Recensioni di Sinequies

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Storia di un Ghoul - 24/03/16, ore 17:11
Capitolo 9: L'ultima battaglia
Di nuovo, onde evitare di dimenticarmi: non vengono visualizzate due frasi tra le virgolette all'inizio del capitolo, quegli affari sono una trappola da usare.

Continuo ad essere un po' stranita da questo finale, pur dopo averlo letto un paio di volte. Mi aspettavo una chiusura nella peggiore delle tragedie, invece mi sono trovata un finale tutto sommato positivo e con un bagliore di speranza per Iram.
Fortunatamente, direi.
Forse sono troppo abituata a storie dove i protagonisti fanno una brutta fine, a bad ending tremendi, per questo quest'ultimo capitolo mi lascia un po' così, incerta.
Non che sia una brutta cosa, anzi. Anche se ha dovuto scappare da lei, Iram potrebbe aver trovato un'alleata ed un sostegno in Airashi, per non dire un affetto che non gli è stato brutalmente strappato via dalla sorte.
Magari non si vedranno più, ma moralmente sono sicura che ci saranno sempre l'un l'altra. Hanno imparato reciprocamente qualcosa sulla razza altrui ed è una lezione che non si scorderanno mai, o almeno credo.
Iram continuerà a vivere (spero), anche per "onorare" il ricordo di tutte le persone che gli hanno permesso di esistere: la mamma, la sorella, il padre, Shiro ed infine Aira. Ricordandosi di loro potrà andare avanti.

Osservazioni finali e generali
Come forse ho già detto ma che riconfermo ora che ho terminato la lettura, il tuo stile è molto piacevole e per nulla pesante da leggere. I personaggi originali, le loro storie e relazioni sono complessivamente ben inserite nel contesto di Tokyo Ghoul e plausibili, salvo per alcuni dettagli che personalmente trovo curiosi (nulla di che, sul serio).
Una buona storia, ben strutturata e consigliata a tutti coloro che abbiano voglia di leggere qualcosa che non coinvolga i personaggi canonici dell'opera.
Sì, sono tutti complimenti.
Recensione alla storia Storia di un Ghoul - 24/03/16, ore 16:53
Capitolo 8: Segreti svelati
La mia ansia in questo capitolo si divide tra Iram e Airashi, no surprise here.
I miei timori si sono mostrati fondati e non nego di aver paura per la ragazza. Per Iram, invece... per lui sono stata anche sollevata per un momento, vedendo che non è stato giustiziato seduta stante.
Ma ovviamente mi sono rilassata troppo presto.
Non so cosa è peggio tra morire, essere chiuso nella Coclea oppure essere usato come è accaduto al ragazzo, ma sicuro non mi aspettavo la scelta finale di Iram.
So che il prossimo è l'ultimo capitolo, lo sapevo già dall'inizio, tuttavia non sono sicura di sentirmi pronta a leggerlo (sto mentendo, se non scoprissi come si conclude l'incontro impazzirei probabilmente).
Divertente ed appropriato il paragone con il videogioco: è vero che spesso non ti permettono di affrontare nemici troppo forti per te, ma se uno vuole provare dovrebbe averne tutto il diritto.
Recensione alla storia Storia di un Ghoul - 24/03/16, ore 16:35
Capitolo 7: Airashi
Eccoci qui invece allo specchio del capitolo precedente: qui si comincia con scene più "dark" per poi concludersi con un'adorabile scena tra i due, che riporta un bagliore di serenità (momentanea, temo) ad Iram.
Non mi aspettavo tanta accettazione dalla ragazza se devo essere onesta, ancor più perchè figlia di una colomba.
Non so come sentirmi in proposito, mi fa un po' stranezza a dirla tutta, ma in fondo non è la famiglia che decide chi sei tu come persona.
Interessante, ad ogni modo, la scelta per l'evoluzione della kagune di Iram; triste ma necessaria invece la scelta per evitare che analizzassero il padre.
Soluzione più semplice da mettere in atto fisicamente, ma difficile sul piano emotivo. Non posso immaginare lo stato d'animo di Iram in quei momenti...
Recensione alla storia Storia di un Ghoul - 24/03/16, ore 16:17
Capitolo 6: Persistenza
Dopo aver letto il capitolo mi viene da pensare che "Persistenza" si riferisca sia alla cara Airashi, così gentile se non un poco impacciata, che al giovane Iram: lei che si "ostina" ad avvicinarlo e probabilmente riesce anche a farlo rispondere (per curiosità almeno, se non perchè Iram si sente a suo agio con lei); lui che è in modalità indagine per trovare la donna ghoul.
E' come se il capiolo fosse diviso a metà, in due parti opposte. La prima con un clima ancora leggero e tranquillo, la seconda invece più caotica ed "avventurosa".
Non so se è stata una scelta fatta di proposito, ma la trovo una contrapposizione molto carina.
Recensione alla storia Storia di un Ghoul - 24/03/16, ore 16:03
Capitolo 5: Inseguito dalla morte
Prima cosa di cui devo avvisarti: all'inizio, l'undicesima riga se non ho contato male da come visualizza il capitolo dal pc, c'è una frase pronunciata da Iram che non si legge. Credo manchi uno o due spazi tra i trattini.
Secondo. Shiro è morto ed una parte di me con lui. Non penso di poter parlare per assoluto, ma credo che nel tempo trascorso assieme Iram si fosse affezionato molto più di quanto un lettore esterno come me avrebbe potuto fare. E' morto troppo presto sia per lui che per me.
Al suo posto, parlando di trama e non di affetti, però è comparso qualcun altro di completamente diverso: Airashi... non mi pronuncio a riguardo per ora, in attesa dei prossimi sviluppi.
Finalmente Iram ha scoperto il volto dell'assassino, o meglio assassina, di suo padre. Ora che possiede queste informazioni sospetto sarà tentato a mandare all'aria i suggerimenti "non cercare vendetta" e "vivi" per trovarla, una volta ripresosi dal colpo di quei nastri e della morte del suo maestro.