Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Unmei no akai ito - 04/11/18, ore 22:27
Capitolo 1: Unmei no akai ito
Ciao!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. ^^
Ho scelto di recensire questa One-shot perché era da un po' che non leggevo qualcosa nel Fandom di Nanatsu no Taizai e poi perché hai sviluppato un Missing Moments che mi ha sempre incuriosita.
Infatti, spesso e volentieri, mi sono chiesta cosa avessero fatto Ban ed Elaine in quei sette giorni e devo dire che con questa One-shot hai soddisfatto la mia curiosità.
E non mi importa se è solo una fanfiction, perché ho trovato il tutto molto realistico e veritiero e chissà, magari è veramente successo ciò che hai scritto tu.

Il punto di vista di Elaine ti lo hai gestito molto bene e l'ho trovata perfettamente IC.
Anche Ban è perfettamente IC e mi sembrava proprio di guardare un episodio dell'Anime o di leggere un capitolo del Manga.
Ho apprezzato molto l'introspezione che hai fatto di Elaine, partendo dall'inizio, ovvero da quando ripensa ad Harlequin, il quale se ne è andato per ritrovare Helbram – e questa piccola menzione a loro due mi ha fatta letteralmente sciogliere! –, fino all'arrivo di Ban, il quale inizialmente pare proprio come tutti gli esseri umani ma che, dopo poco, si rivela essere totalmente diverso.
E ciò che più mi piace di questo personaggio è che non deve fare assolutamente nulla per mostrare la sua bellissima diversità, perché gli basta essere se stesso.
E questa è una cosa che Elaine comprende praticamente fin da subito ed è proprio per questo che si avvicina sempre più a Ban, quasi senza rendersene conto.

La scena del bagno nella fonte mi è piaciuta tantissimo, l'hai descritta davvero bene ed è stata la mia preferita in assoluto.
Mi sono immagina Elaine tutta rossa in volto mentre si spoglia e si immerge, mentre Ban è tutto tranquillo col gingillo al vento e niente, mi basta questo per delirare. xD
Ad ogni modo, ho apprezzato davvero tutto di questa OS, e poi anche la scena erotica è stata scritta davvero bene, per nulla volgare e con le parole più adatte per un personaggio come Elaine.
Perché alla fine Elaine è pura, è innocente e di conseguenza Ban è stato talmente delicato con lei che mi sono davvero commossa.

Mi è piaciuto il fatto che, alla fine, tu ti sia ricollegata al presente, più o meno.
Dico “più o meno” per il semplice fatto che per ora di Nanatsu no Taizai ho visto solo le due stagioni dell'Anime e con il Manga sono solo al secondo volume, quindi molto indietro.
Però Elaine torna in vita proprio nella seconda stagione a causa del potere di uno dei Dieci Comandamenti, quindi immagino che ti sei ricollegata proprio a quel fatto.
Inutile dire che l'ho apprezzato tantissimo e qui sembra quasi che, sotto sotto, un finale felice ci sia, come se d'ora in avanti le cose andranno per il meglio, anche se purtroppo ancora non è così, bisognerà combattere ancora, ma almeno Ban ed Elaine staranno insieme.

Ho davvero apprezzato questa OS, è stata una lettura molto piacevole e qualora dovessi scrivere altre storie sul Fandom fammi sapere, le leggerò molto volentieri. ^^
Complimenti e alla prossima,

Jill ~
Recensione alla storia Calling his name - 15/08/18, ore 21:30
Capitolo 1: Calling his name
Ciao!
Ho appena finito di leggere questa OS e dire che l'ho adorata è estremamente riduttivo.

Strano ma vero (?), pur essendo una fujoshi in Nanatsu no Taizai ho solo una OTP Yaoi - che poi, Yaoi è un parolone. Meglio Shonen-ai, in questo caso - e tutte le altre sono Het. È la prima volta che mi succede, ma è impossibile non amare certe coppie in quest'opera.
Una in particolare è, per l'appunto, ma Meliodas/Elizabeth, o Melizabeth, come viene solitamente chiamata.
Credo di non aver mai amato una coppia Het così tanto, ma alla fine come si fa a non amarli? Sono una cosa meravigliosa e spero con tutta me stessa possano essere veramente felici insieme, un giorno.

Purtroppo non sono al passo col Manga - ho iniziato Nanatsu da poco e per il momento ho visto solo le due stagioni dell'Anime -, ma fortunatamente questa OS sono riuscita a godermela appieno perché racconta un avvenimento che ho visto e che mi ha fatto arrivare alla tua stessa conclusione: se Meliodas è riuscito a liberarsi dall'ambra della Dea, è stato grazie alla voce di Elizabeth. Secondo me, su questa cosa non si discute: è così e basta ed hai fatto un'introspezione di Meliodas meravigliosa.
Il primo paragrafo in particolare, è stato quello che più ho amato: l'ho trovato come una sorta di "poesia in prosa".

Dal punto di vista tecnico, nulla da ridire: la lettura è stata scorrevole e molto piacevole, lo stile lineare e curato. Ho trovato giusto qualche piccolo errore di distrazione, ma nulla di grave.
Complimenti e alla prossima,

Jill ~
Recensione alla storia Flesh - 15/08/18, ore 20:53
Capitolo 1: Flesh
Ciao!
Ho appena finito di leggere questa OS e devo dire che mi ha piacevolmente colpita.

Ti dirò, strano ma vero (?), pur essendo una fujoshi vedo Ban e Meliodas solo come BROTP, ma ciò non mi ha impedito di godermi appieno questa lettura.
Ho trovato la storia estremamente sensuale, lenta e ben descritta. Una scena erotica scritta davvero bene, senza sfociare nel volgare, cosa molto importante. In particolare, e per questo vorrei farti ulteriori complimenti, sei riuscita a non sfociare nel volgare pur essendoci del bondage e dei contenuti forti. Un ottimo lavoro!

Mi è piaciuto il fatto che la storia non fosse una PWP, ma che ci fosse un contesto preciso nel quale i personaggi si muovono. Sia chiaro, non ho niente contro le PWP ma, semplicemente, prima di arrivare all'atto vero e proprio mi piace leggere in quale contesto si muovo i personaggi, descrizioni relative all'ambiente, gli stati d'animo e altro. Insomma, una bella introduzione prima di arrivare alla scena erotica. In questo caso, per l'appunto, ho apprezzato molto l'introduzione, nella quale descrivi l'accampamento per la notte e ciò che succede prima di andare a dormire.

Poi, beh, arriviamo al punto in cui Meliodas va a trovare Ban nella stalla e da lì succede di tutto e di più, alias: cose belle. Bellissime. Erotiche e sensuali. Anche in questo caso, mi è piaciuto il fatto che non si siano saltati addosso ma che si sia creato il momento, l'atmosfera e il pretesto adatto che li ha portati a vivere un momento di intimità insieme.
Ho adorato le descrizioni che hanno abbellito l'intero amplesso: minuziose e per nulla pesanti. È stato un bel momento, intriso di passione, un po' di dolore, tanta competitività - da quei due non ci si poteva aspettare altro -, ma anche il rispetto reciproco che sta alla base del loro rapporto. Un rapporto bellissimo e che ho amato fin dall'inizio.

Ho trovato sia Ban che Meliodas ben caratterizzati e, personalmente, mi sono sembrati parecchio IC.
Questa cosa l'ho apprezzata particolarmente perché, pur essendo entrambi innamorati di altre persone nell'universo canonico, qui sembrano sempre loro e complici di un segreto passionale che li lega in maniera indissolubile. Bellissimo, davvero.

Dal punto di vista tecnico, nulla da ridire: la OS è scritta molto bene, la lettura è scorrevole e di errori ce ne sono davvero pochi (e non sono neanche gravi).
L'unica "pecca", se così si può dire, è l'abbondanza del termine "altrui" durante tutto il testo. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di trovare dei sinonimi per non ripetere sempre "altrui". Per il resto, nulla da ridire, davvero.
Complimenti ancora e alla prossima,

Jill ~

P.S.: ottima scelta della canzone, non la conoscevo e l'ho ascoltata subito dopo aver finito di leggere la OS. Molto bella, e grazie perché mi hai fatto scoprire qualcosa di nuovo. :)
Recensione alla storia Buon compleanno Helbram! - 15/08/18, ore 18:43
Capitolo 1: Buon compleanno Helbram!
Ciao!
Ho appena finito di leggere questa OS e devo dire che mi è piaciuta molto.

Premessa doverosa (?) o che comunque ci tengo a fare: sono una persona strana. E ora mi sto immaginando te pensare: che caso umano mi è appena capitato in questa recensione? Vabbé, a parte gli scherzi sì, sono una persona strana perché, pur essendo canon, non riesco a shippare King con Diane e quasi me ne faccio una colpa. Un po' come Ban ed Elaine: proprio non ce la faccio. E questo non è dovuto al fatto che sono una fujoshi - forse in parte sì -, perché proprio grazie a Nanatsu no Taizai ho trovato delle coppie Het che amo alla follia e ne sono felice. Purtroppo, però, le due coppie che ho citato sopra non riesco a shipparle, pur essendo entrambe canon. Questo però non mi ha impedito di adorare questa OS, incentrata su Helbram e King in un contesto estremamente felice, fluff e a tratti malinconico. Ci tenevo a fare questa premessa perché volevo dirti che, pur non shippando la King/Diane, ho trovato questa idea dei due gemelli tremendamente dolce.

Inutile dire che Helbram e King sono due tra i personaggi che più amo di Nanatsu no Taizai - Helbram in particolare è il mio personaggio preferito - e sono felice di aver trovato una OS dedicata a loro.
Non sono al passo col Manga, purtroppo, quindi ancora molte cose non le so, però posso dirti che li ho trovati meravigliosamente IC e che mi sembrava quasi di vedere un episodio dell'Anime oppure di leggere un capitolo del Manga.
Tralasciando il fatto che ho apprezzato tantissimo l'idea di scrivere una OS per il compleanno di Helbram, mi è piaciuta molto anche l'idea di "spostare" lo spirito di Helbram dall'elmetto alla tomba. Non so se questa cosa accade veramente anche nell'opera originale - perdona la mia ignoranza, ti prego -, ma l'ho adorato. Mi ha dato quella sensazione di cambiamento, di voglia di andare avanti senza però dimenticare ciò che il passato ha fatto vivere.
Poi, beh, il dialogo che Helbram e King hanno avuto mi ha emozionata tantissimo. Come già ti ho detto, i personaggi sono perfettamente IC, quindi li ho proprio "visti" mentre parlavano/bisticciavano/si prendevano in giro. È stato stupendo. E mi è piaciuta molto anche l'introspezione che hai fatto di entrambi, in particolare Helbram, il protagonista di questa storia.

La parte che più mi ha emozionato è stata, senza ombra di dubbio, quando Harlequin dice a Helbram che suo figlio lo ha chiamato proprio come lui. Seriamente, ti citerei l'intera ultima parte della storia, ma sai bene cosa hai scritto e sappi che mi hai letteralmente sciolto il cuore. Soprattutto per la reazione di Helbram, il quale si mette a piangere e tenta in tutti i modi di abbracciare il suo migliore amico per ringraziarlo - mamma mia, stavo quasi per piangere durante quel pezzo, perché nonostante la felicità praticamente palpabile di quel momento, ogni contatto fisico tra i due era praticamente impossibile e niente, immaginarmeli in quell'abbraccio-non abbraccio mi ha distrutta.

Hai saputo costruire molto bene l'intera OS, senza punti morti oppure punti scritti solo per "farcire" il testo.
Ottime introspezioni, ottime descrizioni, ottimi dialoghi e ottima caratterizzazione dei personaggi. Insomma, se non si fosse capito: mi è piaciuta!

Dal punto di vista tecnico, ho notato qualche errore di distrazione o di grammatica, ma non è nulla di grave, tranquilla. Si può risolvere tutto con una rilettura.
Molto buono lo stile, che ho trovato lineare e scorrevole.

Penso di aver detto tutto.
Ti chiedo scusa per questa… cosa. Davvero, non so nemmeno se definirla una recensione, perché l'ho scritta subito dopo aver finito di leggere la OS e sono andata molto a sentimento, quindi spero di averti lasciato un parere almeno decente.
Complimenti ancora e alla prossima,

Jill ~