Recensioni di Koa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mystery of Love - 18/09/18, ore 20:19
Capitolo 4: Choices
Ciao, dato che mi sono tolta dal gruppo non avevo più possibilità di scambiare con te e quindi, come ho fatto anche con altri autori, ho pensato di continuare per conto mio e fuori dal gioco. Ho visto per puro caso il post dell'aggiornamento in home e mi sono precipitata a leggere.

Che dirti? Che non me l'aspettavo, ecco. Non in questo modo. Questa storia stravolge completamente quello che è il finale del film (il libro non l'ho letto, ma mi hanno detto che è ancora più angst). Proprio per questo mi aspettavo una quarta storia che seguisse il filo di malinconia e di addio delle tre precedenti. Un qualcosa di molto triste e in cui si approfondiva il "dopo" e la vita senza l'altro. Invece hai cambiato tutto. La sorpresa è stata molto piacevole, certo va a cambiare completamente quelle che sono le atmosfere delle prime storie, se in quelle c'era il peso dell'imminente futuro a gravare su Oliver, qui invece non c'è niente di tutto questo. Al contrario, come dici alla fine è un secondo inizio. Un'altra possibilità. Un finale alternativo per una storia d'amore che, come avevo accennato forse nelle altre recensioni, sembrava essere nata per morire, per essere un amore (Intenso) di un'estate. Lo è stato, la consapevolezza di Elio e Oliver è stata questa. Adesso però quei sentimenti sono molto lontani del tempo, qui siamo in America tanto per cominciare. Anni più tardi, in cui sembra proprio che Oliver non abbia dimenticato Elio (e viceversa). Si percepisce un po' di nostalgia in un primo momento, che poi scompare quando entra in scena Elio ed è lì che cambia tutto il tono. Quella che si preannunciava essere una storia di malinconia è diventata una d'amore. Un ritrovarsi dopo tanti anni. Ho molto apprezzato il fatto che succeda tutto con un po' di non detto. Non c'è un bacio, né una dichiarazione ma c'è semplicemente uno scambio di battute che è tutto sottotesto. Il chiamarsi col nome dell'altro funge da punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza. Si ritrovano in quel momento, parlando di libri e si ha la sensazione che non vogliano lasciarsi più.

Insomma, mi hai stupita. Davvero tanto. La raccolta finisce tra le ricordate perché a mio avviso merita davvero, sono felice d'averla letta. Cercherò in futuro, anche senza scambi, di tenere d'occhio di più la tua pagina.
Koa
Recensione alla storia Mystery of Love - 10/09/18, ore 09:25
Capitolo 3: Annihilation
Ciao, guarda vado subito al dunque perché questa storia mi ha colpito per svariate cose. La prima è, appunto, quel senso di continuità che c'è con le prime due e che qui è evidentissimo (non lo era nella precedente invece), è sembrato chiaro anche me mentre leggevo, che fosse un'idea maturata col tempo e con la scrittura. Questo è un aspetto che non mi aspettavo (perdona il gioco di parole!) perché di solito le raccolte non hanno una struttura così precisa. Qui invece in pratica hai seguito di pari-passo il film, il che ti ha portato a una svolta decisamente malinconica e triste. E qui arriva il secondo punto di cui parlavo anche sopra.

La storia è più corposa delle precedenti, ma perché io credo che l'angst porti via sempre molte più parole di un momento di dolcezza. Per forza di cose è così, il dolore va sviscerato e analizzato, l'amore e i momenti romantici li si vivono e basta senza troppi ragionamenti. Per questo, qui c'è più corposità. Il momento in cui è ambientata, di fatto è un missing moment dal film, rende i contenuti molto più tristi. Già molto malinconici. Credo che l'aver scelto il punto di vista di Oliver abbia dato al tutto una sfumatura molto diversa. Ora, io non so cosa si dica di lui in giro perché non frequento questo fandom e la tua è la prima storia che leggo, ma io resto un po' convinta che Elio e Oliver amassero in maniere diverse. Elio era preso da un amore giovanile, forse il primo vero e proprio. Di certo intenso e non da meno, ma tutti sappiamo che gli amori giovanili col tempo svaniscono e quello che rimane invece è un ricordo. Piacevole o più nostalgico, ma di certo il dolore svanisce col tempo. Per Oliver è diverso, lui è di fatto un adulto. Questo sentimento vissuto adesso e per la durata di un'estate, è un qualcosa che lo segnerà per il resto della vita. Lo specchio di quello che sarà Oliver lo si vede nel breve discorso che ha col padre di Elio, in cui Oliver vede un po' se stesso nel futuro. Ovvero una persona che non ha mai dimenticato un amore di tanti anni prima. Per questo io credo che Oliver lo viva fin dall'inizio in maniera diversa. Elio è un po' prigioniero della sua età, vive tutto questo in maniera profonda e sincera, senza pensare realmente al futuro. Cosa tipica dei ragazzi della sua età. Oliver invece inizia tutto questo e sa già come andrà a finire, sa già quello che succederà perché non hanno molta scelta. Lui non ce l'ha. Ecco, tutto questo viene fuori da questo cercarsi in un'ultima notte. C'è già molto dolore tra le parole di Oliver, che si ritrova a essere geloso di qualsiasi cosa persino della luna. Il risultato è una storia molto struggente, scritta benissimo e con il consueto tono ricercato. L'aria d'opera che hai scelto fa da valore aggiunto, come sempre succede con la buona musica.


Alla prossima.
Koa
Recensione alla storia Mystery of Love - 03/09/18, ore 16:24
Capitolo 2: Devotion
Ciao, come avevo detto anche per la precedente, mi fa molto piacere leggerti in questo fandom anche se di mio di sicuro non ci verrei mai a cercare fanfiction.

Questa sta sull'onda della precedente in quanto a tema trattato, avere il punto di vista di Oliver offre la possibilità di guadare Elio e ammirarne la bellezza e tutte le sue qualità, in un modo che rende tantissimo con la seconda persona e il focus puntato sui sentimenti e i pensieri di Oliver. Lo sguardo di Oliver è coinvolto dal sentimento che prova, il che è innegabile. In queste prime due storie, ci offri questa visione in momenti molto diversi del film. Si può presumere che nella precedente non fosse ancora accaduto nulla e che gli sguardi di Oliver fossero più rubati (almeno, questa è l'interpretazione che ne ho dato e che mi auguro sia più o meno corretta). Lo sono anche in questa, se si considera che Elio sta dormendo, anche questi sono sguardi rubati. Io però li ho interpretati in un'altra maniera. Nella prima Oliver si nascondeva e ammirava di nascosto, qui invece lo fa apertamente e dichiaratamente. Il loro dormire insieme e quello che c'è stato, ha messo in chiaro quali sono i sentimenti di entrambi. Che Oliver esprime anche in questo modo (non solo così, eh...). Ho trovato il testo quasi lirico, oserei dire. Di certo molto ricco e vario, anche e soprattutto nel lessico che hai curato tantissimo come tuo solito. Continuo a pensare, ma non so se l'ho già detto oppure no, che la seconda persona ti calzi davvero bene. La utilizzi in maniera molto naturale, facendo calare il lettore dentro la testa del personaggio e mostrandoci quello che pensa o prova. Lo stile in un certo senso è esaltato da tutto questo, risulta molto ricco e corposo. Anche nella costruzione delle frasi che spesso sono anche piuttosto lunghe e inframezzate da poche virgole.

Una lettura interessante e stupenda. Perché leggere certi passaggi è stato veramente bellissimo. Specie nella parte iniziale in cui Oliver compara New York con campagna cremonese, esaltandone le bellezze naturali. Il passaggio successivo è stupendo, sembra di sentire il profumo dei fiori e quello delle pesche (sempre citate, ho notato! XD). Anche in questa storia, come nella precedente, ci hai riportato dentro alle atmosfere del film. Complimenti.

Koa
Recensione alla storia Mystery of Love - 30/08/18, ore 15:43
Capitolo 1: Rapture
Ciao, recensisco per lo scambio libero del Giardino di Efp. Allora, devo confessarti che prima di decidermi a leggere questa ho fatto un giro sul tuo profilo e letto anche dell'altro. Poi alla fine sono tornata su questa e ho letto anche questa prima One Shot. Tanta ritrosia era dovuta al fatto che non mi ha particolarmente presa questo film. Non in senso emotivo. L'ho trovato un buon film, fatto davvero bene e che racconta un'Italia facendolo senza della fastidiosa retorica. Ho trovato anche la trama interessante, ma poco coinvolgente per quel che riguarda la sfera emotiva. Quindi prima mi son guardata anche un po' attorno. Poi alla fine mi son detta che, se avevi linkato questa, allora devi aver avuto i tuoi buoni motivi.

Insomma, film a parte, questa storia è davvero stupenda. Scritta benissimo, ma di questo non mi stupisco dato che ricordavo come scrivevi (anche se è passato un po' di tempo dall'ultima volta). Grammatica perfetta e lessico impeccabile. Sei riuscita a portarmi dentro quella stessa atmosfera che il film trasmette in maniera molto chiara. Lo ha fatto usando molto bene la seconda persona e questo sguardo che Oliver regala a Elio. In realtà la scena stessa e ciò che descrivi, ricordano tantissimo molti passaggi del film. Elio che legge, col suo solito casino di spartiti attorno, è un qualcosa che me lo ha ricordato tantissimo. Leggendo tra l'altro, ho anche riso un pochino perché mi sono detta che se Oliver si struggeva in questo modo, Elio non dove far nulla di poi tanto diverso. Ma quella che arriva qui è la totale concentrazione di Elio nella lettura e l'ammirazione di Oliver per la sua bellezza. Ne ammira la concentrazione, i tratti del viso... hai descritto perfettamente, attraverso i suoi ricordi, il momento in cui Oliver si è innamorato di lui. Se ne dichiara perduto, dicendo che forse sarà lui a uscirne distrutto. Sì, sono d'accordo considerato come si chiude il film.

La lettura è stata moto piacevole, insomma. Sempre scorrevole e molto coinvolgente. Mi hai trasmesso più tu che il film!
Koa