Recensioni di Koa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Happiness and Liberty - 23/11/21, ore 08:54
Capitolo 14: Capitolo 13
Ciao, sono contenta che tu abbia già aggiornato e sì, in questo capitolo come avevi preannunciato si lascia da parte la componente romantica ed erotica, per ritornare prepotentemente sulla trama. Sono passati dei giorni dal compleanno di Alec e questi è impegnato più che mai. La vita dell'inquisitore non sarebbe stata facile, ma lui sembra affrontare tutto con la giusta dose di calma e fermezza. Io amo questo lato di Alec, quando si mostra determinato e in grado di tener testa a chiunque, a quegli Shadowhunter più irriducibili che non amano il cambiamento che sta apportando nel Conclave. La riunione ha messo in luce quelli che sono i problemi al momento, ovvero degli attacchi su delle linee magiche. Mi è piaciuto anzitutto che tu abbia fatto intervenire Lorenzo, che finalmente sembra aver capito che essere il sommo stregone di Brooklyn implica il fatto che debba fare anche qualcosa per la comunità dei nascosti e che debba collaborare con gli Shadowhunter e ho amato molto il riferimento al fatto che lui e Underhill stiano insieme, o che comunque si vedano. Io li avevo shippati parecchio sul finale di serie quindi per me sono più che ok, anche se Lorenzo continua a essermi insopportabile.

Detto questo, questa cosa del portale che si sta aprendo da Edom, che per altro dovrebbe essere distrutta, mi preoccupa un po' e soprattutto temo che il coinvolgimento di Magnus possa causare qualche altro problema. Insomma, c'è stato imprigionato a Edom e pensava di non vedere più Alec... ora ho paura di cosa possa succedere e soprattutto temo chi possa esserci dall'altra parte.

Non vedo l'ora di un aggiornamento, ovviamente, intanto sono felice che tu abbia ripreso questa storia.
Koa
Recensione alla storia Happiness and Liberty - 13/11/21, ore 20:54
Capitolo 13: Capitolo 12
Ciao, trovare un aggiornamento è stata una vera sorpresa perché con tutte le storie che seguo in questo fandom praticamente nessuna viene più aggiornata, e sto un po' perdendo le speranze. Ma quando ho trovato il tuo nuovo capitolo ne sono stata davvero molto felice. Mi è piaciuto tantissimo il capitolo nuovo, ovviamente ricordo quello che è successo nei capitoli precedenti, anche se è passato un po' di tempo e sono felice di vedere che hai dato spazio a un po' di intimità tra Alec e Magnus, ogni tanto c'è davvero bisogno di leggere cose del genere. Ricordavo che Magnus voleva regalare un arco ad Alec e che lo aveva nascosto per bene, quando hai descritto il simbolo impresso sopra del gatto che vuole catturare le piume dell'angelo... ho amato tantissimo quella visione. Sono un po' loro alla fine, il gatto e l'angelo e Magnus è stato così romantico. Mi è piaciuta moltissimo anche la reunion con tutti quanti i loro amici, la scena tra Alec e Madzie è stata molto dolce e ha sottolineato un qualcosa che nella serie ho apprezzato moltissimo, ovvero il modo in cui Alec fa breccia sin da subito nel cuore della piccola stregona.

Insomma, mi è piaciuto molto questo capitolo. Molto romantico e con quel po' di lemon che non guasta mai. Spero aggiornerai prestissimo con un nuovo capitolo.
Koa
Recensione alla storia A Cold Night for Good Deeds - 22/07/21, ore 09:15
Capitolo 18: Una notte fredda per l'eroismo
Ciao, ti avevo detto che sarei passata una volta finito di leggere anche questa storia ed eccomi qui. Devo confessare che è stato impegnativo, io amo i capitoli lunghi e corposi, ma leggere questi (che ho letto essere stati anche di quarantamila parole, o poco meno) è stata un'impresa e soprattutto mi ci è voluto del tempo. Alec e Magnus mi hanno tenuto compagnia per tutta la settimana e adesso che l'ho finita confesso che mi mancano già un pochino, ho letto che l'autrice ha intenzione di scrivere un sequel, e se lo facesse davvero ne sarei molto contenta perché mi è davvero piaciuta.

Premetto che io non impazzisco per i supereroi, non sono esattamente il mio genere preferito, ma questo contesto mi affascinava. Anzitutto per l'anno in cui è ambientato, non leggo da molto in questo fandom, ma ho trovato particolare la scelta del 1992, oltre che molto interessante. L'atmosfera noir la si percepisce moltissimo, avrebbe potuto essere benissimo collocata negli anni '40 e forse avrebbe avuto ancora più fascino. Questa New York grigia, scura e pivosa, vissuta molto da Alec/Sentinel molto più di notte che di giorno, mi ha rapita nonostante le premesse non fossero delle mie preferite. Anche per questo, questa storia è rimasta nell'elenco di quelle da leggere per più di un mese, prima che mi decidessi a iniziarla. E sono felice di averlo fatto, anche se confesso che mi hanno fatto penare! Penso che per i primi dieci capitoli tutto quello che volevo era che Alec si facesse una dormita, penso di non aver mai desiderato così tanto qualcosa, forse più del tanto sospirato primo bacio. Ma a parte questo... la storia è stata un po' un'agonia sotto certi punti di vista, lo confesso. Questo Alec così tormentato è stata una sofferenza da leggere, la sua insicurezza costante, il suo sentirsi inutile, il suo sentimento per Magnsus e Nigthlock che cresce con altrettanta intensità e questo senso di colpa che prova in modo praticamente perenne. Il fatto di volerlo dire, ma il non trovare mai il coraggio o la frustrazione per via del fatto che spesso i due vengono interrotti... Insomma è stato un po' uno struggimento anche per me che ho letto, ma per fortuna le cose vanno pian piano migliorando.

Trovo che l'autrice abbia fatto un lavoro straordinario su Alec, che è il protagonista indiscusso e che viene analizzato e scorporato anche nel più piccolo dettaglio in una maniera che direi perfetta. La sua evoluzione è lenta, molto lenta, ma costante. E avviene per un elemento in particolare: Magnus. Che qui vediamo anche sotto le vesti di Nightlock. Ecco in questo senso ci sono stati intrecci che mi hanno fatto perdere la testa. Il fatto che Alec senta anzitutto per sé come se ci fosse una separazione netta tra Alec e Sentinel, considerandole quasi due persone diverse e che questa linea netta vada scomparendo man a mano che va avanti la storia, l'ho trovato molto interessate. C'è un'evoluzione molto precisa in questo senso, Alec trova se stesso e quello che desidera e lo fa passando attraverso a delle crisi anche importante, durante le quali si rende conto di non voler più essere Sentinel, ma poi di fatto ritrovando se stesso completamente. Dall'altra parte c'è Magnus, che mi ha fatta diventare matta lo confesso. A un certo momento della storia, direi dopo che Sentinel si dissangua sul suo divano, diventa chiaro che sa che Sentinel e Alec sono la stessa persona, ma nonostante questo certi suoi atteggiamenti mi hanno quasi fatta innervosire. D'accordo era divorato dal dubbio e lo capisco, anche se diventava sempre più ovvio per lui che Sentinel fosse Alec. Eppure ha fatto ugualmente scelte discutibili. Devo ancora trovare un senso nel lasciare Alec dopo che erano stati a un passo dal primo bacio e fare l'amore con Sentinel praticamente subito dopo. Se già lo sapeva, perché lo sapeva e se l'aveva appena lasciato, perché lo ha fatto? Ecco, penso che piuttosto spesso Magnus abbia avuto risvolti non completamente positivi, ma ci sta. Contrastano con la sincerità spiazzante di Alec e Sentinel, che soffre come un cane all'idea di dover mentire riguardo la propria identità segreta. Magnus non vuole dire ad Alec di Nightlock e questo è evidente soprattutto nella parte finale, oltre che nel modo in cui reagisce quando gli viene tolta la maschera. Lì sa già di Alec, ne è sicurissimo e forse proprio per questo si vergogna e scappa. E lì lo capisco, ma al tempo stesso trovo che la paura lo abbia spinto un po' troppo spesso a essere incoerente. Insomma, mi ha fatta impazzire, ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio, il Circolo è stato sconfitto e Alec e Magnus stanno finalmente insieme.

Le basi per un sequel ci sono, perché cosa ne sarà di Idris e della legge per i super non lo sappiamo, spero che scriva ancora perché questo è un universo molto interessante.
Grazie a te per il lavoro enorme di traduzione che hai fatto.
Koa
Recensione alla storia As your sun sets (I know you in bleary-eyed 3AM) - 07/07/21, ore 09:57
Capitolo 13: Capitolo 13
Ciao, so che questa storia è ormai del 2017 e non sono nemmeno sicura che la traduttrice leggerà la mia recensione, ma io ho dovuto assolutamente passare per lasciarne una perché sono rimasta sveglia fino alle due ieri sera per leggerla e stamattina alle sette già ero lì che la leggevo ancora, finendola. Me la sono divorata letteralmente! E pensare che all'inizio nemmeno volevo leggerla, l'avevo inserita nella lista di storie da leggere, ma non ero convinta che l'avrei fatto perché non conosco Sense8. Quindi la storia è rimasta nella mia lista per settimane prima che mi decidessi a leggerla, e sono contentissima di averlo fatto. Non sapevo bene cosa aspettarmi, non ho mai visto Sense8, e sapevo più o meno cosa fosse, però messo in questo contesto non riuscivo a figurarmelo. A darmi più da pensare era il fatto che Alec e Magnus non sembrano essere nello stesso luogo, ma a chilometri di distanza, pensavo che fosse dall'altra parte del mondo, come lo pensa lo stesso Alec, ed ero preoccupata che non riuscissero a costruire un rapporto. E invece non è stato così e mi sono ricreduta a ogni riga.

Mi sono piaciute tantissime cose, primo su tutto il modo in cui è stato costruito il personaggio di Alec. Ho trovato la sua maturazione molto ben fatta, il personaggio compie un proprio personale percorso verso una vita più serena e verso l'apertura nei confronti del mondo. L'Alec dei primi capitoli è proprio quello che abbiamo visto nella serie e nei libri, represso e incastrato in una routine che non lo rende felice, fondamentalmente solo. Qui forse ancora di più perché Jace qua non è suo fratello adottivo, ma lo conosce soltanto in un secondo momento. Questo fa in modo che la sua esistenza prima di Magnus fosse privata di un tassello fondamentale. Leggendo della sua famiglia e la vita con Izzy, si ha questa sensazione di mancanza, come se nella vita di Alec mancasse un tassello fondamentale. Che poi arriva, quando conosce Jace e Simon, Clary e tutti gli altri del gruppo. Quindi, un applauso per la caratterizzazione del personaggio. La seconda cosa che mi è piaciuta è il rapporto con Magnus, sì, si innamorano come sappiamo, come fanno sempre, ma qui c'è qualcosa di diverso. Questo legame di anime che questo gruppo di otto persone ha tra di loro li rende parte l'uno dell'altro, fa in modo che tutti sentano gli altri, che vivano anche le loro emozioni. Ma sino ancora da prima che Magnus e Alec si conoscano, si ha la sensazione che tra di loro ci sia qualcosa di diverso. Questo loro viversi e percepirsi prima ancora di vedersi in faccia e l'intensità di ciò che sentono quando pensano l'uno all'altro... Sì, sono anime gemelle loro otto, ma Alec e Magnus lo sono un po' di più e il modo in cui arrivano a mettersi insieme l'ho amato tantissimo. Il primo toccarsi e prendersi per mano, quel bacio in chiesa... è stato molto bello ed emozionante.

Un'altra cosa che ho amato tantissimo sono Jace e Simon e il fatto che Jace fosse innamorato sia di Simon che di Clary. Sono ancora molto nuova di queste parti, e non ho letto molte fanfiction, quindi non avevo mai visto un triangolo del genere. Ho amato la confusione di Jace e il fatto che poi lui e Simon vadano a vivere insieme. Io ho un debole per questa coppia, per quanto ami Jace e Clary, soprattutto nei libri dove vengono costruiti alla perfezione, ho sempre pensato che Jace e Simon potessero essere una bella coppia! Ecco, mi spiace solo che poi alla fine l'autrice non abbia spiegato come si è risolto questo triangolo che rendeva Clary giustamente gelosa. Avrebbe reso questa storia ancora più perfetta e giusta di quanto non lo fosse già.

Ma a parte questo, ho amato ogni riga e sono davvero felice di averla recuperata. Non so se qualcuno leggerà questa recensione, ma intanto volevo moltissimo scrivere due parole.
Koa
Recensione alla storia Happiness and Liberty - 15/05/21, ore 09:31
Capitolo 11: Capitolo 10
Ciao, credo di averti appena inviato per errore una recensione con scritta una sola parola... domando vivamente scusa, è stata una piccola svista momentanea! La vera recensione è questa, ad ogni modo e sappi che sono davvero felice che tu abbia aggiornato. Anche perché in questo capitolo la situazione si evolve fronti differenti. Da una parte abbiamo Simon e Isabelle che incontrano Clary per puro caso. Anche a me questo incontro ha stupito moltissimo, perché tecnicamente doveva essere impossibile. Clary è stata punita dagli angeli, le hanno cancellato ogni memoria del mondo nascosto, in teoria non avrebbero dovuto incontrarla nemmeno per caso. Non che fosse impossibile, New York è una città così grande... Eppure succede e concordo con Simon quando sostiene che Clary si ricorda di loro, che dentro di lei ci sono dei ricordi seppellitti molto in profondità. Questo, per lui, significa che un giorno ricorderà e questo penso sia importante perché ridà speranza a tutti loro, a Jace soprattutto.

Nella seconda parte torniamo ad Alicante, dove la situazione noto essere migliorata. Qualcuno inizia a capire che Magnus Bane non è poi così male, il fatto che non si sia difeso con la magia e che non abbia attaccato i propri aggressori per non tragredire le regole impostegli dal Clave, gli ha fatto acquistare credibilità. Tutti sapevano benissimo che avrebbe potuto ucciderli con uno schiocco di dita e sarebbe stata anche legittima difesa, lui però non l'ha fatto e pare che questo, per gli Shadowhunters faccia la diffenza. Non mi stupisce che l'abbiano buttata sull'onore della famiglia, perché questo è uno di quei sentimenti che sappiamo contare molto per i nephilim! Ciò che ha fatto il giovane Brandell potrà anche essere incredibile, in un primo momento, agli occhi del padre, ma lo ha fatto davvero e ha attaccato il marito dell'inquisitore, neanche uno stregone qualsiasi. Sono contenta che Brandell abbia capito cos'ha fatto davvero suo figlio e sono felice che Alec li abbia rispediti da dove sono venuti. Così come mi fa piacere che Kyle invece sia rimasto. So che hai detto che in futuro avrà più spazio, oltre che un confronto con Magnus e io non vedo l'ora perché secondo me come personaggio ha del potenziale. Mi fa piacere che sia rimasto, ecco e che sul finale s'intraveda un briciolo di speranza anche per lui. Insomma, qualcuno ha già tolto il cartello dalla vetrina del negozio che gli impedisce di entrare. Mi pare un bel passo in avanti.

Al solito, questa storia è molto interessante e non vedo l'ora del prossimo capitolo.
Koa