Recensioni di levixyanage

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ingranaggi - 20/09/21, ore 21:54
Capitolo 39: Capitolo 39
Ehhhhhh, non so proprio come cominciare un commento per un capitolo del genere quindi... Ciao,
Partiamo con le cose un po’ piú felici: ho ADORATO Thorn nel suo ruolo di supporto morale all’inizio, e forse ancora di piú quando ha deciso di aggiungere un ‘tocco personale’ nel giornale per difendere sua moglie. Di solito infatti è (quasi) sempre stata Ofelia a rassicurare lui quando si trattava di insicurezze appartenenti alla sfera mentale (basta ripensare a tutti i suoi momenti di gelosia, o alle sue paure riguardanti il possibile rigetto dei suoi bambini), quindi è stata davvero una bellissima sorpresa vedere questo scambio di ruoli. 
Basta. Voglio un Thorn nella mia vita. Per caso sai come farmene consegnare a casa una copia? I soffitti del mio appartamento sono un po’ bassini per lui ma ho un frigo vuoto, 15 libri di matematica e quattro confezioni di caffé pronte per essere aperte. Mi sembra un ambiente ideale per uno come lui. 
Vabbé, sto perdendo il filo del discorso come al solito...dunque ti ringrazio davvero di cuore per avere inserito l’epidemia di influenza in questa storia. Pensa, che era un po’ di tempo che volevo proporti una cosa del genere (cioé, a dire la veritá volevo vedere come i nostri cari genitori avrebbero reagito ad un’eventuale malattia breve ma abbastanza grave di uno o di tutti i figli), poi sono ormai anni che ho una leggera ossessione con la Peste Nera del 1346-1353, quindi un’epidemia è sempre piú che apprezzata da parte mia. Per quanto mi dispiaccia dirlo, mi è davvero piaciuto leggere delle complicazioni del piccolo Tyr, soprattutto per ricordarmi di quanto Ofelia adori i suoi figli. Spesso io tendo a concentrarmi quasi solo su Thorn, ma in questo capitolo mi è proprio tornato in mente quanto Ofelia sia un personaggio che merita tanto quanto suo marito. Poi invece quando la vittima dell’influenza è stata proprio Ofelia...beh lí sono un po’ cambiate le cose. Credo che questa sia simultaneamente una delle mie parti preferite di tutto ‘Ingranaggi’ stesso e quella piú dura da digerire. Preferita perché: 1. Il delirio di Ofelia mi ha ricordato il mio ultimo delirio febbricitante di qualche anno fa, in cui ero convinta che sorseggiando l’acqua che mio padre mi aveva messo sul comodino sarei riuscita ad aiutare le legioni romane a conquistare la Gallia. 2. La stretta di mano preoccupata di Thorn mi ha riportata all’ultimo capitolo di ‘Into The Deep’ in cui lui le stringe la mano, desidera farlo per sempre, e chiede al caso di lasciargli ancora un po’di tempo con lei. Mi ero sciolta allora e mi sciolgo ancora oggi quando leggo quelle parole. 
Dolorosa invece per il finale, ovviamente. Per fortuna ci avevi avvertiti da tempo cosí abbiamo tutti avuto modo di prepararci a questa eventualitá, peró fa davvero male ricordarsi che alla fine la vita possa ribaltarsi cosí in un attimo. Spero tanto che Ofelia e Thorn riusciranno a riprendersi bene da questa batosta ( poi io qui sto assumendo che l’aborto avvenga davvero, magari invece è solo un grosso spavento, ma ne dubito. Ci sono troppi segnali: Tra il delirio con i quattro figli morti, le parole della levatrice, le lacrime di Vittoria, e quella stretta di mano di Thorn che riporta al capitolo in cui Ofelia gli aveva confidato di essere sterile...no troppe allusioni per essere qualcosa di innocuo). Ok...adesso che mi sono parzialmente liberata del dolore causato da questo finale posso andare a rileggermi ‘56’, facendo finta che non esista né ‘Echi in Tempesta’, né questo capitolo qui fino a che non uscirá il prossimo. Aspetto con ansia.
A presto,
Norma 
Recensione alla storia Ingranaggi - 25/04/21, ore 11:53
Capitolo 1: Capitolo 1
Ciao,
Innanzitutto ti rivolgo nuovamente i miei piú sinceri complimenti per avere raggiunto le 100 recensioni anche qui!
Ti faccio la premessa che quello che ti scriveró sotto molto probabilmente tratterá piú di into the deep che ingranaggi perché ‘A te basteró’ è davvero un capolavoro, e questo capitolo qui (ovviamente scritto benissimo e davvero coinvolgente) viene oscurato un po’, anche perché, per quanto tutti gli altri personaggi siano davvero fantastici, l’assenza del nostro caro intendente si sente di brutto.
Cioè, a dire la veritá Thorn mi manca piú ora che in tutta la prima metá del terzo libro ( ma quella è stata forse colpa mia dato che prima di tutto mi sono letta tutta quella parte in mezza giornata quindi non ho dovuto aspettare, e poi sbadata come sono stata, ad un certo punto, dopo avere letto tipo le prime 20 pagine di Babel, sono andata avanti un pochino per vedere piú o meno dove sarebbe apparso Thorn (cercavo una frase detta da lui o un’allusione al fatto che Ofelia l’avesse trovato. Nulla di piú). E dove sono capitata io? Esatto! Proprio nella pagina in cui c’era scritto “Sir Henry era Thorn” in corsivo e staccato da tutto il resto ...in conclusione mi sono spoilerata da sola e da quel momento sapevo che appunto lui era al memoriale e che era in una posizione abbastanza sicura, almeno fino ad un certo punto).
Ad ogni modo, prima di passare ai miei scleri per l’erba alta concentriamoci un po’ su quello che hai scritto qui...il prozio è fantastico. Quel poco che la Dabos ci ha messo a disposizione giá mi era piaciuto da morire. Credo che dopo Octavio e Archibald lui sia sempre stato il mio personaggio secondario preferito, quindi è sempre bello vederlo interagire con Ofelia, i bambini ed il resto della famiglia. Spero davvero che nel corso della storia lo farai trasferire al Polo perché mi ha sempre intrigato il tipo di rapporto che si potrebbe instaurare tra lui e Thorn. Voglio dire, un vecchietto che parla poco, che adora e rispetta Ofelia e che ripara tutti gli oggetti che lei rompe potrebbe potenzialmente essere il coinquilino da sogno per lui. Il prozio sembra ancora nutrire qualche dubbio nei suoi confronti, ma a differenza degli altri, lui ascolta sua nipote, quindi sono praticamente sicura che sarebbe disposto a conoscerlo veramente. Passato magari un annetto, Thorn potrebbe persino imparare a rispettarlo davvero, e magari anche a considerarlo una figura di riferimento (figura paterna sarebbe un po’ esagerato, peró dato che lui non ha mai avuto nessuno (salvo il vecchio intendente, che da quello che Ofelia aveva letto nei suoi dadi lo detestava e non capiva quanto Thorn lo rispettasse), non sarebbe da escludere che tra di loro si formi un certo legame familiare).   
Invece la scena delle tre oche dello stagno (Berenilde, Agata, e Sophie) mi ha davvero fatto andare il sangue alla testa...come fanno a non capire che Ofelia queste cose proprio non le sopporta?? Poi il povero Thorn...una cosa del genere lo traumatizzerebbe a vita. Giá era tutto un lamento quando aveva quella ventina di parenti stretti nel suo castello gigante e lui si presentava a casa solamente a tarda sera. Un matrimonio animista (che io mi immagino come una Quinceañera caotica) in cui lui è al centro dell’attenzione gli darebbe davvero il colpo di grazia. Giá me lo vedo che si prende moglie e figli e sale su un aeronave diretta verso un’arca a caso solo per svignarsela in tempo. Poi… se Archibald venisse a sapere di sta cosa farebbe di tutto per renderla l’esperienza piú sgradevole  possibile per i due ‘felici’ sposi. Durante l’esposizione del loro piano giuro che tutto quello a cui ho pensato era ‘dove sono i tomi pesanti di Thorn da utilizzare come arma quando servono?’ (quelli di cui hai parlato nel capitolo 18).
Per fortuna Serena la piccola attraversaspecchi li ha distratti un po’, anche se è stato davvero doloroso vederla cosí impaurita.
Parlando di dolore...tutta quella scena in ‘a te basteró?’ in cui Thorn non fa neanche in tempo ad immaginarsi di avere un bambino che Ofelia gli confessa di essere sterile..madonna mia che sofferenza. Poi anche il fatto che lui sia consapevole che lei ci soffrirá molto piú di lui quasi mi distrugge. E quel sogno...col bimbo biondo con gli occhi scuri. Morta. Sono morta.
Fino ad ora speravo che il loro terzo figlio in ingranaggi fosse un/a bimbo/a con gli occhi azzurri/grigi come quelli del papá, e magari anche biondino/a, proprio per avere un baby Thorn, peró ora che ci hai mostrato questo fagottino qui...sono in conflitto.
Siccome io mi rifiuto violentemente di considerare canon il finale che la Dabos ci ha offerto, nella mia bella testa dove tutto è rose e fiori (E OFELIA HA ANCORA LE DITA CAVOLI! TOGLILE PURE IL POTERE MA NON LE DITA STESSE. Cioè, la madre di Thorn la testa l’aveva ancora attaccata al collo no?), spero che loro si rendano conto di potere adottare. Tanto lí al polo è pieno di bambini orfani/bastardi ripudiati etc… cosí magari possono offrire una vita normale ad un bambino che è a rischio di soffrire come Thorn, o peggio ancora, di diventare come quel povero cristo di Cavaliere.
Una cosa che invece il dolore è riuscito a rendere ancora piú bello è stata la comparsa del Thorn timido e insicuro, ossia il mio Thorn preferito in assoluto. Tutto quel monologo sulle coccole è stato puro oro. A volte vorrei veramente che qualcuno gli desse un manuale per aiutarlo in queste cose, o magari un peluche gigante con cui si puó esercitare, poverino. Poi peró preferisco sempre vederlo in difficoltá in questo ambito perché diventa proprio adorabile. Sí, un po’ cattiva la sono
Infine c’è una cosa che volevo chiederti. È da circa un annetto che ho cominciato a scrivere  la mia versione personale della scena in cui Ofelia e Thorn stanno insieme nella camera della casa di Lazarus. (Per questo per quanto tu ti scusi sempre dei tuoi ‘ritardi’ nel postare io non mi azzardo ad aprire la bocca. Cioè...un anno! E credo che un mese dovrá ancora passare prima che sia pronto. È anche probabile che posti prima un altro testo il cui contenuto non è ancora stato trattato da nessuno). Fino all’anno scorso stavo in un fandom davvero pieno zeppo di fanfiction quindi tutte le scene belle erano di sicuro state rivisitate come minimo 5-6 volte e nessuno chiedeva il permesso per nulla. Per la saga dell'Attraversaspecchi peró non c’è quasi niente quindi non mi sento a mio agio nel postare una cosa che hai giá fatto (ben 2 volte) tu, e sicuramente anche qualche francese (peró quelle non le leggo quindi non ne ho la piú pallida idea) senza avere il tuo permesso. Naturalmente farei riferimento a te e manderei chiunque leggesse la mia versione direttamente a leggere il tuo, anche perché ne vale davvero la pena. Mi farebbe davvero piacere se mi dessi il permesso di farlo, ma non ti sentire obbligata a dire di sí. Non smetterei comunque di leggermi i tuoi aggiornamenti appena escono e a scriverti qualcosina ogni morte di papa. 
Continua sempre cosí,
Norma. 
(Recensione modificata il 25/04/2021 - 11:55 am)
(Recensione modificata il 25/04/2021 - 11:59 am)
Recensione alla storia Into the deep - 28/03/21, ore 00:48
Capitolo 21: Concesso
Ciao,
dunque, a dire la verità stavo aspettando il famoso capitolo dell’erba alta per recensire perché è da quando l’hai annunciato che mi è venuto il forte presentimento, che farà parte dei miei capitoli preferiti da leggere ogni sera, PERÒ oggi, durante la mia controllata di routine in cui cerco update come un segugio, ho visto che di colpo sei arrivata a 99 recensioni su questa storia, e siccome io ho una piccola fissa per la matematica ( e con piccola intendo che il passatempo preferito mio e di alcuni miei compagni al liceo era il ‘chi risolve più equazioni differenziali in 45 minuti?’), non ho potuto resistere ad essere la numero 100. Innanzitutto complimenti. Non me ne intendo tanto di EFP, siccome di solito preferisco utilizzare ao3 per leggere delle belle  fanfiction, però almeno nell'angolo dedicato a la passe miroir il numero delle recensioni  varia da 0 a 3. Tu invece sei arrivata a 100 e devo dire che con la passione che metti nei tuoi scritti te ne meriteresti anche di più.
Poi  c’è la questione dei compleanni di into the deep ed ingranaggi. Non riesco a credere che ormai sia passato più di un anno da quando hai cominciato a scrivere questi capolavori. Il tempo scorre davvero velocemente. 
In quanto a ciò che hai detto sulla correlazione tra il tuo livello di soddisfazione nel prodotto finale e la risposta di noi lettori...avrei una piccola teoria: (a parte 56, che rimane ancora oggi insuperabile), anche per me uno dei tuoi migliori capitoli è stato proprio ‘insieme’, e devo dire di essere inizialmente rimasta sorpresa da questo fatto. Certo, ricordo che quando divorai Echi in Tempesta quella scena mi piacque assai, peró non mi era rimasta impressa come alcune altre (tipo la scena dell'impluvium, o quella dell’erba alta, per non parlare di tutte le altre che si trovano nei libri precedenti. Poi c’era talmente tanta altra roba da capire tra dritti, rovesci, ombre, cristallizzazioni, espiazioni etc… che ho dovuto concentrarmi su tutto il resto). Insomma mi era piaciuta ma era stata un po’oscurata da altri momenti. Poi sei arrivata tu e ci hai fornito la versione di Thorn di questi eventi. Ovviamente non appena si incrociano le parole Thorn’s POV e MaxB sappiamo tutti che il capitolo sará fantastico, e siccome si tratta di uno dei piú recenti è chiaro che il tuo Thorn sia piú Thornoso che mai. Peró comunque la cosa che a me ha reso quel capitolo speciale al punto da superare quasi tutti gli altri è stato proprio il fatto di rivivere quella scena quasi da zero. Ricordavo solo vagamente Ofelia che animava l’aeronave e Thorn che spaccava una lampadina, ma non di piú, quindi quando lui le ha rimesso i guanti, o quando le ha fatto superare il suo momento di panico, il mio povero cuoricino ha fatto le capriole. 
In conclusione, almeno per me, non credo che la qualitá dei tuoi scritti fluttui da capitolo in capitolo, è solo che ci sono alcune scene che molti di noi sanno praticamente a menadito (e credo anche che queste scene siano quasi sempre le stesse per tutti) . È sempre bello poter vedere il punto di vista di Thorn su tutte quelle vicende, peró l’effetto che ha qualcosa che si legge praticamente per la prima volta è forse ancora piú travolgente.
Quanto a questo capitolo qui...beh mozzafiato come al solito. Me lo sono giá riletta diverse volte e non cessa mai di migliorarmi la giornata. Eh, è doloroso tornare ai tempi in cui Ofelia proietta praticamente tutto il suo astio su di lui.
Non so come la vedi tu, ma nonostante sia chiaro che Thorn non abbia proprio agito in modo corretto, credo che la collera di Ofelia nei suoi confronti sia un tantino esagerata. Cioè Berenilde l’ha maltrattata per mesi e lei la perdona senza troppi problemi, e Thorn la aiuta in tutti i modi, le concede tutto senza esitazione, e lei o lo ignora o lo manda al diavolo perché lui aveva inizialmente voluto sposarla solo per il suo potere familiare (e questo era PRIMA di conoscerla)… saró un pochino di parte peró Ofelia ha veramente esagerato qui. Quando lessi la saga per la prima volta, attribuii questo suo comportamento ad una mancanza di capacitá di interpretare i comportamenti altrui, ma quando mi sono ascoltata gli audiolibri mi sono resa conto che Ofelia è dotata di un acume straordinario. Non so se nella versione italiana è lo stesso perché ormai è passato piú di un anno da quando l’ho letta ma in quella inglese, quando lei gli dice di fidarsi di lui in fidanzati dell'inverno, riesce a notare che di colpo lui non riesce piú a guardarla negli occhi, e pensa pure che lui le stia nascondendo qualcosa, quindi perché non si rende conto che lui è sincero con lei?????? Cioè questa fa passare tutta l’estate prima di decidere di dargli un briciolo di fiducia. 
Ah, e poi grazie per l’immagine di un Thorn pelato. L’ho aggiunta alla mia raccolta di ‘immagini di Thorn che non mi usciranno mai piú dalla testa’, ossia:
1 Thorn che indossa il vestitino grigio di Ofelia, grazie alla fantasia della nostra lettrice preferita appena arriva a Babel e scopre che uomini e donne si vestono allo stesso modo
2 Thorn che si rasa la testa a zero perché non sopporta i ricci e i capelli che si staccano ovunque, grazie a te
3 Thorn in un costume da bagno con un babá davanti (e la scritta ‘chi lo vuole il mio babá’ sull’elastico sopra) grazie alle sorelline di Ofelia ed ad un costume da bagno molto...peculiare che vidi esposto nella vetrina dell'aeroporto di Napoli qualche anno fa
4 Thorn che compila i suoi documenti mentre sorseggia il suo caffé come se nulla fosse  mentre Ofelia gli spacca i piatti sulla testa grazie a Thorn
 
Ti auguro una buonissima, giornata.
Aspetto con ansia i prossimi capitoli (ma prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. Non c’è fretta).
A presto,
Norma.
Recensione alla storia Contropartite - 29/12/20, ore 01:27
Capitolo 4: Lieto fine drastico
Ciao,
Ormai è passato un bel po’ di tempo da quando ho recensito una delle tue storie (non perché non le leggo il momento in cui aggiorni. Sono solo veramente pigra).
Comunque, ammetto che tra le tue tre fanfiction, questa è quella che forse ho faticato di più a leggere, e che ho riaperto di rado. Questo però non ha nulla a che fare con il modo in cui scrivi e non voglio assolutamente che tu la prenda come critica perché non la è assolutamente (anche questi quattro meravigliosi capitoli sono stati impeccabili come sempre:)). La mia esitazione è sempre stata legata al contenuto stesso: ormai è quasi un anno che sono in fissa con Ofelia e Thorn più di qualsiasi altra coppia reale o immaginaria e sinceramente vorrei solo il meglio per loro (soprattutto per Thorn perché se lo merita troppo). In questi scenari futuri, persino nel primo, c’è sempre qualcosa che non va, e questo mi distrugge dentro anche perché so che alla fine un finale con un Thorn nel Recto ed un’ Ofelia con dita e fertilità non è proprio realistico ( tanto per questo c’è ingranaggi. A proposito, i capitoli 4 e 18, insieme al “cinquantasei” di into the deep sono diventati una specie di lettura giornaliera per me. Ormai li so praticamente a memoria) .

COMUNQUE, tornando a noi, ogni capitolo di contropartite mi ha sempre lasciato un retrogusto amaro in bocca a causa dell’approccio realistico che hai avuto, però poi finiva lì la tristezza. In fin dei conti mi basta un aggiornamento per rendermi felice, poi se il capitolo è malinconico o no è solo un piccolo dettaglio. Invece, non so che cosa sia successo con questo capitolo qui, ma nell’ ultimo tratto ho pianto (e non una lacrima, proprio quel pianto che deforma la faccia e fa venire il mal di testa). Non mi è mai capitato di emozionarmi così leggendo qualcosa, quindi...davvero i miei più sinceri complimenti.

Ah, e poi grazie di essere stata clemente con lo scenario della perdita della memoria di Thorn. Io mi ero già immaginata il Thorn nelle stesse condizioni della madre con Ofelia che ad un certo punto riflette se ucciderlo sarebbe forse la cosa migliore visto quello che le aveva detto in prigione. Madonna che strazio sarebbe stato.

In ogni caso spero che questo commento non sia troppo caotico (anche se so che lo è perché è l’una di mattina e sono abbastanza sfinita). Continua così, ma ovviamente prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, sei veramente bravissima!!
A presto (forse),

Norma
(Recensione modificata il 29/12/2020 - 01:29 am)
Recensione alla storia Into the deep - 23/10/20, ore 23:24
Capitolo 17: Per noi pt. 1
Ciao,
nonostante abbia passato l’intera adolescenza a leggere ff, credo di non avere scritto più di cinque commenti in tutti questi anni (perché sono davvero svogliata quando si tratta di queste cose), e solitamente lo facevo solo per cercare di convincere un autore/autrice che aveva abbandonato una storia promettente da qualche tempo a riprendere da dove si era fermato/a.
In questo caso però non sono qui per questo, bensì per ringraziarti dal profondo della mia anima per tutti e tre i racconti che stai scrivendo.
Tutti i giorni mi ritrovo su questa pagina, sperando in un nuovo capitolo da divorare. Il tuo Thorn è davvero spettacolare, ed è fantastico avere il privilegio di potere dare una sbirciatina nei suoi pensieri ancora più caotici di Ofelia stessa.
Tra l’altro ti devo anche ringraziare per essere stata il motivo per cui ho sopportato i mesi interminabili di attesa per l’uscita del quarto libro ( mannaggia alla mia amica che mi ha consigliato la saga dicendomi che l’ultimo era già uscito in tedesco, quando non lo era, e illudendomi quindi di poterlo leggere già a gennaio. Giuro che ho ho passato una serata intera a maledire me stessa con dei discorsi tra me e me della serie ‘parli tre lingue per l’amore del cielo!! Come è possibile che il francese non sia una di quelle!!!!’).

Comunque, tornando a noi, into the deep e ingranaggi mi hanno veramente regalato molte ore di pura gioia e serenità, come poche altre ff sono riuscite a fare. Poi, soprattutto con la prima mi pare veramente di leggere delle parole scritte dalla Dabos stessa. Continua così perché hai veramente un grande talento!!!