Recensioni di Sayuuri9

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tutto ciò che è sul ghiaccio (noi lo chiamiamo Amore) - 30/03/18, ore 03:45
Capitolo 8: Tonight you're all mine, we're hiding from lights
Ed eccomi qui, finalmente!

Parto facendo una piccola sosta sulla tua dedica, per la quale faccio un passetto indietro, ripensando a tutto quel vissuto condiviso, via chiacchiere, via audio, e miracolosamente (perché, a volte, la vita è generosa) anche con la grande gioia di essere insieme davanti a un dolcetto, che ci ha permesso di parlare di questo capitolo, di questa storia e che mi ha fatta sentire parte di qualcosa di grande e bello.
Includere qualcuno nella creazione di un qualcosa di proprio, personale, insondato dalla superficie che è il quotidiano, è un atto di fiducia, è un dono.
Questo capitolo l'ho visto svilupparsi nell'accorata ricerca, nel sogno ad occhi aperti di luoghi e circostanze da grande schermo; ma anche nella fatica, nei timori, nelle immense pause obbligate dalle vicissitudini e, a volte, dal "mood" che non veniva. Ma soprattutto, mi è stato raccontato con tanto amore, e credo che questo dia quel "di più" che rende la storia un qualcosa che esula dal mero (seppur rispettabilissimo e piacevolissimo) lavoro fandom e pizzica corde più alte, rendendo il fandom mezzo di emozioni, e non più le emozioni mezzo del fandom.
E sì, nonostante il capitolo, una volta up sia dono per tutti, questa volta lo sento un po' più vicino a me, e te ne sono grata.
Nel vissuto, nel sapore dei contenuti che mi riportano in posti che ho visto e amato, in caratteri che comprendo, con i quali empatizzo e, soprattutto, nell'amicizia che va oltre questo capitolo ma che, con questo gesto, mi riconferma il bene che può fare il condividere delle passioni.

Fatta questa fluffosissima (guarda che Stefania mielosa e poco solita al suo solito IC riesci a tirar fuori!!) ma doverosa premessina, andiamo a recensire questa meraviglia.


Il capitolo, assieme a quello della scelta degli abiti di WTTM e a quello (più ammazzafeels della storia dei fandom) del last kiss fra Chris e Victor - rispettivamente, "6 e "4 -, si rivela ai miei occhi come il più nitido negli scenari, nella scenografia.
Mi spiego, non intendo assolutamente togliere nitidezza agli atlri capitoli, col dirti questo. Ma in queste scene, leggendo, si riesce ad entrare nelle tinte, nella temperatura, nei rumori degli ambienti descritti. Quasi si sente la morbidezza dei tessuti, il dinamismo del set, gli occhi addosso del personale. Si tratta di una sensazione che non ha tecnica, se non la capacità di codificare in parole un'immagine.
Sono scene evocative. Forse è fra gi aspetti che più cerco nella lettura e
mi fa sempre una certa impressione (positiva) ritrovarne così di frequente, così belle, nel leggerti.

Sempre sul contesto scenografico, credo sia superfluo dirti quanto io abbai a-d-o-r-a-t-o la location!!
Ma poi Yves Saint Laurent? E lo scacco di Chris che si guadagna questo shoot meraviglioso?
L'allure della scena in cui Victor si avvicina al set e vi prende parte? La tensione fra lui e Chris, il sottile kink esibizionista che li porta poi a tener in serbo per dopo tutte le effusioni che esploderanno, era una parte rischiosa del capitolo, poteva cascare nel banale, esser poco comprensibile o sfociare nell'eccessivo. Avevo fiducia che, nonostante la pressione, avresti reso al meglio l'immagine di cui mi avevi parlato ed è stato così.
Hai tirato su un elisir di seduzione ed eleganza, degno di un movie parigino!

Andiamo al rapporto Chris - Victor, si parla di visita alla casa di Chris, verso la fine, mentre all'inizio del capitolo abbiamo un Chris che progetta una Parigi lussureggiante e vellutata per ammaliare La Leggenda.
Mi sembra che Victor, togli l'allure da "irragiungibile", sia comunque volubile, etereo, da attrarre con la meticolosa cautela con la quale si cerca di far avvicinare un micio.
Chris forse ancora non si rende conto di parecchie cose, ma sa di voler riservare a Victor un trattamento d'un certo livello, seppur qualche volta l'entusiasmo finisca per aver la meglio (ehhh la gioventù!! >:3).

Il loro rapporto pone le basi su un'asse che poggia non propriamente in modo bilanciato. Ci troviamo davanti ad un innamoramento stratosferico, un'ammirazione che negli anni è diventata aspettativa, che poi si è addirittura superata e, dall'altra parte del peso, una grande ricerca di emozioni, un estro senza paragoni ma anche un'avventatezza che tradisce forse un po' di leggerezza nel trattare i fortissimi sentimenti dell'altro (forse Victor non si rende ancora conto della portata dei sentimenti di Chris?).


Amo i loro profili psicologici e, con un filino di magone, attendo gli sviluppi che vorrai mandare avanti nei prossimi capitoli.

Il capitolo è gestito magistralmente. C'è anche la particolarità di una parte erotica molto più approfondita e protratta rispetto a quelle che hai trattato finora che, oltre ad esser molto bella e piccante-discreta, connota secondo me alla perfezione quello che è un aspetto assolutamente non banale e ricco di sottointesi rimandi al loro rapporto.

E poi...
.
.
.
WAAHHHHH IL DRY ORGASMMMM!!!! A D O R O 、(´Д`)ノ
(Come sputtanarsi in una riga)


Tesoro, grazie per questo capitolo. Ce l'hai fatta. <3
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 03:47 am)
(Recensione modificata il 30/03/2018 - 03:48 am)
Recensione alla storia Prospettiva Plisetsky - 30/01/18, ore 01:09
Capitolo 1: Capitolo Uno
Macciaooo!:D

Con un tremendo ritardo, eccomi qui!
Avevo detto da un paio di mesetti ad Ele che presto avrei iniziato a recuperare un po' le FF del gruppettino ma, vuoi la pigrizia di andare a pescarmele (sono due click, lo zo, sono una personaccia T_T), vuoi i vari fattacci che mi han tenuta lontana da Efp..ci ho messo un po'!

Fortuna ha voluto, che avessi salvato il tuo accu salvato qui quando ti ho letta di là da me (e risponderò! <3) e quindi, finalmente, son approdata su questo nuovo angolino magico da esplorare che è 'Prospettiva Plisetsky'.


Cercherò di recensirti capitolo per capitolo, oggi parto da questo:

Mi piace molto l'idea di un fanfiction "Yuricentrica", che vada a trattare sensazioni, pensieri, timori e momenti di rabbia del personaggio principale e come queste vibrazioni interiori si vadano poi a riversare fuori, determinando azioni e reazioni.
Da quando scrivo, leggo poco di Yuri on Ice, quindi so veramente poco (my bad) di quel che gira. Sono però contenta di essermi fermata alla tua storia.

Questa parte qui:
- "Ecco, bravo, respira. Svuota la mente, così, Vedi? Ce la fai, ce la fai, ce…Ma ti rendi conto? Katsudon lardosa cotoletta fritta si becca l’amore sensuale e io? Io mi becco la tiritera in latino per aspiranti martiri. Viktor si è rincoglionit-"- è una di quelle che mi è piaciuta di più! Questo perché è proprio quello che Yuri aveva canzonato irritato nella mia mente mentre guardavo quell'episodio, ormai più di un anno fa. XD

Spero di riuscire a metter su una recensione più accurata prossimamente; ora mi limito a dirti che mi piace molto questo inizio e mi piace la naturalezza con la quale ti sei attenuta allo stile di Yuri, per la scelta del linguaggio che risulta tipico di lui, pur senza strafare, per la composizione del capitolo, che risulta essere una sorta di pilot molto accattivante, breve, eppure ricco, capace di incuriosire.
Molto bella.

Proseguo la lettura, sono un po' lenta con le recensioni ma ce la farò!
Gran bel lavoro cara!

Davai <3
Recensione alla storia Tutto ciò che è sul ghiaccio (noi lo chiamiamo Amore) - 21/10/17, ore 00:46
Capitolo 7: We're dancing all night, come close and hold on tight
Mia bella Leia, eccomi finalmente!

Ehh, dal 7 settembre al 21 ottobre ne è passa certo un po' di acqua sotto ai ponti e, con sommo rammarico, prima di recensire il capitolo voglio motivare tanto ritardo!
Lo sai, ormai daò 2/3 capitolo (periodo in cui ho scoperto questa delizia), sono profondamente affezionata a questa long.
Ora, pur avendo il privilegio di poter seguire un po' da vicino gli sviluppi di questa storia, sai cosa intendo <3, da ciò ad venir qui col sederino sulla sedia e leggere ce ne passa.
Anzitutto, sicuramente, passa il discorso del volermela godere. In pre sessione o in piena sessione, non sarei stata emotivamente in grado di assorbirla come invece merita. Questo è certo.
Dopo, ci sono state le fiere del fumetto, e la convivenza dal mio best, va bene.
Ma è davvero tutta una questione di mancanza di tempo/mood adatto? No, non lo era (giuro che arriverò alla fine di questo monologo con una conclusione sensata XD) e mi ci è voluto un po', del silenzio e una discreta voglia di analizzarmi per capire.
Il fatto è, mia carissima scrittrice del cuore, che questi due (e no, non mi riferisco alla attuale coppietta ma proprio alla Victor - Chris) mi hanno letterarlmente rubato il cuore.
Ogni fanart che vedo su di loro, automaticamente, mi torna il pensiero a questa long. Ogni volta che mi ricordavo che qui c'era un capitolo su di loro ad aspettarmi, mi assaliva un certo magone: la consapevolezza del finirà.
E sì, c'è chi si gode le cose che ama e chi scappa. Io, galeotta la tua FF, questi due son finita per amarli a dismisura! Adoro Chris, come lo descrivi, come con grande coraggio e dignità vada avanti e adoro Victor, che comprendo e pur volendo a volte quasi avercela con lui, alla fine non riesco perché in fondo in fondo, seppur farfallino, seppur forse si sia poggiato "fin troppo" all'amore di Chris, io credo che in un modo tutto suo lo abbia amato, di un amore che non si esaurisce con il cessare di un certo rapporto.
Ed eccomi qui, ho preferito per quasi un mese sapere questo capitolo come una bella statuina su un piedistallo, non ho voluto leggerlo, affrontarlo, come se così la storia si sarebbe fermata a questo esatto, magico momento.
Ma ahimé lo so, lo so che "the show must go on", lo so. ç___ç
Concludo questo delirante monologo, quindi, chiedendo venia per l'attesa e ringraziandoti per avermi dato qualcosa che fosse capace di emozionarmi così a fondo.

Andando al capitolo, anzitutto, posso definirlo partendo da un appellativo: brezza.
La brezza di primavera, quella che si leva fra i prati, sotto al sole, quando si sta alle prime manichette corte, oppure, quella serale estiva, che ti fa sfregare le braccia scoperte.
Quel tipo di freschezza, insomma, pungente e frizzante.
Non mancano i momenti di gelosia, ne le paure e tantomeno però i siparietti gioviali.

Ho trovato questo capitolo, come appunto premetti, deliziosamente denso di slice of life ma di quello che fa piacere leggere perché consistente, perché ti porta a scoprire aspetti del personaggio, della storia e nella ricostruzione mentale che fai delle dinamiche ti fa dire "ahh, ecco perché".
Per quanto riguarda l'opinione generale del testo, credo sia un capitolo di cui la storia del passato Victor - Chris aveva estremamente bisogno.
Ho trovato che ogni momento calzasse a pennello e che l'inserimento che hai fatto dei loro momenti in un contesto macroscopico ha reso benissimo l'idea, merito anche della tua capacità di collocare tutto senza render la storia confusa.

Andando ai personaggi, abbiamo secondo me un'eroina indiscussa: LINDA UNA DI NOIIIIII!!!!
Ok, mi ricompongo. ಥ_ಥ
Ho adorato questo personaggio, non ho potuto farne a meno e lascia che ti dica una cosa: se Chris dovesse avere una sorella, la immaginerei esattamente così!
Chris, il mio dolce Chris, forse un po' più del solito, mi ha suscitato tanta tenerezza.
Il frammento in cui dice a Victor che per il momento tiene le lenti ma poi metterà su la montatura, scherzosamente rifacendosi alla preferenza di Victor di vederlo occhialuto, mi ha fatto avvertire dietro questa scherzosità leggera un vero e proprio desiderio di accontentare Victor, di ammaliarlo seguendo le sue inclinazioni.
Abbiamo davanti un giovane che vuole conquistare la sua crush, la sua leggenda, che vuole amarla. Anche Yuuri, poi, come abbiamo visto nell'anime alternerà fasi di insicurezza a fasi in cui è certo, ispirato, nel voler sedurre Victor. Tuttavia traduco il loro atteggiamento in modo molto diverso, anche perché siamo davanti a personaggi estremamente differenti e ad altrettanti contesti piuttosto peculiari.
Victor, che dire riguardo a Victor.
Potrei riassumere tutto nel suo finale "Mi fai sentire... amato, Chris."
Non è facile essere consapevoli d'essere così profondamente voluti. Non mi riferisco necessariamente ad un rapporto romantico. Victor è consapevole di provare sentimenti ma credo sia ancor più consapevole d'essere così profondamente amato da Chris da poter considerare la forza di quei sentimenti come una certezza a cui appoggiarsi.
Non voglio dire che Victor consideri Chris alla sua mercé, assolutamente, ma sono abbastanza convinta che si trovi consapevolmente in una situazione che lo vede "beneficiario" di qualcosa di molto grande, rassicurante, lusinghiero.

Ho apprezzato tanto il riferimento ai luoghi e la localizzazione spazio-temporale che hai voluto dare allo svolgimento della storia. Si avverte tanta cura al dettaglio, ricerca (o/e forse esperienza diretta) nel lessico, nelle zone, nelle date.
Come sempre, la scrittura scorre veloce accompagnando per mano la lettura senza mai anticipare in modo scontato quello che verrà dopo.
Ho avuto delle belle sorprese, così come delle consistenti preoccupazioni dalla lettura di questo capitolo. E alcune preoccupazioni persistono, perché naturalmente pur non potendo esser certa che la mia visione sia del tutto in linea con la tua idea, se dovessi aver ben inquadrato questo young Victor, inizio a temere i risvolti che ci saranno man mano riguardo a quel che poi ci riporterà al presente (ammesso che tu voglia sviscerare il loro passato fino a scrivere di un loro eventuale allontanamento che faccia poi da storia al perché siano "così" ora ai giorni nostri).

Come sempre ti faccio i miei più sinceri complimenti per il capitolo e ti porgo le mie più seeeeentite scuse per la mia inguaribile logorrea. ç__ç

So che non è stato un capitolo semplice, so che ti aspettano capitoli possibilmente ancora più ardui, ma sei andata alla grande e sarà ancora così.
Grazie per queste emosssshioni cara, un bacio!
Recensione alla storia Fragili ali - 05/09/17, ore 22:38
Capitolo 1: Prologo - Di uomini e fate
Ciao cara! ^^

Ho letto questo pilot con tanta soddisfazione, perché sai, quando ci sono di mezzo gli AU c'è forse una difficoltà maggiore nel rimanere IC, invece devo dire cche hai presentato bene le basi per una storia che sembra davvero molto interessante!

Mi piace tantissimo il fantasy, nei suoi vari aspetti, e questa è sicuramente una fanficion che spero di seguire a modino.
Ho visto che ci sono altri capitoli già pubblicati, spero di recuperare tutto in fretta. Intanto inizio dal lasciarti questo commento e un in bocca al lupo!

P.s. ti setto la storia fra le preferite, così spero di rischiare meno di perdermi i vari aggiornamenti.

Davai^^
Recensione alla storia Sei bellissimo perché - 05/09/17, ore 22:32
Capitolo 1: Mi piaci perché
Ohhhh!

Questa drabble, flashfic, definiscila come preferisci, mi ha sciolta! *___*

Quanto ce lo vedo Otabek a far presente a Yuri che lo adora per com'è fatto, per il rapporto d'intesa e, anche, d'amicizia che hanno.
Sei riuscita a metter giù un testo piccino piccino ma ricco di emozioni, brava!

Alla prossima, continua così :3