Recensioni di lizscaredcat

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cinderella's shoes - 21/09/16, ore 13:26
Capitolo 1: Cinderella's shoes
Buon pomeriggio!
Avendo bisogno di ridere ho aperto questa storia senza pensarci su vedendo i generi e nella sua semplicità devo dire che non è stata affatto una delusione, anzi ci è riuscita alla grande senza nessun tipo di fronzolo o difficoltà.
Sono d'accordo, quelle scarpette sono una completa tortura e non riesco a capire come Cenerentola si sia fidata delle parole della fata Madrina sulle questioni della scarpetta.
Capisco il sogno e la possibilità di realizzare il suo sogno ma usare cristallo ai piedi è un completo azzardo!!! :P
Immaginare la faccia sofferente e piangente di Cenerentola è stato molto evocativo e sai che ti dico?
Se non fosse stato per il titolo e per la spontaneità dello scritto la sua faccia sarebbe stato un grande spunto per parlare di emozioni e di introspezione e penso che una persona disattenta e poco arguta potrebbe vederla così fino alla rivelazione finale, quindi devo dire che lo sviluppo ha un buon incalzare e questo nella flashfic mi piace molto.
Lo stile è molto semplice e diretto, l'editing discreto e leggibile, molto marcato per i cambi di caratteri, probabilmente per mostrare il modo di rivolgere e il cambio di registro ed è una cosa carina, devo dire.
Una flash carina e leggera nel quale tutte noi senza dubbio ci potremmo rispecchiare, sia da lettrici sia se fossimo Cenerentola per quella sera.
È tutto!
E ti dico che amando entrambi i film, ho visto più questa vena comica nel lungometraggio dell'anno scorso, forse per il fatto che Ella lì è meno sognante e fiabesca del cartone Disney originale? Non saprei...
Buon lavoro comunque :)

liz
Recensione alla storia Tuneless song - 15/06/16, ore 10:12
Capitolo 1: Tuneless song
Avendo visto tutti i film relativi a quella favola (classico, seguiti e live action vari) ho sempre pensato alla pena che la stessa Genoveffa mi faceva nel secondo film di Cenerentola, una volta che Anastasia si ribella a Madame Tremaine per seguire la sua via e la sua natura più buona per circondarsi della positività e della spontaneità.
Lo dici tu stessa nella fic, lei inizia a rimanere sola e non trovare più quel brio e quella luce negli insegnamenti della madre perché non è più riuscita ad ottenere la felicità che le sue sorelle invece hanno ottenuto con pace ed armonia.
Qui Genoveffa non può che colpirmi e mi rattrista nella sua condizione, ha un cuore e cerca di mettere da parte quel carattere negativo ed imbronciato che l'hanno sempre caratterizzata e la morte della madre è un colpo per lei.
Ma al tempo stesso quel fatto le ha aperto gli occhi e non vuole più averci che fare, sento nei suoi movimenti la volontà di cambiare capitolo nella sua vita e fare di testa sua, quasi rischiare seguendo il suo istinto e lavorare sulle briciole di umiltà e dolcezza che in fondo sono anche in lei.
Per questo decide di non cantare più, di bruciare gli spartiti la giornata stessa del funerale e di vedere tutto come un lontano ricordo per andare avanti, non farsi imbambolare dal dolore, che comunque sente dentro di sè.
Lo stile è semplice e diretto, la terza persona si addice bene all'introspezione e rende Genoveffa protagonista morale di una crescita che deve assolutamente esserci per andare avanti e capire meglio tante cose della sua vita, cosa vuole e come essere in futuro, in quanto ha seguito quasi passivamente i consigli di sua madre che comunque erano sempre stati obsoleti e macchinosi, non più adatti a persone come lei e la sorella.
Molto originale ed interessante, finalmente qualcuno parla di Genoveffa senza denigrarla troppo perché non le è stato dato uno spazietto come invece successo alla stessa Anastasia... penso che entrambe avessero bisogno di una seconda possibilità nel secondo film ma comunque l'idea è stata sviluppata così... amen.
Fortuna che esistono le fanfiction a condividere pensieri ed emozioni!

Un saluto e complimenti per la storia :)
Recensione alla storia Sire... - 11/06/16, ore 08:44
Capitolo 1: Sire...
Oh mio Dio, io adoro veramente Monocolao, è forse (non scherziamo, è senza dubbio) il mio personaggio preferito di tutto il cartone!
Con le giuste parole e le descrizioni veloci ma pungenti, hai descritto bene una delle scene più divertenti di Cenerentola e se penso alla reazione esagerata del Re mi metto già a ridere.
Una buona drabble riesce a manifestarsi grazie all'incisività e all'utilizzo delle parole, sia nella narrazione che nei discorsi in sè e senza dubbio questa fa parte dell'elenco in questione, anche perché c'è da dire che non tutti sono capaci di essere forti nel "limite" delle parole imposte dalla drabble ma tu, con un buon italiano e un buon modo di espressione, sei riuscita a dare colore a questa scena memorabile.
Sai, dileguossi è una delle perle del doppiaggio italiano che mai mi scorderò in quanto è geniale, anche se penso al modo in cui il Granduca la pronuncia disperato :P quel film è grandioso!
​Complimenti per lo stile e per la cura con la quale hai reso i sentimenti (specie il disagio di Monocolao e la paura pervadergli l'anima) e le azioni continue che portano poi alla famosa battuta.

Un saluto e buona giornata :D