Recensioni di Koa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia So You'll Go or Stay? - 03/06/23, ore 09:55
Capitolo 1: So You'll Go or Stay?
Ciao, sono andata a pescare una storia un po' vecchiotta, ma ero curiosa di leggere altro di tuo su Skam Italia e quando ho visto che avevi una storia su Edoardo ed Eleonora (che per inciso sono la mia coppia preferita di Skam) mi sono detta che non potevo non leggerla.


Il punto di vista di Eleonora funziona, ho trovato credibile la sua introspezione e molto IC il suo personaggio e la stessa cosa vale per Edoardo. Hai scelto di focalizzarti su un momento molto partricolare ovvero quello che precede la rissa e non la rissa stessa. Sì, è vero che non leggo in questo fandom, ma con l'Incantava mi sarei aspettata qualcosa di più romantico, la scelta di andare invece a sfiorare un argomento che poi crea un divario tra di loro in apparenza incolmabile, se non fosse stato per la crescita del personaggio di Edoardo, è molto interessante. Forse più interessante con questo finale un po' amaro, perché ci mostri i personaggi in un maniera ancora più vera. Quello che dici alla fine è verissimo: Eleonora sa già di essere innamorata di Edoardo a questo punto della storia, se si fa dei problemi questi problemi sono legati principalmente a Silvia e al fatto che lei non sa ancora niente. Le paranoie che si fa in realtà sono, per quanto IC, esagerate. Ma sono esagerate anche nella serie quindi va tutto bene. Silvia non è mai stata insieme a Edoardo, non erano fidanzati, sono stati a letto una volta ed è tutto finito il giorno dopo. Eppure Eleonora si sente comunque come stesse facendo un'infamata all'amica, la prima parte della storia è molto incentrata su questo aspetto. C'è anche un elemento di proibito che secondo me entra in gioco a un certo punto. Eleonora è sempre molto combattuta, tra il cedere e il non cedere (buona parte della terza stagione ha questa cosa) ad Edoardo. Anche qui è combattuta tra il tornare indietro e lasciarlo perdere il cedere all'istinto. Lei cerca sempre di tirarsi indietro, non perché voglia fare la difficile, ma perché ci sono tanti elementi che entrano in gioco tra cui ovviamente Silvia e il fatto che loro si vedano di nascosto. Eppure non riesce a non lasciarsi andare, Edoardo ha molto fascino e come dicevo c'è anche questo elemento del proibito che io percepisco moltissimo anche in questa storia (magari è una mia fantasia e tu non volevi inserirlo, non lo so). In realtà tra loro c'è anche un gioco, è una delle cose che amo di questa coppia e tu lo hai riportato anche qui. Il fatto che lui dica cose da cliché da film romantico o delle vere e proprie banalità e lei alzi gli occhi al cielo e pensi a quanto sia idiota, pur ridendone. Eleonora è affascinata da Edoardo è innamorata di lui e, come dicevo, il fatto che questa storia sia ambientata subito prima della rissa le dà una forza diversa. Il loro appuntamento per le due che non ci sarà, la serenità con cui si dicono che dovranno resistere fino al mometo in cui potranno allontanarsi... Poi le cose cambieranno, succederà un po' di tutto a quella festa di Pasqua.

Sono d'accordo con te anche sul fatto che Edoardo nasconda questa parte più violenta, che viene fuori durante la rissa, sotto a un aspetto ben diverso. Penso che anche per questo lei rimanga così sconvolta nell'assistere a quella scena. Come dicevo, forse uno degli aspetti della loro diversità che più ha rischiato di separarli, ma quello che amo del personaggio di Edoardo (che è il mio preferito di Skam) è la sua crescita, il suo non essere affatto un cliché. Quindi, beh... alla fine andrà tutto bene!


Comunque adesso ho voglia di fare un rewatch di Skam, sappilo! La storia mi è piaciuta moltissimo, sono ritornata alle sensazioni che ho avuto guardando la serie per la prima volta, inoltre è scritta benissimo e personalmente mi ha convinta parecchio.
Koa
Recensione alla storia La morte nel cuore - 20/11/22, ore 19:57
Capitolo 1: La morte nel cuore
Ciao, alla fine ho scelto questa storia su Skam per due ragioni: la prima è che mi dispiaceva che non avesse recensioni (non so davvero il perché, anche se non conosco la sezione e non so come vanno le cose qui) e la seconda è che Incanti è il mio personaggio preferito di Skam Italia e quindi non potevo farmi mancare l'occasione per leggere qualcosa su di lui. Inoltre, se posso, lui, Canegallo e Chicco Rodi sono il trio migliore di tutto Skam e mi spiace abbiano avuto così poco spazio nella serie.

Ma comunque, venendo a noi, avevo già notato dalle storie degli Oscar tue che ho letto, che scrivi molto bene. Non serve conoscere il fandom per capire quanto vale un autore, in questo caso però, considerato che conosco bene Skam e che appunto Incanti è il mio personaggio preferito, mi sono sentita più coinvolta emotivamente. Mi piaciuto davvero molto quello che ho letto. Hai uno stile bellissimo, non ho recensito le tue storie degli Oscar delle mie stesse categorie, ma lo avevo notato anche lì. Pulito, evocativo, molto ritmato... è davvero un piacere leggere le cose che scrivi. Anche il lato estetico mi è piaciuto molto, guardo molto anche all'impaginazione a queste cose quando apro una storia. E qui è tutto perfetto!

Dal punto di vista della caratterizzazione non ho niente da dire. La storia è breve, ma è una flash, e si concentra su un periodo drammatico della vita di Edoardo, che sappiamo poi influenzare parte della caratterizzazione del personaggio. La scoperta del suo lutto sarà un po' la chiave di volta con cui Eleonora inizierà a cambiare idea su Incanti. Quindi è un momento fondamentale e drammatico, mi è piaciuto il modo in cui ne hai parlato. I suoi amici che gli stanno vicino, il senso profondo di amicizia anche scanzonata, anche un po' cazzona perché no, è stata forse una delle cose che più mi è piaciuta. Risalta il modo in cui hai differenziato Chicco Rodi e Federico Canegallo, anche come caratterizzazione, anche nel modo in cui stanno vicino a Edoardo. Il primo più scanzonato e sempre pronto a inventare giochi assurdi (canonissima sta cosa tra l'altro) e il secondo più focalizzato su Edoardo e forse quello che con lui ha il rapporto più intimo. Viene fuori moltissimo la loro amicizia, anche pensando alla serie già là si notava che le basi erano davvero molto solide e radicate nel tempo. Canegallo ho sempre pensato fosse un personaggio troppo sottovalutato, se ne parla praticamente solo quando porta a letto Eva o si fa questa o quella tizia, ma è un personaggio che qui dà moltissimo. Il modo in cui in un momento di lutto riesce a quasi a dare un senso alla vita di Edoardo è stato magnifico. Ora lo deve aiutare con sua sorella che deve nascere, non può lasciarlo solo. Ecco questa piccola frase è stata il momento più alto di tutta la storia.

Mi è piaciuta moltissimo, ripeto. Sono contenta di averla letta.
Complimenti!
Koa