Recensioni di Nao Yoshikawa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mystery of Love - 20/10/18, ore 23:57
Capitolo 4: Choices
Ciao **
Oh, ed eccomi qua, arrivata alla fine di questa stupenda raccolta. Ma secondo te, potevo non amare questo finale? Penso che tutte ci siamo rimaste un po' male davanti alla separazione di Oliver e Elio, che per carità ci sta tutta, considerando la situazione. Però il fatto che tu abbia voluto dare loro una possibilità, sebbene non ci sia niente di certo, mi ha fatto un immenso piacere. Non dici chiaramente che sarà tutto rosa e fiori, tutto è lasciato all'immaginazione, un finale un po' aperto e io queste cose le AMO. Me lo sono immaginata lo stupore di Olive nel ritrovarsi davanti Elio che, giustamente, è da lui ma è un po' più sulle sue. E questa cosa l'ho trovata estremamente realistica. C'è tanta bellezza in questo loro sentimento che nonostante tutto è sempre intenso, sempre vero, sempre bellissimo. In questo caso è Oliver quello che in un certo senso di ritrova ad inseguire Elio, teme quasi che quest'ultimo non provi più nulla, ma se così fosse non si troverebbe lì con lui. Se ti ricordi, allo scorso capitolo ero abbastanza disperata, ma questo finale che ci hai regalato mi da tanta, tantissima speranza e mi fa allontanare dall'amarezza. Questa raccolta di flash mi è piaciuta tantissima e credo che tu abbia descritto perfettamente il punto di vista di Oliver, un'introspezione a dir poco splendida **
Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti. Alla prossima :)
Recensione alla storia Mystery of Love - 03/10/18, ore 12:44
Capitolo 3: Annihilation
Ciao **
Io adoro e piango allo stesso tempo. Piango perché, come hai detto tu stessa, sappiamo benissimo cosa succede dopo, ovvero angst, angst a palate. Eppure questo momento, questo momento in cui hai ambientato la storia, è così dolce e magico che quasi si fatica a credere che tutto si infrangerà come vetro. Leggendo si vede proprio che ti sei immedesimata proprio in Oliver, a causa dell'introspezione e della profondità che gli hai dato. Lo ammetto, l'ho un po' odiato per quello che ha fatto, tuttavia non mi sento di condannarlo, ma non mi dilungo troppo su questo, perché altrimenti finisco domani mattina XD
Anche questa os, come le altre due, è poetica, dolce, ha quasi una sua musicalità. Vediamo il mondo attraverso gli occhi di Oliver e possiamo perfettamente sentire le sue sensazioni, ciò che prova e pensa, quando e soprattutto si ritrova a guardare Elio, ad averlo vicino. Il momento in cui i due si ritrovano insieme, in cui si ritrovano ad essere una cosa sola, l'ho amato alla follia, perché è tutto chiaro, ma allo stesso tempo delicato, ed è bello, perché il sentimento stesso che unisce i due ragazzi è delicato e sincero. E tuttavia c'è tristezza, man mano che arriviamo alla fine, proprio perché, collegandomi a quello che ho detto prima, sappiamo che tutto si infrangerà. Più che tristezza è vera e propria malinconia, come un ricordo dolce/amaro.
- Chiamami col tuo nome e io ti chiamerò col mio. - ogni volta che sento/leggo questa frase mi viene da piangere. Quello di Elio e Oliver è un totale concedersi all'altro che - davvero - hai espresso in maniera stupenda. Io più vado avanti, più innamoro dei tuoi scritti, sappilo **
Alla prossima ^^
Recensione alla storia Mystery of Love - 02/10/18, ore 17:58
Capitolo 2: Devotion
Ciao **
No vabé, io sono tipo estasiata da questa seconda flash. Se la prima mi era piaciuta, questa qui l'ho letteralmente adorata. Le descrizioni sono stupende. Mi è piaciuto molto questo contrasto che metti in evidenza tra la città natale di Oliver e la campana in cui questo momento si ritrova a vivere, ne assapora la bellezza e ogni minimo dettaglio. Ho trovato dolcissimo che dopo una notte d'amore, lui si perda a guardare Elio, che beato gli dorme accanto. I suoi pensieri riguardanti il ragazzo mi hanno seriamente commosso, un amore così intento, vero, passionale e - ripeto - commovente. A Oliver non basta altro, gli va bene anche solo guardarlo e perdersi nella bellezza di ogni sua sfaccettatura. Non resiste alle sue labbra, che accarezza delicatamente, e lì Elio si sveglia. Mi è piaciuto il fatto che ancora una volta lo abbiamo visto attraverso gli occhi di Oliver, ed è una cosa tipo bellissima.
Poi stupendo il fatto che oramai la timidezza di Elio sia sfumata, dopotutto è normale che quando si condivide una certa intimità, l'imbarazzo sparisca, e allora rimangono solo loro due. Ripeto, sono veramente incantata da tutto ciò, dall'atmosfera dolce e quasi trasognata che sei riuscita a creare, tra l'altro atmosfera che si ricollega molto al film, quindi complimenti.
Che dire, una flash veramente sublime, bravissima **
Alla prossima ^^
Recensione alla storia Mystery of Love - 30/08/18, ore 17:11
Capitolo 1: Rapture
Ciao ^^
Sono rimasta veramente incantata da questa OS, per una serie di ragioni che andrò ad elencarti, nella speranza di non dimenticare nulla:
L'atmosfera. Eh sì, ho ritrovato la stessa atmosfera magica che ho visto nel film (il libro non l'ho letto, ma immagino che anche lì sia così). Lo stesso calore, la stessa luce e la stessa dolcezza, quindi complimenti davvero, perché non è sempre facile catturare il fulcro di un'opera.
Poi, le introspezioni. Ovviamente questa storia è dal punto di vista di Oliver, e i suoi pensieri sono magnifici, contraddittori e volte e molto umani. La cosa più bella è che hai descritto Elio attraverso gli occhi di Oliver, che è attratto e invaghito, quindi lo guarda in maniera completamente diversa da chiunque. Mi è piaciuto questo suo osservarlo e accontentarsi di questo, sebbene ci sia tanta voglia di poter anche interrompere quella magia e attirarlo a sé, e sì, magari anche baciarlo, consumare quella passione che assolutamente naturale. E' stato bello anche il fatto che Oliver sia grato per del fatto che Elio sia troppo impegnato a leggere per dargli corda, ma allo stesso tempo ne è geloso, perché sente che qualcosa lo sta distogliendo dal dargli attenzioni. Che dire poi della descrizione stessa del ragazzo proprio attraverso Oliver? Davvero splendide, soprattutto il pezzo in cui parla dei suoi occhi.
E qui, altra cosa che ho adorato, è il fatto che Elio cerchi di richiamare la sua attenzione, magari senza neanche accorgersene, attraverso gesti inconsulti, come il mordersi le labbra. Oliver deve resistere, ma sa anche che non potrà farlo per sempre, direi che questo lo sa anche lui.
La citazione finale di Jane Eyre mi è piaciuta un sacco e l'ho trovata adattissima a questa storia.
I miei complimenti davvero, hai scritto un piccolo gioiello.
E, anche se in ritardo di oltre due mesi, auguri per il lieto evento *-*
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 30/08/2018 - 05:12 pm)