S cercano di riprendersi dal contatto così ravvicinato con la waifu della sua vita, l'Ultrastruttura si fa più vicina e, sorpresa sorpresa, il livello dei mostri aumenta, e a dismisura, 2B che prima era riuscita a fare a pezzi ben due parassiti assieme, qui per poco non ci rimane secca.
Mi sono seriamente preoccupato quando la parassita prosperosa (ma decisamente terrificante quando abbassi un po' lo sguardo dalla zona del petto) stava per tranciarla in due dopo essersi presa la sua mano, ma siccome sarebbe stato crudele uccidere la waifu in quel modo davanti al protagonista (che non sarebbe sopravvissuto per più di due secondi), ecco che 9S lo fa.
Per una volta, è lui quello che dife... Ok credo che più che altro mirava a fare da scudo, MA ARRIVA, il deus ex machina che 9S aveva invocato nei suoi scritti, nella speranza di trovarlo almeno una volta all'interno dell'Ultrastruttura, e quando finalmente arriva, praticamente 9S si trova a diventare il caster del duo, schiaccia la parassita e ricompone 2B da una ferita che sarebbe dovuta essere irreparabile.
Mica cazzi.
E qui, qui non può fare a meno di essere felice, di sentirsi in colpa, di sentirsi in imbarazzo, di essere sul punto di esplodere e tanti altri sentimenti che probabilmente adesso non riesce a processare, ma ha salvato la sua waifu e per la prima volta si è mostrato essere qualcosa di più che una creatura da tenere in vita.
Allo stesso tempo però potrebbe essere emerso il motivo per cui proprio a lui hanno affidato il compito di demolire l'Ultrastruttura... Sempre se sia davvero possibile farlo, ma di certo con i poteri che ha adesso la cosa è appena diventata un minimo più plausibile.
Un minimo.
Per me la possibilità che gli abbiano impiantato una bomba all'idrogeno nello stomaco non è qualcosa di tanto remoto.
Non vedo l'ora di scoprirlo, non vedo l'ora di vedere se e come riuscirà a buttare giù l'Ultrastruttura e possibilmente a godersi l'eternità con 2B, perché anche se non lo ha ammesso direttamente, è chiarissimo quali sono i suoi sentimenti per lei, e non posso che augurargli il meglio.
Sperando non esploda, ovviamente.
Come al solito devo complimentarmi con te, tutto qui dai combattimenti, alla lore e all'interazione dei personaggi costituisce un motivo per leggersi la storia tutta d'un fiato, storia di cui ho bisogno di leggere il finale.
Per cui bravissimo, davvero grazie per le perle che mi regali a prescindere dal fandom di pubblicazione.
Resterei qui a farti complimenti fino a scrivere una seconda metà della recensione, ma la cosa si renderebbe ripetitiva, per cui la chiuderò qui, ancora complimenti e alla prossima!
Che per inciso, spero sia il prima possibile.

(Recensione modificata il 18/11/2023 - 10:42 pm)