Recensioni di _ Lilac _

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Saebyong - 01/02/19, ore 16:14
Capitolo 5: Tutti amano qualcuno
Dunque...
Questo capitolo ci dà un po' una sorta di epilogo a quelli che sono stati i quattro capitoli precedenti.
Da un lato abbiamo la principessa che - sorpresa! - aspetta un bambino! E questo già complica un bel po' le cose! Mi sarebbe piaciuto leggere come le cose si sono evolute tra lei e la guardia del corpo, non avendo mai visto il programma. Credo di intuire che lei abbia abbandonato i suoi diritti come principessa per essere libera, di vivere e di amare, e questo è già tantissimo! Credo che la reazione di Moo-Myung sia stata davvero dolce. Da un lato il suo sentirsi inadeguato per la differenza di rango, dall'altro il fregarsene perché, cavolo, quello è suo figlio!
Parlando di Soo-Jung e On Dal... Anche la scena che li riguarda è molto dolce, anche se forse il termine giusto è "passionale"! Per fortuna il fatto di aver avuto addosso le mani di Ko non ha rappresentato un ostacolo nel farsi trasportare dalla passione per On Dal. Auguri e tanti figli pure a loro 😂
Dunque... Passiamo alla parte finale... Ammetto che è quella che mi ha lasciata maggiormente perplessa. Di nuovo, leggo una vena di irrealismo, non tanto in quello che succede, quanto nel modo in cui si svolge! Un dialogo, quello tra Min-Hee e Ko, che dura lo spazio di tre battute. Davvero. Troppo, assolutamente troppo breve. Secondo me è questo il problema nell'ultima parte. Io credo che ci sarebbe stato materiale per far durare la scena più a lungo, per renderla più credibile. Insomma, immagina la scena come se si stesse svolgendo davanti ai tuoi occhi: Min-Hee ha paura, è disperata. Sa che Ko la torturerà e la ucciderà se non gli darà ciò che chiede. Io se fossi in lei avrei detto tutto il possibile per cercare di salvarmi. Nel senso, avrei chiesto perdono, avrei detto di conoscere Soo-Jung da troppo poco tempo per poter sapere dove vive, che lei non si è fidata completamente di me, di aver servito fedelmente la loro famiglia - di Ko - per anni e di aver agito in quel modo perché Soo-Jung aveva minacciato di farmi del male o che mi aveva fatto pena. Non so, avresti potuto sbizzarrirti. Alla fine non si direbbe di tutto per salvarsi la vita da torture? Credo che questo o qualsiasi altra cosa tu avresti aggiunto avrebbe contribuito a dare più realismo alla scena!
Poi entra la sorella di Ko, e ribalta la situazione. Anche questo dialogo, secondo me, è un po' povero. Ko accetta praticamente subito di cederle Min-Hee, nonostante il tradimento che ha commesso. Io avrei fatto volare delle urla tra i due, e alla fine avrei reso ragione alla sorella.
Interessanti le battute finali del capitolo! Ora ho capito molte cose che prima erano un punto interrogativo nella mia mente.
Spero che le due ragazze staranno attente a non farsi scoprire, o Ko potrebbe seguirle e addio al nascondiglio di Soo-Jung e gli altri!
Comunque nel complesso il capitolo non è scritto male, alla fin fine lo stile è sempre corretto, quello che credo manchi sia un pochino il contenuto. Ma come ti avevo già detto, con la pratica si migliora! Devi solo sforzarti di fare ciò che in passato non avevi mai fatto u.u
Al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 01/02/2019 - 04:15 pm)
Recensione alla storia Saebyong - 31/01/19, ore 22:42
Capitolo 4: La fuga
Salve, salve! Sono notevolmente in ritardo! Come avevo già detto, purtroppo, ho davvero pochissimo tempo!
Devo dire che nel capitolo secondo me ci sono un paio di cose che non vanno!
La prima parte del capitolo credo sia scritta molto bene: possiamo leggere del desiderio di Ko, di quella sua ossessione che lo strugge, un po' come quando si sente l'odore del proprio piatto preferito e non si riesce ad aspettare di gustarlo. Credo che più o meno sia la stessa cosa: Ko sa che Soo-jung, la donna che ha tanto bramato, è proprio lì, a portata di mano, e non riesce più ad attendere di farla sua.
Allora va da lei.
E lei ha messo su un piano. E credo che qui ci sia il tuo primo errore.
Secondo me, il piano in sé ha senso. Sedurre Ko e successivamente sfruttare la complicità di Min-Hee per stordirlo, ma non ha senso il modo in cui il proposito è raggiunto. Soo-Jung lo ha rifiutato l'ultima volta che si sono visti, gli ha urlato parole di odio, gli ha detto che non lo avrebbe mai amato. E subito dopo cosa fa? Accoglie Ko come se fosse il suo nuovo grande amore? Ovvio che Ko si sia mostrato stupito dal suo repentino cambiamento. Se questa non fosse stata una fanfiction, ma la realtà, di certo lui non si sarebbe lasciato raggirare da lei, perché è fin troppo palese che ci sia qualcosa sotto. E non credo che basti scrivere che Ko fosse consapevole che qualcosa non andava ma che la sua lucidità è perduta perché la ama. No, secondo me hai gestito malino la cosa! Io piuttosto fossi stata in Soo-Jung mi sarei mostrata reticente all'inizio, ed avrei pian piano ceduto, portando in tavola argomentazioni razionali, per non insospettire Ko, e quando lui si fosse piegato a me... ecco l'intervento di Min-Hee! Ovviamente una scena così sarebbe stata molto più difficile da scrivere, ma credo che ne sarebbe valsa la pena, perché la storia ne avrebbe guadagnato molto in credibilità! Sarebbe stata decisamente più realistica ed apprezzabile! Io ho un po' storto il naso perché il tutto davvero mi è sembrato notevolmente inverosimile.
Passiamo avanti!
Soo-Jung e Min-Hee raggiungono On Dal e scappano tramite un passaggio segreto, per poi venire aiutati a fuggire anche da Moo-Myung. E okay. Ma... Poi secondo me arriva il secondo errore.
Min-Hee resta indietro. Anche questa scelta secondo me non ha senso. Cosa mai potrebbe fare una servetta per ritardare un esercito intero? Si è praticamente gettata nelle fauci del leone senza alcun motivo. Al massimo avrebbe avuto più senso che rimanesse indietro Moo-Myung, perché comunque sa combattere e avrebbe potuto falciare un uomo o due, ma Min-Hee? Tanto che poi il dialogo tra lei e Ko è durato due secondi, non credo di grande aiuto!
Scusami per queste note di critica, ma credo che tu abbia stilisticamente parlando la possibilità di scrivere delle storie molto ben fatte, ma poi ti perdi nell'irrealismo di ciò che scrivi, come ti avevo anche fatto notare in precedenti recensioni. Davvero, credo sia un peccato perché hai un ottimo potenziale ma che secondo me non sfrutti al meglio! Anche perché ho visto delle cose scritte qui su EFP o altri siti che davvero... La grammatica era una sconosciuta, mentre tu intavoli bene le frasi ma ti perdi nel contenuto.
Spero che ciò che ho scritto non ti abbia offesa ma che possa aiutarti a migliorare!
A presto!