Recensioni di theuncommonreader

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Home - 22/02/16, ore 22:03
Capitolo 1: Home
Finalmente riesco a recensirti questa OS - prendo al balzo la palla dello scambio e ti lascio un breve parere. ^^

Dunque, con Ross ho un rapporto non del tutto idilliaco, perché si tratta di un uomo scostante e, a volte, prono a scaricare sugli altri le proprie tensioni - spesso, proprio su Demelza, come accade in questa OS. Ti dico questo perché ho ritrovato quei tratti che non sempre me lo rendono non del tutto gradevole e gradito; la caratterizzazione sua, quanto quella di Demelza, è spot on, tanto nell'insistenza di Demelza, che pare incapace di lasciare andare l'argomento, quanto nell'allontanarsi di Ross, che ha bisogno di schiarire le idee prima di riuscire ad affrontare con calma la difficile conversazione.

Hai riportato molti dei dubbi che affollano la mente di Demelza in quei primi momenti - special mention per l'amicizia con Verity, un rapporto che nella serie ho sempre adorato, soprattutto nelle ultime puntate. Questo suo sentirsi inferiore - per rango, per maniere, in bellezza, perché non è Elizabeth - è assolutamente evidente e così la gratitudine per la parente acquisita; anche vederla parlare con Garrick nel momento di nervosismo, sfogarsi col suo migliore amico, è assolutamente IC, ed è nei piccoli gesti che ho ritrovato il personaggio.

La parte più dolce è sicuramente il ritorno del marito prodigo - questo marito di cui Demelza non sa ancora bene cosa pensare, ma che vuole disperatamente conoscere e già ama - e la conversazione finale a letto, in cui viene appena accennato il tema della guerra. Che Ross si sfogasse completamente con lei sarebbe stato out of character, per lui, che tende a filtrare le parole quando non si lascia prendere dalla testa calda; ma è un primo passo, che ricalca il lento evolversi della relazione nella serie fino a diventare il legame profondo che conosciamo.

Diciamo che ai miei occhi si è un po' salvato dopo averla bistrattata. ù.ù

Il pezzo è prevalentemente introspettivo ed è un genere che apprezzo particolarmente; trovo che lo stile sia adatto al pezzo, sebbene abbia trovato alcuni termini che un poco mi hanno fatto fermare a pensare (te li elenco qui in basso). Una piacevole lettura! A rileggerci presto!


"romantica" --> E' un termine un po' fuori contesto storico che potresti sostituire con "sentimentale".
"ermetici" --> E' una parola un po' troppo sofisticata per Demelza.
"ritardo.” Sussurra " --> La maiuscola è superflua dopo la virgoletta chiusa. ^^
"non si è mai tenuta" --> Sostituirei con "ha mai avuto luogo".
"in riva al mare" --> Appena prima nomini il mare, dunque puoi tranquillamente eliminare la ripetizione. ^^
Recensione alla storia Safe and Sound - 04/02/16, ore 09:41
Capitolo 1: Safe and Sound
Ciao di nuovo! Non avevo mai letto niente che riguardasse questa serie e dunque, vedendo un paio di OS nel tuo profilo, ho pensato di rimediare. XD

Demelza è probabilmente uno dei miei personaggi preferiti, e la scena che narri la ricordo bene. E' stato interessante viverla dal suo punto di vista, anche per qualche attimo: in generale, trovo sempre bello quando i sottointesi negli sguardi, nei gesti dei personaggi vengono riportati su carta; qui, particolarmente mi interessava il ragionamento di lei in questa occasione, e credo che tu sia riuscita a riportarlo fedelmente.

C'è tutto: l'amore per il suo compagno fidato, per cui si getta anche in mezzo a una mischia ostile; la meraviglia perché qualcuno, per una volta, abbia desiderato salvarla; la meraviglia di fronte alle premure di Ross. Ho trovato profondamente triste che Demelza sia tanto stupita di ricevere attenzioni - così come l'ho trovato triste, intuendolo, nel telefilm. Demelza, che è una creatura soprattutto istintuale, di pancia - come Ross stesso, del resto - fatica a fidarsi di lui, ma non credo che sia portata solo dalle circostanze a dargli fiducia e a prendere la sua mano (nonostante l'idea di fuggire al suo inferno sia stata una spinta sufficiente).

In definitiva, penso che tu sia riuscita a dare un buon ritratto di lei: tramite il detto e il non detto - nonostante questo pezzo presenti soprattutto il tell e quasi per nulla lo show. Mi è piaciuto che sia terminato con la nota positiva di Demelza che inizia a farsi scivolare la vecchia vita alle spalle, e lo fa con un sorriso e con il primo briciolo di fiducia verso un altro essere umano che debba aver mai provato in vita sua.

Brava, dunque. ^^

Le mie solite note:

"da uno dei" --> Penso che ci sia un refuso e intendessi "ad".
"improvviso" --> Anche qui, penso intendessi "improvvisato".