Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Adesso è tutto finito - 01/04/20, ore 14:43
Capitolo 1: Adesso è tutto finito
SECONDA CLASSIFICATA (PARI MERITO)

“Adesso è tutto finito”
di Kim WinterNight

Vincitrice del Premio Speciale “Miglior Personaggio Maschile” per la caratterizzazione di Mike Patton

Grammatica e stile: 9.5/10
(5/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: mi è davvero piaciuto, hai miscelato molto bene le introspezioni e le azioni dei personaggi, senza contare che il dialogo che Mike e Roddy hanno avuto l'ho trovato molto fluido e incalzante – il fatto che Mike abbia impiegato un po' a confessare cosa lo attanagliasse (e soprattutto irritasse) e Roddy abbia insistito senza però mettergli pressione, bensì con calma e pacatezza, l'ho trovato adorabile.
È uno stile curato che mi ha permesso di leggere l'intera Flashfic senza alcun intoppo e per questo ti faccio i miei complimenti.


Titolo e trama: 10/10
(5/5 titolo e 5/5 trama)

Titolo: è stato una piacevolissima sorpresa.
Mi ha dato l'idea di un “plot twist” ben studiato: “Adesso è tutto finito” mi dà l'idea di qualcosa di rassicurante, di sussurrato all'orecchio, qualcosa che ti culla e ti protegge.
Qui non è propriamente il contrario, anzi, ma scoprire che Roddy lo dice a Mike come tentativo di rasserenarlo – e credo anche di rasserenare se stesso – dopo tutta la titubanza che ha avuto nell'approcciarsi a lui mi ha fatto molta tenerezza, proprio come il modo in cui ho immaginato glielo abbia detto.
Inutile dirlo: il titolo mi è piaciuto davvero tanto.

Trama: l'hai sviluppata molto bene, dando spazio a entrambi i personaggi senza che uno prevalesse sull'altro e viceversa.
Hai calibrato perfettamente la pacatezza di Roddy e l'irritazione di Mike, creando un connubio perfetto tra chi vorrebbe aiutare e chi non ammetterebbe mai di aver bisogno di conforto.
Mi è piaciuta molto anche la nota Slice of Life che aleggia nella storia: dopotutto, spostarsi da una città all'altra per un tour fa parte della vita quotidiana degli artisti musicali, motivo per il quale ho apprezzato molto questa “lente di ingrandimento” che ci fa vedere cosa accade tra uno spostamento e l'altro.
I fattori scatenanti dell'irritazione di Mike li ho trovati (suo malgrado) perfetti per il suo carattere: la pioggia e le fan troppo esaltate che, purtroppo, diverse volte sanno essere troppo invadenti (anche i fan comunque non scherzano) quando hanno di fronte il loro idolo.
Capisco bene il loro punto di vista, dopotutto trovarsi di fronte il proprio idolo è forse un'esperienza più unica che rara, ma bisogna tenere conto del fatto che, dall'altra parte, ci sta una persona in carne e ossa come noi, coi suoi pregi e i suoi difetti, con i suoi momenti “top” e i suoi momenti no.
Mi è piaciuto che tutto ciò sia rimasto un po' più implicito, perché si è capito perfettamente leggendo tra le righe, per poi venire espresso magnificamente proprio alla fine:

“La pioggia imperversava lungo le strade percorse dal tour bus, mentre due ragazzi come tanti si scaldavano in un tenero e silenzioso abbraccio”.

Quel “mentre due ragazzi come tanti” mi ha scaldato il cuore.


Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Roddy e 5/5 Mike)

Roddy: un amore.
È stata la primissima cosa che ho pensato una volta terminata la lettura.
Il modo in cui lo hai caratterizzato è stupendo: Roddy inizia in maniera un po' titubante, complice anche il fatto che conosce bene Mike ed è conscio di come il cantante possa andare in escandescenza per poco, specie quando è già molto irritato di suo.
Poi poco per volta prende sempre più coraggio e, mantenendo comunque tutta la sua pacatezza, riesce a parlare con Mike in maniera civile, a farlo un po' aprire e confidare, facendogli anche capire che è lì per lui, che è preoccupato e che vuole aiutarlo.
Roddy è un meraviglioso personaggio positivo, sono felicissima di aver letto di lui perché mi ha rilassata in una maniera indescrivibile.

Mike: ho amato anche lui.
Hai descritto dei sentimenti così veri che sono immediatamente entrata in empatia con Mike.
Perché è vero, Mike non sarà la persona più socievole al mondo e spesso esplode, specie quando si trova sotto pressione, eppure esprime dei sentimenti così umani che in fondo lo capisco pure.
Spesso si tende a pensare che le persone famose siano diverse da noi, in tutto e per tutto: non ci soffermiamo a pensare che anche loro hanno dei sentimenti, che anche loro hanno dei difetti, che anche loro possono affrontare delle giornate meno piacevoli e più stressanti rispetto ad altre.
Mike ha esternato tutto ciò: poco per volta, aprendosi piano piano con Roddy e confidandogli del perché è così irritato, ho capito che è più umano di quanto si possa immaginare.
E ripeto: non avrà un carattere bellissimo, ma prima di ogni altra cosa, prima di essere un cantante famoso è un essere umano anche lui.
Un essere umano che, anche se non lo ammetterebbe nemmeno sotto tortura, necessita di essere rassicurato e rasserenato, di sbollire l'irritazione e di distrarsi un po' per non pensare a tutto lo stress che lo attanaglia.

Tutto questo mi ha portata a decretare la tua storia come vincitrice del Premio Speciale “Miglior Personaggio Maschile” per la caratterizzazione di Mike Patton.


Gradimento personale: 10/10

La Flashfic mi è piaciuta molto, l'ho praticamente divorata senza neanche rendermene conto.
È stata una lettura molto piacevole che, al contempo, ha offerto diversi spunti di riflessione e per questo ti ringrazio.
Entrare, anche se per poco, nella vita “più privata” di Mike e Roddy è stato davvero bello ed emozionante.
Grazie per averla scritta.


Totale: 39.5/40
Recensione alla storia Kings For A Day - 30/12/19, ore 16:16
Capitolo 9: Tornare bambini
A D O R O .
Kim, questa Drabble mi ha fatto tornare ragazzina, quando facevo scherzi del genere coi miei amici nelle calde notti d'estate *^*
Okay, ai tempi eravamo dei veri scassa balls e ci facevamo riconoscere per tutto il paese in cui abitiamo, ma andiamo, erano momenti troppo belli che vanno vissuti almeno una volta nella vita **
Qui la vittima è il povero Mike, mentre tutti gli altri se la ridono – giustamente, lol
Che poi è bellissimo proprio perché non sono più giovani come un tempo, quindi è anche normale ritrovarsi col fiatone dopo una sola corsa e questo rende tutto ancora più speciale perché significa che, nonostante tutto, non hanno mai dimenticato i bei momenti trascorsi quando erano più giovani – sempre a discapito di Mike perché sì, perché adesso me lo sto immaginando sclerare ed è una cosa meravigliosa xD
Ti ringrazio per questa piacevole lettura, ancora fatico a credere di essere momentaneamente in pari con la Raccolta (T___T), infatti attendo con trepidazione i prossimi aggiornamenti **
Alla prossima e grazie di cuore per partecipare alla Challenge, leggerti è sempre un piacere!

Harriet;
Recensione alla storia Kings For A Day - 30/12/19, ore 15:57
Capitolo 8: Il parrucchino
IO NON CE LA POSSO FARE.
Ma ciao Kim, eccomi di nuovo qui, proseguo con le recensioni **
Questa Drabble mi ha fatta scompisciare dalle risate, l'ho semplicemente amata – e ancora di più l'ho adorata quando ho letto i retroscena nell'Angolo Autrice e ho visto il video che hai linkato xD
Pretendo una storia in cui Mike fa il cosplay di Anthony Kiedis ad una fiera del fumetto, COSÌ, lol
Ad ogni modo, davvero, questa Drabble è stata divertentissima e ho adorato Trey, è stato bellissimo ridere con lui durante tutta la lettura!
Inutile dirlo, hai sviluppato benissimo il prompt ^^
Corro a recensire la prossima, a dopo!

Harriet;
Recensione alla storia Kings For A Day - 29/12/19, ore 21:07
Capitolo 7: Idee pazzesche
Okay, questa è ufficialmente la mia Drabble preferita.
Ovviamente senza nulla togliere a tutte le altre, che come ben sai ho adorato, così come a tutte quelle che leggerò andando avanti, ma questa… ti giuro, questa mi ha divertita, emozionata, mi ha fatta sorridere in maniera spropositata e mi sono ritrovata con gli occhi lucidi.
Mi ha donato delle emozioni così belle che potrei rileggerla altre cento volte di fila senza mai stancarmi, anzi, credo proprio che mi emozionerei cento volte di più.
Non solo hai sviluppato il prompt benissimo e in maniera geniale, ma si vede anche quanto tu ami questa band, questi artisti e di quanto tu li conosca bene.
Inoltre, il fatto che Mike abbia iniziato e portato avanti questo progetto è stato il colpo di grazia, cioè, mi ha fatto anche sentire orgogliosa di essere italiana, è bellissimo.
A differenza delle altre recensioni questa è decisamente più “seria”, ma giuro che tornerò a sclerare nelle prossime – più che altro, quando uno scritto mi colpisce così tanto lascio da parte il mio lato lolloso [??] e cerco di darmi un po' di contegno, lol
Tornerò presto a recensire anche le prossime Drabble, intanto ti rinnovo i miei complimenti per questi splendidi scritti **
Alla prossima!

Harriet;
Recensione alla storia Kings For A Day - 29/12/19, ore 20:52
Capitolo 6: Inopportuno
No vabbé, mentre stavo leggendo la Drabble in televisione è andata in onda una pubblicità su un medicinale contro la nausea, non ce la posso fare xD
A Jim Martin piace questo elemento, lol
Ma poi povero pure Mike, chiedeva solo un po' di pace e tranquillità e invece niente, Jim non demorde e lo assilla fino allo sfinimento xD
Momenti del genere sono fantastici perché, lo ammetto, ADORO leggere dei personaggi che raggiungo l'esasperazione, senza contare che Jim è pure ubriaco, quindi è ancora più esilarante, lol
Poi niente, l'ultima parte mi ha fatta rotolare perché già immagino come andrà a finire e lì saranno guai serissimi per il povero Jim – prego per lui, povera stella.
Corro a recensire la prossima Drabble, a dopo **

Harriet;

P.S.: ti dirò, tempo fa avevo scritto una One Shot sui Dead By April, solo che poi l'ho cancellata insieme a tante altre storie T__T
Però mi piacerebbe darle una seconda possibilità, quindi più avanti potrei anche tornare a scrivere su di loro **
Ah, e già non vedo l'ora di leggere anche la storia per la Infinity Prompt, perché adesso sono davvero curiosa! *^*