Recensioni di Manu_00

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Glories of the Most high - 08/04/24, ore 20:45
Capitolo 14: La flessibilitą del lupo
Buonasera!
Non sei il solo che si scusa per l'attesa, considerato quanto ci ho messo per passare, ma sono felice di essermi finalmente potuto godere il tanto atteso incontro-scontro tra due compagni d'arme scelti dal destino, ed è uno scontro che ho particolarmente apprezzato visto vediamo i due contendenti impegnarsi in precise strategie per annientare l'avversario facendo leva sui rispettivi punti di forza e debolezza.
Scena che ho molto apprezzato e che si conclude con la vittoria del Lunare, dopotutto, Akira è sempre stato abituato ad affrontare avversari più forti di lui e quindi a combattere in situazioni di svantaggio, e nel caso di Koen, a penetrare difese corazzatissime.
Lo ha vinto con l'astuzia, chiaramente ciò vuol dire che la prossima volta non potrà sperare di avere la meglio con lo stesso trucchetto, ma sicuramente ha segnato un bel punto nel rapporto con il suo compagno solare, oltre che un bellissimo finale per lo scontro.
E a proposito di compagni lunare, temo che qualcuno verrà bullizzato da un'anziana nel prossimo futuro, ma tornando ai nostri protagonisti, assistiamo finalmente alla formazione del nucleo del grande party e anche alla prima missione ufficiale: l'Occhio di Autochton, da qui inizieranno a far sentire il loro peso sulla creazione con forza sempre maggiore.
Immagino che da qui si apra una nuova saga, vedere tutti questi Eccelsi in città dà l'idea che qualcosa stia cambiando, che il mondo si stia risvegliando da un lungo torpore... E parlando di torpore, assicuro che la scena di Jumeko è stata decisamente apprezzata dal sottoscritto quanto immagino l'abbiano apprezzata lei e Venere (che dire, si sono trovate), ho parecchio apprezzato l'atmosfera che si è creata, mi spiace soltanto per l'immagine che non viene caricata dal sito.
In ogni caso, ti faccio i miei complimenti per il capitolo, ansioso di vedere i protagonisti viaggiare assieme e interagire tra di loro, alla prossima!

Recensione alla storia Glories of the Most high - 11/03/24, ore 21:08
Capitolo 13: La cittą delle scimmie
Buonasera!
Con questo capitolo direi che siamo entrati in un nuovo arco rispetto a quello che gravitava intorno alla Battaglia delle Corna spezzate, dopo un po' di tempo ci allontaniamo dal Reame per vedere cosa sta accadendo nel resto del mondo, e considerata l'ispirazione che l'opera trae da Viaggio in Occidente, direi che non dovrei stupirmi di trovare una Città delle Scimmie in questo mondo, capitolo decisamente appropriato per... Ricordare il maestro.
Partiamo con il dire che Pericolo Sublime fa decisamente onore al suo nome, e non posso essere felice per chiunque sia il solare che è stato sconfitto da lei per diventarne il compagno di vita, anche se immagino sia impazzito ai tempi dell'Usurpazione... Un periodo durissinmo per molti Lunari da questo punto di vista.
Fatto sta che esercitarsi con questa leggenda vivante da ad Akira e a noi un esempio su quanta strada debbano ancora fare i personaggi per competere con gli eroi superstiti della prima era come lei e Raksi.
E parlando di Raksi, altra leggenda vivente, è piacevole vedere come persone così potenti non siano insensibili alla possibilità di un mondo dove gli Eccelsi non sono necessari per la sopravvivenza, quando da delle figure così antiche e influenti ti aspetteresti il contrario. Non resta che sperare, per il bene di Mokoto, di Autochton e della Creazione intera che l'Occhio non sia davvero finito nelle mani di un Raksha, non ho idea di quanto sia stata devastante la loro ultima gita ma da come ne parlano direi... Parecchio.
A proposito di cose devastante, Koen si è rivelato essere il compagno solare di Akira, e giustamente direi che il secondo non poteva accettare un posto di secondo in comando senza testare di persona il potere del solare, e a sua volta Koen non era in cerca di un servitore.
Il Lord Protettore del nord ha bisogno di ben altro, e mi sa che il prossimo capitolo ci porterà una battaglia molto combattuta, ma soprattutto la nascita effettiva del party degli eroi considerata la presenza di Mokoto e Meyer. Non vedo l'ora di iniziare ad avere davanti a me i protagonisti che interagiscono tra di loro e di vedere il delinearsi degli equilibri di quello che sarà un party molto variegato.
Detto ciò mi complimento come al solito per il capitolo, sperando di poterti presto risentire nella tua prossima pubblicazione o nella mia, a presto!

Recensione alla storia Glories of the Most high - 29/02/24, ore 16:14
Capitolo 12: Il Sangue dei draghi
Buongiorno!
Dunque, avevi anticipato, nello scorso capitolo, che nel canone la sconfitta di Arada avrebbe non solo portato alla caduta in disgrazia del suo casato, ma anche all'elezione in qualità di reggente di un mortale decisamente troppo in là con gli anni, il tutto per impedire che ci fosse un potere forte in grado di contenere il conflitto tra le casate... Mentre il Toro divora sempre più terreno.
Basandomi su queste informazioni non posso che immaginare un Reame forse non solo in grave crisi, ma ad un passo dal proprio collasso, ed è qui che ora posso comprendere quanto la scorsa battaglia sia determinante, in fatto di divergenza dal canone, per la salvezza del Reame.
Certo, vincere la battaglia lo ha salvato dalla minaccia imminente, ma da qui a dire che abbia risolto magicamente la situazione ce ne vuole: sparito il nemico comune riprende il Grande Gioco tra le casate, e quando si parla di Gioco non si può che parlare di Yumeko, che qui fa un upgrade sensibile nella sua preparazione, non che Nazri non sia un ottimo maestro, ma "uno dei più grandi ingegneri sociali di tutta la creazione" non è esattamente un pessimo scambio.
Penso che la preoccupazione di Nazri per prepararla in tempo sia dovuta non poco agli sconvolgimenti del Reame, sta succedendo qualcosa di enorme e non vuole che la sua allieva si faccia trovare impreparata o che, peggio ancora, perda la sua occasione per inserirsi negli eventi.
A proposito di eventi importanti, la famosa "casata perduta" degli Iselsi è... non è tornata, è sempre stata qui, condannati a diventare la polizia segreta dell'Imperatrice per fare cose non esattamente carine, ora lei è andata e per tutto il reame ci sono questi ex sicari rimasti improvvisamente senza padrona, potrebbero diventare un grave fattore di destabilizzazione o un importante alleato in grado di agire dietro le quinte in soccorso della Coalizione Tepet... O contro, del resto chissà se i loro rivali non ne erano già al corrente e forse non hanno già fatto la loro mossa?
Sento che siamo solo all'inizio degli spargimenti di sangue, con Mora che farà il possibile per mantenerli quantomeno lontani dagli occhi del pubblico, non invidio il suo posto, onestamente, la tentazione di salpare con i Peleps e rischiare di finire masticato da qualche mostro marino si fa sentire più forte che mai.

Chiudo questa recensione con un pensiero che mi ha assillato negli ultimi capitoli, ora, so che quasi tutti hanno giocato a Skyrim ma le eccezioni esistono quindi sentiti pure libero di ignorare questa parte se ti è totalmente aliena: solo io vedo delle analogie tra il conflitto Reame-Nord e quello Impero-Manto?
Le situazioni non sono completamente sovrapponibili, ma da lettore ho potuto leggere di MOLTI dei problemi del Reame e non nego che una certa simpatia per la causa del Toro l'ho sentita e anche tanto, ma che aldilà dei suoi lati negativi e dei suoi giochi di potere, il Reame resti comunque la migliore alternativa per mantenere il mondo stabile? (In TES abbiamo i Thalmor, qui chissà...) Dopotutto c'è un motivo se Uta non ha avuto dubbi su chi supportare da dietro le quinte.
Ma magari mi sto solo facendo troppi film mentali io.

Terminato questo quasi off-topic, come al solito ti faccio i complimenti del capitolo, che più di tutti gli altri ci fa addentrare nell'alta politica imperiale: la guerra contro il nord è terminata, ma una ancora più grave è ancora in corso nells tanze di palazzo, più grave e forse anche più insidiosa...
I Nellens sono sostenitori di una maggiore uguaglianza tra terrestri e mortali, il che è ammirevole ma ha lo svantaggio di fare da repellente per gli elementi più conservatori del reame, mentre V'Neef offre una delle personalità più apprezzate del Reame, ma l'essere una casata relativamente giovane potrebbe penalizzarla in termini di influenza, onestamente mi intriga questa alleanza con degli... Non dico outsider ma comunque elementi relativamente di "novità" rispetto ai canoni del Reame.
Spero che la loro ascesa al potere possa seriamente dare al Reame il cambiamento di cui ha bisogno, ma si sà, tra l'avere buoni propositi e applicarli c'è di mezzo un mare, e il potere corrompe molto facilmente.
Ansioso, per questo, di assistere ai suoi rivolgimenti, detto questo ci vediamo al prossimo capitolo!

Recensione alla storia Glories of the Most high - 23/02/24, ore 20:15
Capitolo 11: Il Toro e il Drago - seconda parte
Buonasera!
E così, siamo arrivati, siamo arrivati alla conclusione della battaglia, e come sospettavo, nel canone vinceva il Toro, mentre qui... Abbiamo avuto il risultato opposto: la Battaglia delle Corna Spezzate, la sconfitta del nord, ma non la sua distruzione, tutt'altro.
Mi chiedo se la scelta di Arada sia stata azzeccata, ha fermato l'esercito del Toro, ma mi sembra di capire che il reame non andrà a reimpossessarsi del nord, che al momento rimane indipendente, forse c'è la convinzione di potersene occupare comodamente ora che il Toro è morto mentre la priorità del momento è di riprotare stabilità al reame, questo però concede uno spazio di manovra non da poco a Koen.
Forse si aspettavano che dopo il Toro nessuno avrebbe saputo prendere in mano la leadership e organizzare la difesa del nord, e questo... Potrebbe costargli caro, specie se Koen riuscisse a ottenere l'alleanza dei siderali, la cui mancata partecipazione ha impedito al nord di prevalere.
Anche se ora è troppo presto per fare predizioni, mi chiedo se non sia stato appena commesso un grave errore... O che al contrario la strategia di Arada preveda un nord ancora indipendente, forse da usare contro le altre casate? Del resto svanita la minaccia comune, temo che il Reame tornerà a combattere contro sé stesso.
Questo lo scopriremo solo più avanti, al momento sia lui che Koen si metteranno in viaggio per rafforzare le rispettive posizioni e riflettere sul futuro, e lo stesso fanno Ejava, Rafara e Uta, la storia della seconda direi che offre un validissimo (e terrificante) esempio di come la lotta di potere interna al Reame porti a commettere azioni atroci contro i propri servi e contro la propria stessa prole, non ci resta che sperare che i progetti di Arada per salvare il Reame portino a un serio miglioramento, o la vittoria contro il Toro rischia di mostrarsi completamente inutile ai fini della sua sopravvivenza...
Come sempre, ho apprezzato molto le scene di combattimento, anche se non nascondo che mi sarebbe piaciuto vedere di più! Segnalo inoltre due frasi mangiate durante il discorso di Koen.
In ogni caso, come al solito faccio i complimenti per il capitolo e resto ansioso di vedere come si evolverà la situazione, riposa in pace Toro, sentiremo la tua mancanza.

Recensione alla storia Glories of the Most high - 10/02/24, ore 13:53
Capitolo 10: Il Toro e il Drago - prima parte
Buongiorno!
Sono appena tornato a casa da quell'impegno che tu sai e la prima cosa da fare non poteva essere che rimettermi in pari con questa storia, il capitolo seppur breve ci proietta in uno dei momenti più attesi dal sottoscritto oltre che tra i più importanti della lore in generale: la battaglia tra Arada e Toro, almeno il suo inizio, dove vengono annunciati i due principali duelli della storia oltre che il resoconto della situazione delle due fazioni.
Arada si è preso un bel boost, ha riunito, o quantomeno ottenuto il supporto delle litigiose casate del reame, dal canto suo Toro è riuscito quantomeno ad assicurare la protezione della sua gente da parte dei lunariani, e credo che questo ci mostri quanto sia una persona che tiene al suo popolo e alla sua regione, un personaggio assetato di potere non avrebbe minimamente pensato al futuro della sua gente, non avrebbe visto oltre quello della propria dinastia, e se la battaglia andava male era finita a prescindere.
Invece, il Toro si è premurato di indicare un erede, qualcuno che raccogliesse il bastone della sua causa quando gli cadrà dalla mano, insomma, si conferma come una persona decisamente nobile e convinta dei suoi ideali.
La motivazione della sua guerra, ora più chiara rispetto ai precedenti capitoli, e di fare del nord una nazione indipendente, e non quello stagno di staterelli tribali e città stato orbitanti attorno all'influenza del Reame, dal canto sua Arada si conferma un uomo del Reame ed anche se promette che in caso di resa la gente del Toro verrà protetta... Sappiamo che la sua parola non è la parola del Reame, a meno che non dovesse spuntarla dalla guerra civile.
Insomma, difficile dare simpatia al Toro, a meno che non emergano altri dettagli, anche se non sono sicuro che sopravvivrà alla battaglia... Ora, non conosco quale sia il risultato canon, ma tra il fatto che Ejava sarebbe morta e che qui Arada ha ottenuto dei poteri considerati perduti, mi verrebbe da dire che l'esito non era a favore del Reame, o che comunque sarebbe stata estremamente sofferta da parte loro.
Il fatto poi che Toro abbia indicato Koen come suo erede, lo vedo come una death flag alquanto importante, forse il nord la spunta comunque, ma non con il Toro a guidarla, che forse Koen sia vicino al grande leader che stava cercando... E che quel leader sia Arada, il quale sappiamo avere meditato una nuova visione d'insieme per il reame? Che Koen entrerà al suo servizio in qualche modo (la vedo dura però, considerato che salvo rivelazioni, ciò significherebbe un tradimento verso la causa del Toro)?
Direi che le possibilità sono infinite e che non vedo l'ora di ottenere le mie risposte!
Capitolo breve, ma necessario, se c'è una cosa che veramente amo leggere sono le battaglie, e comprendo quanto non sia facile rappresentarle quando c'è una quantità assurda di persone dotate di praticamente quelli che chiameremmo superpoteri, ma sei riuscito a farmi percepire la loro forza, le loro abilità, i diversi modi in cui combattono i due schieramenti e tutte le tattiche e i "mezzucci" che tireranno fuori per l'occasione, si prospetta uno scontro epico e non vedo l'ora di scoprirne il vincitore.
Come sempre quindi ti faccio i miei complimenti per il capitolo, alla prossima!