Recensioni di Hiroshi84

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Errori di Gioventù - 07/12/16, ore 16:19
Capitolo 1: Errori di Gioventù
Come promesso, rieccomi a leggerti con piacevole interesse :-)
Questa volta non abbiamo un racconto horror, ma un componimento prettamente umoristico, un Romeo & Giulietta in chiave spiritosa ma allo stesso tempo arguta. Te la cavi anche con questo genere, i miei più vivi complimenti!!!
Premetto che non sono mai stato un estimatore di Shakespeare, ma conosco abbastanza bene Romeo & Giulietta una tragedia "eccellentissima" e "lamentevolissima" (come viene riportato spesso nelle varie edizioni cartacee) e in verità ho da sempre trovato l'opera un mattone, pesante e ostico. A scuola la mia ex professoressa assieme a "I Malavoglia" ce li ha inculcati cosi tanto che ancora oggi me li ricordo bene, in primis ovviamente Romeo & Giulietta.
Ti dico un'altra cosa sincera: Appena ho letto la descrizione del racconto e che trattava il mattone"inglese" avevo storto il naso, poichè evito come la peste i film, i derivati etc che riguardano questa tragedia poichè come ho detto poc'anzi a scuola c'è l hanno fatto studiare fino alla nausea. Però leggendo le prime righe mi sono accorto di come questo componimento si sia rilevato di pregevole fattura, mirato a divertire e NON a far appesantire come l'opera originale. Mi è difficile stabilire se possiamo etichettare "Errori di gioventù" una fan fiction (che onestamente non seguo, nonostante sono iscritto in questo sito che prevalentemente si basa su questo genere di storie, preferisco per cui le opere originali) ma un sequel alternativo che esplora un inedito punto di vista davvero sorprendente, sia nella forma, nella trama e di come è stato in generale strutturato, un sequel che si basa NON sull'amarsi ma sul sopportarsi. Mi è piaciuto troppo il finale, perchè in maniera intelligente termina riaggrappandosi all'opera originale dimostrando che grossomodo tra i due i sentimenti albergano ancora.
In conclusione sono contento di aver speso il mio tempo per leggere questo racconto e ti leggerò ancora...stanne certa!!!