Recensioni di EffieSamadhi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Introduce a little anarchy - 15/10/11, ore 17:10
Capitolo 1: capitolo unico
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Che altro si può dire che già non sia stato detto nelle recensioni?
Che la storia è perfetta, che la storia è fantastica, che i personaggi sono IC. Ma no, non basterebbe.
E allora cerchiamo di mettere insieme qualche parola per far salire di grado questa storia ^^
Non sono mai andata matta per il Joker. Insomma, di solito faccio il tifo per i buoni. E l'unico Joker di cui avessi mai sentito parlare era quello del primo Batman, quello interpretato da Jack Nicholson (che continuo a reputare uno degli attori più poliedrici e veri che siano mai esistiti).
Poi è arrivato Christopher Nolan. E' arrivato il signor Nolan, e ci ha fatto notare che poteva esistere anche un altro tipo di Batman, diverso dal fumettistico Michael Keaton, e che quel Batman, magari, poteva essere un certo inglesino chiamato Christian Bale. Ok. Poi il signor Nolan ci ha detto che poteva esiste anche un altro tipo di Joker, meno clown e più killer psicopatico, meno variopinto e più horror, e che magari quel Joker poteva essere la maschera di un certo australiano di nome Heath(cliff) Ledger.
Benissimo, il signor Nolan ci ha pure fatto un film, su queste convinzioni.
E poi sono arrivate loro, le fangirl. E hanno iniziato a scrivere pagine su pagine, chiamando in causa ragazzine salvate da Batman che finiscono col diventare le sue amanti, inventandosi Joker e Batman che copulano allegramente sullo sfondo di una Gotham che brucia, inventandosi addirittura che la pura, virginale Rachel Dawes potesse tradire Batman e il procuratore Dent con il Joker. Da paura, semplicemente.
Poi, è arrivata LeftEye, o Verochina che dir si voglia. E' arrivata lei, e ha messo tutto a posto. Con tre o quattro pagine Word ci ha spiegato Joker, la sua "mania" di mettere a soqquadro il mondo, il suo odio per l'ordine costituito.
Ha messo Joker davanti alla dottoressa Collins, l'ha messo davanti alla personificazione dell'ordine della società. Gli ha messo davanti un fermacarte d'argento.
Gli ha dato un'arma, gli ha dato una vittima, gli ha dato un movente. E poi, semplicemente, gli ha dato spazio. Ha trascritto i suoi pensieri, i pensieri di un pazzo, di un folle, o meglio, di un uomo definito pazzo e folle dalla società che egli stesso rifiuta.
Un lavoro eccellente, quello di LeftEye. Uno sguardo magistrale su un personaggio di cui tutti hanno scritto, ma che mai nessuno è riuscito ad imbrigliare. Tranne, forse, lei.
Recensione alla storia Introduce a little anarchy - 17/05/11, ore 15:35
Capitolo 1: capitolo unico
Ho aspettato per mesi di recensire questa storia, e adesso che finalmente sono qui, sembra quasi mi manchino le parole. Perché ho aspettato tanto, ti chiederai. Beh, volevo essere sicura di vedere ogni tipo di Joker, prima di parlare del tuo. Quale mi mancava? Il Joker diretto da Christopher Nolan, il Joker interpretato da Heath Ledger. Il Joker più terrificante e rassicurante che abbia mai visto.
Che cos’ha il tuo Joker di diverso da quello di Nolan? Tutto e niente. Tutto, perché è fatto di carta e inchiostro, o meglio di monitor e tastiera, e non di carne o pellicola. Niente, perché racchiude tutto ciò che Nolan e Ledger hanno riversato in lui. E’ perfetto, sul serio. È quanto di più bello abbia mai letto circa Batman, ed è davvero qualcosa che consiglierò a chiunque sarà interessato.
“Ecco a cosa pensa solitamente una persona considerata normale e, nel lessico psichiatrico, inventarsi una realtà parallela tutta propria, si chiama schizofrenia. Farlo insieme ad altre persone, essere obbedienti, prostrarsi alla crudeltà della vita, si chiama invece pregare.” – Ecco, se mi chiedessero di indicare il passaggio che più ho preferito in questa one-shot, sarebbe certamente questo. È qui che riesci ad esprimere il modo di pensare del Joker nella sua totalità, così come, con l’omicidio della dottoressa Collins, riesci a mettere in scena la straordinaria calma di questo personaggio.
Storia preferita. A presto,
Effie