Recensioni di LaSignorinaRotterMaier

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Together again, my friend - 01/12/19, ore 23:40
Capitolo 1: Together again, my friend
1. Togheter again, my friend – evelyn80
Stile 4.5 su 5:
Le parti dialogate, descrittive e narrative sono perfettamente proporzionate tra loro. La punteggiatura è stata inserita correttamente, non creandomi alcun disturbo durante la lettura. Ti ho tolto quel mezzo punto perché non capisco il motivo per cui all'inizio hai messo delle parole in corsivo e sono: “segava”, “sparato” e “solo”. Sicuramente ci sarà una spiegazione ma nella valutazione devo tenerne conto, soprattutto perché col proseguo della storia, nessun'altra parola è in corsivo e questo dettaglio mi ha fatto piegare la testa da un lato, con espressione interrogativa stampata in volto.


Trama e Originalità 10 su 10:
Ho AMATO questa storia. La trama è stata così ben strutturata che mi ha fatto adorare i personaggi. Mi piacciono i Chicago ma le mie conoscenze si limitano soltanto alle canzoni, non conoscevo affatto questi retroscena riguardo i membri e, non lo nego, ora sono curiosa di approfondirli uno ad uno!
Su questo parametro, sul serio, ti sei superata. Lo specchio come portale verso l'aldilà, citare l'inferno, il purgatorio e il paradiso, rifacendoti allo schema presente nell'opera di Dante Alighieri, l'esistenza di questo luogo ultraterreno in cui persone ed anime possono incontrarsi, sono un connubio di idee che hanno reso la storia unica nel suo genere. Ottimo lavoro!


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
Terry e Walter sono i protagonisti di questa favolosa storia e li ho amati in tutto e per tutto. Ma Terry è quello che in assoluto mi ha rapito il cuore. Ho percepito tutte le sue sofferenze, tutti i suoi dolori quando ha assistito allo scioglimento dei Chicago senza che lui potesse far nulla per evitarlo. Ho sorriso quando raccontava del parrucchino di Daniel. Mi sono sentita dentro la storia e dunque, pure dal punto di vista dell'introspezione, sei stata formidabile.


Elementi usati 10 su 10:
17 – Si basa sul genere sovrannaturale
Decisamente rispettato! Trovo che l'espediente dello specchio, del posto in cui sembra che il tempo si fermi, mi hanno fatta entrare in pieno in questo mondo fantastico ( preciso che io non credo nell'Inferno, nel Purgatorio e né tanto meno nel Paradiso e dunque li reputo a tutti gli effetti dei luoghi immaginari ).

Giugno – Estate.
Fin dalle prime righe si percepisce l'afa e il caldo derivato dalla stagione calda, dunque anche questo parametro è stato pienamente soddisfatto.


Gradimento personale 10 su 10:
La one mi è piaciuta molto. Devo farti i miei complimenti perché questa storia mi ha regalato dei spunti su cui riflettere.


Totale 44.5 su 45.
Recensione alla storia Stay the night - 23/11/19, ore 22:41
Capitolo 1: Stay the night
Vincitrice del premio “Migliore scena erotica”:

3.evelyn80 – Stay the night (parimerito)

Stile 4/5:

In linea generale, trovo che la One abbia una buona impostazione sia a livello stilistico e sia a livello verbale. Ma, un piccolo appunto che vorrei farti notare è la prolissità dei periodi, che trovo un po’ eccessiva. Per capirci, ti riporto un esempio: “Sarebbe dovuto essere stanco morto, dopo aver affrontato le quindici ore di viaggio da Los Angeles fino a Verona, ma il fatto stesso di trovarsi in una città così splendida e ricca di storia, oltre alla prospettiva di suonare nella bellissima scenografia dell'Arena romana la sera successiva, parevano avergli tolto il sonno.”
Questa dilatazione eccessiva della narrazione, ha inciso sulla scorrevolezza del testo.


Trama e Originalità 10/10:

La storia si svolge a Verona, nell’anno 1977. I Chicago sono in tour ed è proprio in una camera di hotel che la trama prende avvio. La band fa trambusto, facendo imprecare un pover’uomo che vuole dormire. A quel punto, Danny, Jimmy, Walt, Lee e Laudir smettono di fare chiasso, coricandosi nel letto ed è proprio in quel momento che Bobby rincasa, completamente ubriaco. Pete, per non ricominciare con l’avventore italiano, porta Bobby in camera sua. Il bassista sostiene l’amico, fino a trascinarlo sul letto ma è proprio a questo punto che l’atmosfera inizia a farsi cocente. Il premio aggiunto all’ultimo momento è proprio per coronare questa scena piena di eros! Peter e Robert cadono in questo momento di pura passione, scoprendo qualcosa di nuovo sul loro conto.

Originale prendere come ambientazione Verona e il loro tour. È tutto molto realistico è ben contestualizzato. Bravissima!


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10/10:

Bobby è stato caratterizzato alla perfezione. Un uomo che piace godersi la vita, è passionale, provocatorio e che si lascia dominare dai desideri. Infatti, arde di sentimenti impetuosi nei confronti di Peter. Quest’ultimo è più riflessivo e inizialmente restio a vivere l’esperienza sessuale con lui ma poi si lascia andare, completamente persuaso da un’ammaliante Bobby.

L’introspezione è stata sufficientemente trattata. Nonostante l’intera One – shot brulica di erotismo, lasciando che rimanga poco approfondito l’animi motus dei personaggi; ho comunque percepito delle sfumature. Ottimo lavoro!


Utilizzo del pacchetto 5/5:

Il pacchetto è stato largamente rispettato. Il sottogenere è stato incluso e, oserei dire, che è addirittura da ritenersi un genere principale.

La frase è stata detta da Robert e non potevi trovare personaggio migliore a cui farla dire! Inoltre, è stata talmente ben contestualizzata che per un momento ho dimenticato che quelle parole sono della canzone Fire meet gasoline di Sia!


Gradimento personale 9/10:

Ho amato profondamente la parte erotica di questa One-Shot. Molto dettagliata, ricca di immagini sensuali e che lasciano ben immaginare le scene hot tra Robert e Peter. Il linguaggio utilizzato per descrivere tutto ciò non scade mai nel volgare, anzi. La prolissità dei periodi, tuttavia, mi ha un pochino disturbata nella lettura. Malgrado questo piccolo dettaglio, mi fa piacere che mi hai proposto questa perla per il mio contest!



Totale: 38/40