Recensioni di Malika

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Neverland - 29/10/13, ore 23:40
Capitolo 8: La fine
What the Hell...!!! O.O Oh my Gooosh!! Questo capitolo è incredibile, mi piace un sacco il modo in cui hai descritto gli eventi!! Insomma, prima un punto di vista molto più vicino alla storia, che mi ha fatto ben cogliere i sentimenti di Wendy; sono molto, molto contenta che i matrimoni combinati non esistano più! ;) Ma riesco (parzialmente) a immedesimarmi anche nella signora Darling, che è sempre vissuta con ideali ben precisi e che quindi vende nel matrimonio dell'unica figlia un momento emozionante. E povero John, così tenero...
La parte successiva, quella sulla vita dopo il matrimonio è stata spiazzante. Le frasi brevi sono molto azzeccate perché incisive e riescono a trasmettere, quindi, i sentimenti di Wendy, anche se indirettamente; ho molto apprezzato questa tua scelta! Inoltre, meno male che Jonhatan doveva essere un brav'uomo... Gossh! Gli uomini così non li sopporto!!! >.< Anche se ci sono anche donne simili, sebbene sia un caso più raro...
BTW, finita questa parte stavo per tirarti addosso qualcosa: non poteva finire così!! Per quanto io scriva storie con morti e sangue, spesso e volentieri entrambi dei protagonisti, amo un sacco le Happy Ending! Non potevo accettare che quella tra Hook e Wendy finisse così!! Poi, era tutto un sogno, e ti ho lanciato dietro un "vaf...!" di quelli megagalattici! Sei sadica, ci fai prendere colpi per nulla! Ma la cosa mi piace! XD
In realtà mi lascia un po' l'amaro in bocca, la fine, perché adesso mi piacerebbe sapere come le cose si risolveranno tra Peter, Wendy, Hook e i suoi fratelli... ma immagino di dover lavorare con la fantasia!! ^^
Per quanto riguarda la grammatica, questa volta ho trovato un solo errore, di verbi, che, mi spiace, ma per quanto mi riguarda conta per dieci!! Non si sbagliano i congiuntivi!! "felice che la sua unica figlia si sposava." E': "si sposasse"!!
Per il resto... spero di risentirti in un'altra storia! :)
Bax, Malika
Recensione alla storia Ombra. - 22/10/13, ore 22:59
Capitolo 1: Ombra.
OMGosh!!! Questa storia è incredibile! L'idea che c'è dietro è sicuramente molto originale e inaspettata, i miei complimenti per la fantasia!
Peter, in questa idea, ha fatto fuori tutti, Bimbi Sperduti e Wendy compresa? Ma non solo loro, giusto? Anche quelli che sono venuti prima di loro... wow, lo ripeto: wow!!
Riflettendoci, l'idea dell'Ombra mi richiama molto l'ultima serie di OUAT, ma può darsi che tu non lo segua... certo, lì mi sembra leggermente diverso, per quanto Dark. Qui è decisamente più horror, quasi come se fosse un diavolo tentatore simile a Mefistofele di Goethe: dà tanto, ma vuole molto in cambio.
Inoltre, mi piace molto questo stile, che riesce secondo me a rispecchiare perfettamente la pazzia di Pan e l'Ombra che alberga "dentro" di lui e a cui lui a donato tutto, anima compresa.
Ancora i miei complimenti!
Malika.
Recensione alla storia Neverland - 22/10/13, ore 22:50
Capitolo 7: Qualunque cosa?
Innanzitutto, gli errori.
"un altra terra": se è femminile, tra "un" e il nome ci vuole l'apostrofo.
"Darwin": è Darling.
"Ho ventidue anni e sono una fallita; ho capito a duro prezzo che non tutti i sogni si avverano.": in questo caso al posto del punto e virgola, avresti potuto mettere i due punti, perché la frase successiva spiega i precedenti.
In ogni caso, questa volta la punteggiatura è molto migliorata: è vero, due punti e punti e virgola sono pochi, ma... le virgole ci sono e sono ben utilizzate, secondo me!!! ^^
Poi, a parte qualche sbagliata concordanza tra nome e aggettivo per quanto riguarda plurale/singolare, non ho trovato molto altro. Quindi... per me, questa è una bellissima bandierina verde più che meritata!!!

Passiamo alla storia.
Mi ha fatto piacere rileggere il PoV di Wendy. Molto, perché, per quanto stringato, riesci a trasmettere tutte le sofferenze che hai passato. Certo, i capitoli sono un po' brevi, ma considerando la velocità con cui aggiorni non è certo un problema.
E per la fine ci starebbe il sempre classico Tadadadan!!! Insomma, io non so se avrei deciso la stessa cosa: chi mi dice cosa mi va a chiedere? Non mi fiderei per niente a lasciare in mano la decisione sul mio futuro a qualcuno che non sono io, ma penso che in questo caso, per Wendy, sia più che appropriata!!
Al prossimo, atteso, capitolo!!
Malika
Recensione alla storia Neverland - 20/10/13, ore 12:42
Capitolo 6: Maledico il giorno in cui...
Allora, il capitolo mi piace, in particolar modo perchè sei riuscita a rendere bene i tre personaggi, anche se Hook è lievemente OOC: ricordati che è un pirata e, per quanto temuto e rispettato, rischia in ogni momento l'ammutinamento, specie se si mostra debole. Nel film, Wendy specifica molto bene come nella ciurma di Giacomo ci siano diversi pirati famosi per la loro pericolosità.
Mi piace molto il pezzo su John, è come un sorso di acqua fresca! Anche il suo malcontento crescente verso Peter per averli portati via è nuovo, un punto di vista diverso! Il pezzo su Hook, invece, mi ha fatto stringere il cuore! Quanto è tenero! Ma non dirgli che gliel’ho detto! XD
Fai attenzione, però: la storia è ambientata agli inizi del 1900, quindi non penso che ci sia la possibilità per Wendy, a 22 anni, di fare un lavoro simile; è accettabile che non sia sposata, ma quel lavoro non la renderebbe rispettabile agli occhi degli altri e in quel periodo la rispettabilità era tutto per la società inglese! E’ appena morta la regina Vittoria (nel 1901), il cui regno, simile in molti aspetti, è durato a lungo. Non credo che quindi i signori Darling siano così aperti riguardo il lavoro della figlia, per non parlare poi della zia!!
Inoltre, gli psicologi non esistevano ancora a quell’epoca, nel 1900 Freud aveva appena pubblicato “L’interpretazione dei sogni”, ma nessuno ci credeva ancora pienamente. Esistevano però i dottori che rinchiudevano i pazienti per la loro incolumità e per quella altrui; la malattia mentale era considerata incurabile. Ci sta, comunque, la minaccia della reclusione per Wendy se non si decide a lasciare da parte i sogni, mi piace!!
Per quanto riguarda il resto, ho notato che comunque l’utilizzo della punteggiatura non è dei migliori: paragrafi abbastanza lunghi, costellati da punti fermi, rendono la lettura molto difficoltosa, a tentoni. Ricordati che ogni volta che c’è un punto fermo, ci fermiamo per circa 3 secondi prima di rileggere la lettura, mentre i secondi diventano 2 con il punto e virgola e 1 con virgola e due punti. Se posso darti un consiglio, ti direi di rileggere quello che hai scritto prima di pubblicare rispettando questa regola: in questo modo puoi capire se la lettura è pesante o meno.
Spero di averti aiutato! Al prossimo capitolo! ^^
Malika
Recensione alla storia Neverland - 12/10/13, ore 01:10
Capitolo 4: Wendy, Uncino e Peter
Allora, come prima cosa, vorrei dire che mi piace molto l'idea e che sono felice di non essere l'unica a tifare per la coppia Wendy/Hook; ho letto solo un'altra storia, così, dopotutto...
Secondo, la bandierina: ebbene sì, mi spiace, ma penso che in questo caso debba proprio farlo. Innanzitutto, per via di alcuni errori che ho trovato nei vari capitoli, in primo luogo la punteggiatura praticamente inesistente, poi qualche sbaglio nella consecutio... Non è solo per questo, comunque; infatti, capisco che tu non voglia scrivere poemi al posto di capitoli, ma alcuni passaggi sono veramente troppo veloci e secondo me mancano un paio di descrizioni che potrebbero rendere questa storia ancora più interessante.
Ti dico questo solo perché penso che davvero la tua storia potrebbe diventare ancora più bella di quanto in realtà non sia...
Ed è tutto! ^^
Malika.